FacebookInstagramXWhatsApp

Santa Tracker: come seguire il viaggio di Babbo Natale con i più piccoli su internet

Cosa far divertire i più piccoli in attesa di Babbo Natale? Su internet si trova il servizio Santa tracker di Google, ma vi sono altri siti che offrono giochi con cui imparare divertendosi e che seguono il viaggio della slitta la notte tra il 24 e il 25 dicembre
Calendario22 Dicembre 2022 - ore 10:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario22 Dicembre 2022 - ore 10:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che cos'è Santa Tracker e come seguire il viaggio di Babbo Natale con i più piccoli su internet? Grazie a Google, così come è avvenuto gli anni scorsi, controllare dove sia Babbo Natale e quanti doni stia consegnando in giro per il mondo è davvero semplicissimo. Si può tracciare, minuto dopo minuto, il percorso compiuto con le renne imparando tante cose davvero molto interessanti sulle varie tradizioni oltre che sui fusi orari e sulle varie città.

Santa Tracker: l'emozionante viaggio di Babbo Natale

Che cos'è Santa Tracker? Si tratta di un programma lanciato da Google nell'ormai lontano 2004 che consente a tutti gli utenti  che si collegano al sito di monitorare, minuto dopo minuto, tutto l’itinerario di Babbo Natale e delle sue renne e scoprire quando sorvolerà l'Italia e consegnerà i doni nella propria città.

La mappa mostra, infatti, Babbo Natale in viaggio sulla sua magica slitta trainata dalle renne, mentre si divide tra i vari spostamenti e la distribuzione dei regali. Per ogni città visitata viene inoltre mostrata una piccola guida che offre una panoramica della località. Insomma i più piccoli possono imparare divertendosi anche davanti al pc, perfino la notte del Santo Natale.

Quando inizia il viaggio? Il giorno della Vigilia. A seconda del fuso orario. Sul sito di Google, nei giorni precedenti, invece, si trovano giochi interattivi che danno la possibilità a grandi e piccini di imparare divertendosi sia le lingue che la geografia, ma anche di scoprire le varie tradizioni natalizie.

Eccovi il link.

Come seguire Babbo Natale? Gli altri siti che ne tracciano il viaggio

Oltre a Google ci sono altri siti a tema natalizio che tracciano il viaggio di Babbo Natale? Certo che si. Possiamo seguire la slitta trainata dalle renne su Norad tracks Santa ovvero il sito creato dal North American Aerospace Defense Command. Quest'ultimo è da 60 anni che, ogni giorno della Vigilia, traccia il volo di Babbo Natale. Il sito offre poi, nell'attesa, la possibilità di ascoltare musica a tema e giocare sul pc imparando qualcosa di nuovo. Oltre a questo i volontari del Norad possono ricevere le chiamate di tutti i bambini del mondo grazie ad una linea gratuita operativa a partire dalla mattina del 24 dicembre.

Come è nato questo servizio? A causa di un errore. Era il 1955 quando per via di uno sbaglio di stampa in una pubblicità si esortavano i bambini a chiamare il Comando, anziché la linea dedicata istituita da un'attività commerciale per gestire le richieste a Babbo Natale. All'epoca il colonnello Harry Shoup rispose alla telefonata di un bambino e decise di stare al gioco.

Altra alternativa per seguire Babbo Natale, far divertire i più piccoli e entrare nello spirito natalizio? Utilizzare Alexa e Google Home.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154