FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Epatite misteriosa nei bambini, l'Oms avvia un'indagine

Un nuova misteriosa forma di epatite è stata scoperta nelle scorse settimane in Europa. Alcuni bambini sotto i dieci anni sono stati colpiti da un nuovo virus.
20 Aprile 2022 - ore 19:07 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Aprile 2022 - ore 19:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una nuova epatite acuta è emersa nei giorni scorsi tra Regno Unito, Irlanda e Spagna. La malattia, che ha colpito circa 80 bambini sani sotto i 10 anni, ha origini non conosciute. I primi esami di laboratorio, infatti, hanno escluso che possa trattarsi di uno dei 5 virus dell'epatite ad oggi conosciuti. Altri casi sono stati scoperti anche in Danimarca, Paesi Bassi e Alabama (Usa) ed è stato avviato un monitoraggio dall'Oms per scoprire le cause.

Epatite acuta nei bambini, i primi casi

Le prime segnalazioni di una forma "insolita" di epatite sono arrivate lo scorso 5 aprile dalla Scozia centrale all'ufficio regionale europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità. I primi 10 casi interessavano bambini di età compresa tra 11 mesi e 10 anni, che sono stati ricoverati in ospedale con diarrea, ittero, vomito e dolori addominali tra la fine di gennaio e marzo.

Pochi giorni dopo la prima segnalazione i casi in Gran Bretagna sono saliti a 74, ai quali si sono aggiunti altri 5 piccoli pazienti irlandesi e 3 spagnoli. L'aggiornamento dell'Oms, effettuato l'11 aprile, vedeva così un totale di 82 bambini under 10.

Nonostante la forma acuta grave fortunatamente però, a quella data non si registravano decessi, anche se alcuni piccoli pazienti hanno avuto necessità di ricovero in unità epatiche e, per alcuni di loro, si è reso necessario un trapianto di fegato. Un successivo report del centro europeo per il controllo delle malattie ha reso noto che altre segnalazioni sono giunte da Danimarca, Spagna e Paesi Bassi, senza però riferire i numeri di casi accertati. Nove anche i casi registrati in Alabama, negli Stati Uniti.

Scongiurata l'ipotesi di un collegamento con cibi, bevande e abitudini alimentari, in quanto dalle indagini condotte attraverso questionari alle famiglie dei bambini colpiti non sono emersi collegamenti. Al momento non è stata prevista alcuna restrizione ai viaggi nei Paesi in cui sono stati segnalati casi di epatite, mentre l'Oms ha invitato ogni nazione a identificare, indagare e segnalare i nuovi potenziali casi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154