FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato temporaneo miglioramento

Domenica primi effetti di una nuova perturbazione al Nord e in Toscana.
Tendenza3 Giugno 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza3 Giugno 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sull'Italia sta per arrivare la prima perturbazione del mese: a partire da mercoledì sera e fino a venerdì porterà una fase di maltempo a tratti intenso in molte regioni, con rischio di temporali anche forti e nubifragi. Le previsioni per le prossime ore

Il fine settimana comincerà con un sabato di tempo soleggiato in gran parte del Centro-sud dove qualche annuvolamento in più potrà interessare il settore tirrenico. Abbastanza soleggiato anche sulla bassa Val Padana e sull’Alto Adriatico, nuvole irregolari nel resto del Nord e sull’alta Toscana con locali piogge o rovesci dal pomeriggio su Liguria di Levante, entroterra dell’alta Toscana, lungo le Alpi e in forma più isolata in pianura sull’alto Piemonte, nell’ovest della Lombardia e nella fascia pedemontana del Veneto. Possibili temporali lungo le Prealpi e sul Friuli. Temperature minime quasi ovunque in lieve calo, massime per lo più in rialzo con valori più vicini alle medie stagionali. Ventoso per Libeccio sul Ligure che sarà anche localmente agitato. Venti localmente moderati anche in Emilia Romagna, al Centro e nelle Isole. Domenica una nuova perturbazione coinvolgerà le regioni settentrionali e il nord della Toscana con fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale nelle Alpi e nelle Pianure vicine e tra Liguria di Levante e alta Toscana. Fenomeni in generale più diffusi nelle seconda parte della giornata. Sul resto della Penisola e nelle Isole tempo migliore con qualche nuvola innocua in più in transito sulla Sardegna e un po’ di cumuli in sviluppo nelle zone interne del Centro. Temperature in ulteriore aumento al Centro-sud e nelle Isole per effetto di venti meridionali in intensificazione soffieranno moderati da Sud o di Scirocco in gran parte dei mari di Ponente al Centro e sul medio e alto Adriatico. Lievi cali nelle aree più nuvolose del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
    Tendenza11 Agosto 2026

    Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?

    La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 12:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154