FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Arriva il "bacio" Luna-Saturno, ecco quando e come ammirare lo show celeste

"Bacio planetario" Luna-Saturno tra pochi giorni. Ecco come prepararsi allo show celeste
23 Settembre 2023 - ore 15:00 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Settembre 2023 - ore 15:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il conto alla rovescia è già iniziato, e tra pochi giorni potremmo assistere a uno degli spettacoli celesti più suggestivi. Torna infatti la congiunzione Luna-Saturno, la romantica effusione tra il nostro satellite e il Signore degli Anelli. Scopriamo allora quale data segnare di rosso sul calendario e come prepararsi per non perdere lo show.

Luna e Saturno "danzano" nel cielo di settembre

Il prossimo 26 settembre il nostro satellite incontrerà Saturno, regalando a tutti gli skywatcher uno spettacolo sicuramente non raro, ma sempre suggestivo. Come fanno sapere dall'Uai il nostro satellite - a tre giorni dalla fase di luna piena - incontrerà il Signore degli Anelli nella costellazione dell'Acquario. Il nostro satellite - in fase crescente dopo il Novilunio del 15 settembre - apparirà come una piccola e luminosa falce, e potremmo osservarlo vicino a Saturno fin dalle prime ore della sera.

Il "bacio" sarà tecnicamente visibile anche a occhio nudo. Tuttavia, come sempre accade quando parliamo del Pianeta degli Anelli, sarebbe opportuno dotarsi almeno di un buon binocolo - o meglio ancora di un telescopio - per apprezzare meglio ogni dettaglio della superficie lunare e dello strepitoso sistema ad anelli di Saturno.

Per una visualizzazione ottimale consigliamo di scegliere punti di osservazione lontano dalle fonti luminose delle città e di attendere qualche minuto prima di volgere lo sguardo verso il cielo, per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità.

©Stellarium - cielo del 26 settembre ore 21.00 circa

Luna- Saturno, il "bacio" ricorrente ma sempre emozionante

Assistere alla congiunzione Luna-Saturno è un evento tutt'altro che raro. Ricordiamo che appena un mese fa il Pianeta degli Anelli ha duettato nel cielo di agosto con la Superluna Blu. Tuttavia si tratta di uno spettacolo a cui nessuno skywatcher vorrebbe rinunciare, anche perché l'incontro ravvicinato tra i due corpi celesti promette sempre di regalare grandi emozioni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Da martedì 18 giugno temperature in generale aumento con punte oltre i 35°C al Centro-sud. Valori più contenuti al Nordovest. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Giugno ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154