FacebookInstagramXWhatsApp

Roma, invasione di topi. Boom per caldo ed emergenza rifiuti: il video

La città di Roma è invasa dai topi. Negli ultimi giorni, complice il grande caldo e l'emergenza rifiuti, si moltiplicano gli avvistamenti. La situazione
Ambiente23 Luglio 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente23 Luglio 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La città eterna invasa dai topi. Negli ultimi giorni la grande ondata di calore dell'estate 2023 unita all'emergenza rifiuti ha visto moltiplicare gli avvistamenti di roditori per le strade della città di Roma. La situazione è davvero critica. E l'allarme viene rilanciato sui social dai cittadini.

Emergenza rifiuti e topi a Roma: il video

La città infernale. Così il Times ha rinominato la città di Roma che negli ultimi giorni è stata travolta da un'ondata di calore senza precedenti con le temperature che hanno sfiorato i 40°. Afa e grande caldo, per la presenza dell'anticiclone africano, hanno visto anche aumentare il numero di topi per le strade della città. Dati alla mano si parla di 3 topi per ogni romano, un numero critico che ha fatto scattare un vero e proprio allarme. A peggiorare la situazione è anche l'emergenza rifiuti che campeggiano per le strade di Roma.

Vivere l'estate a Roma si fa così sempre più difficile non solo per gli abitanti, ma anche per i milioni di visitatori che si ritrovano a passeggiare per le strade della città eterna in compagnia di topi sia vivi che morti. Foto e video impazzano sui social con alcuni roditori dalle dimensioni davvero importanti che circolano per le strade, alcune completamente invase dai rifiuti.

Allarme topi a Roma: serio rischio igienico-sanitario

La presenza di topi a Roma sembra oramai fuori controllo. La città, a causa del grande caldo e dell'emergenza rifiuti, vive in condizioni disastrose con la presenza di roditori tra le stradine del centro storico, ma anche in quartieri periferici. Una vera e propria invasione che, a detta di medici e specialisti, rappresenta un serio rischio igenico-sanitario per tutta la popolazione. Alessandro Miani, Presidente di Sima (Società Italiana di Medicina Ambientale), intervistato dal TG4, ha sottolineato come questa invasione di topi a Roma non è da sottovalutare, anzi potrebbe causare seri problemi.

"Il rapporto tra topi e romani è di oltre 3 a 1 e il caldo di questi giorni unitamente al solito problema della mancata raccolta puntuale della spazzatura dai cassonetti crea il mix perfetto per la maggior riproduzione di questi animali che sono portatori di batteri patogeni pericolosi per la salute umana e degli animali domestici" - ha precisato il Presidente di Sima, sottolineando come questi animali sono portatori di malattie come la "salmonella, toxoplasmosi, leptospirosi, rabbia". "I batteri vengono liberati in ambiente attraverso le feci e le urine dei topi e qui possono restare vitali per mesi". Infine Miani ha aggiunto che bisogna: "prestare attenzione soprattutto ai bambini che involontariamente potrebbero portare alla bocca le dita dopo aver toccato oggetti caduti a terra mentre giocano nei parchi cittadini".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 08:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154