FacebookInstagramXWhatsApp

Ritrovati i resti del più grande dinosauro europeo: lungo 10 metri, carnivoro

Lungo 10 metri, muso da coccodrillo, carnivoro: nel sud del Regno Unito sono state ritrovate delle ossa preistoriche di un enorme esemplare di dinosauro appartenente alla specie White Rock spinosauridi
Curiosità14 Giugno 2022 - ore 13:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità14 Giugno 2022 - ore 13:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono stati ritrovati nella parte meridionale del Regno Unito, nelle vicinanze del Canale della Manica, i resti del più grande esemplare finora noto di dinosauro vissuto in Europa: un impressionante predatore con due zampe enormi e il muso da coccodrillo, appartenente alla famiglia degli spinosauridi. Si tratta in sostanza di un bipede carnivoro alla pari del tirannosauro o del velociraptor, che si nutriva principalmente di pesci e viveva in un ambiente semi-acquatico. Ma entriamo nei dettagli.

Pochi resti per una scoperta epocale

Da una ricerca condotta dai paleontologi dell’università di Southampton, in Inghilterra, sono stati ritrovati i resti di uno degli esemplari di cacciatore terrestri più imponenti di sempre: si tratta di un dinosauro delle dimensioni di 10 metri di lunghezza e diverse tonnellate di massa, che si stima sia stato presente sulla Terra circa 125 milioni di anni fa.

La scoperta è avvenuta per la precisione sull’isola di Wight, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, e consta di diverse ossa della zona del bacino e della coda appartenenti a una specie denominata Spinosauride della roccia bianca (White Rock spinosaurid). I fossili di questa famiglia sono stati ritrovati in Africa, Europa, Sud America, Asia e Australia, ossia praticamente in tutto il mondo. Le foto dei ritrovamenti sono state pubblicate sulla rivista PeerJ Life & Environment e i resti vengono conservati al Dinosaur Isle Museum di Sandown, sempre sull'isola di Wight.

Nonostante il materiale ritrovato sia limitato, ciò che abbiamo a disposizione è già più che sufficiente per stabilire con certezza che si tratta di una creatura immensa, secondo gli esperti probabilmente la più grande in assoluto per il continente europeo. Con il tempo - e con indagini più dettagliate - sarà possibile scoprire, partendo proprio dal materiale osseo, il tasso di crescita e l’età al momento della morte di questo maestoso predatore.

Al momento del ritrovamento sulle ossa del bacino erano presenti dei piccoli buchi delle dimensioni di un dito, probabilmente causati dalle larve che mangiano questo tipo di tessuto. Curioso, anche se piuttosto ovvio, che un enorme killer di quelle dimensioni sia diventato cibo per una miriade di minuscoli insetti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 12:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154