FacebookInstagramXWhatsApp

Il riscaldamento si accenderà dopo: Italia divisa in 6 zone, le date

Il ministero della Transizione ecologica ha reso noto un regolamento per contenere i consumi del gas. Italia divisa in 6 zone con date di accensione diverse
Sostenibilità9 Settembre 2022 - ore 13:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità9 Settembre 2022 - ore 13:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il piano per "prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia" è stato reso noto dal ministero della Transizione ecologica che in questi mesi ha lavorato per gestire l'emergenza gas. Diverse le nuove regole inserite con l'Italia divisa in 6 zone.

Italia divisa in 6 zone: il piano del ministero della Transizione ecologica

Il ministero della Transizione ecologica ha pubblicato un regolamento per il contenimento dei consumi del gas qualora la Russia dovesse decidere di interrompere le forniture.  Si tratta di un piano pensato "per realizzare da subito risparmi utili a livello europeo a prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia". Il regolamento contiene una serie di misure di contenimento che potrebbero far risparmiare al nostro paese 8,2 miliardi di metri cubi di gas. Per realizzarlo l'Italia è stata suddivisa in sei zone con una stretta sui riscaldamenti che non coinvolge ospedali, case di ricovero e strutture sanitarie. La scelta è stata fatta considerando la media delle temperature giornaliere che hanno consentito di risparmiare gas nelle regioni dove fa più caldo come la Sicilia a favore di quelle zone, come il Nord Italia, dove fa più freddo.  

In base al Piano di risparmio energetico del ministero, le zone sono state così stabilite: nella zona A rientrano i comuni con gradi-giorno inferiori a 600, nella zona B i comuni con gradi-giorno tra 600 e 900, zona C tra 901 e 1400 gradi-giorno, zona D tra 1401 e 2100, zona E tra 2101 e 3000 ed infine zona F che comprende i comuni con gradi-giorno superiori a 3000.

Le date di apertura dei riscaldamenti

Dopo la suddivisione dell'Italia in 6 zone in base alla temperature media giornaliera, il ministero della Transizione ecologica ha stabilito anche la data di accensione dei riscaldamenti. Naturalmente la data varia a seconda della zona.

Ecco il calendario ufficiale con le date di accensione zona per zona:

  • Zona A: ore 5 giornaliere dal 8 dicembre al 7 marzo;
  • Zona B: ore 7 giornaliere dal 8 dicembre al 23 marzo;
  • Zona C: ore 9 giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo;
  • Zona D: ore 11 giornaliere dal 8 novembre al 7 aprile;
  • Zona E: ore 13 giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;
  • Zona F: nessuna limitazione.

Tra le misure inserite nel nuovo piano di contenimento dei consumi di gas del MitTE segnaliamo: l'accensione dei riscaldamenti posticipata di quindici giorni, l'abbassamento della temperatura di un grado in tutti gli edifici e la riduzione dei consumi di un'ora. Queste limitazioni inserite nel nuovo regolamento non coinvolgeranno ospedali e case di ricovero. Le nuove regole per il funzionamento degli impianti di riscaldamento entreranno in vigore entro settembre 2022.

Le zone climatiche italiane:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 03:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154