FacebookInstagramXWhatsApp

Il riscaldamento globale mette in discussione il futuro del vino. VIDEO

Nel sud della Spagna le temperature sopra la media stanno causando sia danni ai vigneti che l’anticipo della vendemmia, che quest’anno è iniziata due settimane prima rispetto al 2022. E i problemi potrebbero non essere finiti qui
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Spagna, come l’Italia, sta affrontando le conseguenze della terribile ondata di caldo che attanaglia buona parte dei Paesi mediterranei. Un fenomeno che non solo è intenso quest’anno, ma che col passare del tempo e l’aumento del surriscaldamento globale rischia di diventare sempre più frequente. E a farne le spese, oltre a tutto quello che già sappiamo, rischia di essere anche il vino. Nel sud della Spagna le temperature sopra la media stanno causando sia danni ai vigneti che l’anticipo della vendemmia: quest’anno è iniziata due settimane prima rispetto al 2022. E i problemi potrebbero non essere finiti qui.

Il riscaldamento globale cambia gusto al vino

Ormai da qualche anno, l’aumento delle temperature sta spingendo verso Nord la coltivazione della vite. Alcune aree d’Europa tra qualche anno potrebbero essere diventate troppo calde e troppo aride per permettere ai vigneti di produrre uva come prima. Il terreno su cui cresce la vite, così come le condizioni ambientali, influisce in modo significativo sul gusto futuro del vino. E così i gusti a cui siamo abituati potrebbero mutare radicalmente, influendo anche sui consumi di una bevanda che solo in Italia genera un giro d’affari ben superiore ai 10 miliardi di euro annui.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 04:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154