FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Il riscaldamento globale mette in discussione il futuro del vino. VIDEO

Nel sud della Spagna le temperature sopra la media stanno causando sia danni ai vigneti che l’anticipo della vendemmia, che quest’anno è iniziata due settimane prima rispetto al 2022. E i problemi potrebbero non essere finiti qui
21 Luglio 2023 - ore 16:11 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Luglio 2023 - ore 16:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Spagna, come l’Italia, sta affrontando le conseguenze della terribile ondata di caldo che attanaglia buona parte dei Paesi mediterranei. Un fenomeno che non solo è intenso quest’anno, ma che col passare del tempo e l’aumento del surriscaldamento globale rischia di diventare sempre più frequente. E a farne le spese, oltre a tutto quello che già sappiamo, rischia di essere anche il vino. Nel sud della Spagna le temperature sopra la media stanno causando sia danni ai vigneti che l’anticipo della vendemmia: quest’anno è iniziata due settimane prima rispetto al 2022. E i problemi potrebbero non essere finiti qui.

Il riscaldamento globale cambia gusto al vino

Ormai da qualche anno, l’aumento delle temperature sta spingendo verso Nord la coltivazione della vite. Alcune aree d’Europa tra qualche anno potrebbero essere diventate troppo calde e troppo aride per permettere ai vigneti di produrre uva come prima. Il terreno su cui cresce la vite, così come le condizioni ambientali, influisce in modo significativo sul gusto futuro del vino. E così i gusti a cui siamo abituati potrebbero mutare radicalmente, influendo anche sui consumi di una bevanda che solo in Italia genera un giro d’affari ben superiore ai 10 miliardi di euro annui.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 09:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154