FacebookInstagramXWhatsApp

La febbre del Pianeta continua

Il mese di giugno di quest'anno è a un passo dal podio dei mesi di giugno più caldi di sempre. A livello globale l'anomalia è di +0,69°C
Clima15 Luglio 2017 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Luglio 2017 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

La febbre del nostro Pianeta continua ad aumentare. Giugno 2017 è al quarto gradino del podio dei mesi di giugno più caldi degli ultimi 137 anni. In testa c'è sempre Giugno 2016 con una anomalia record di 0,79°C seguito da Giugno 2015 e 1998 (+0,78°C). Questi i dati raccolti ed elaborati dal NASA's Goddard Institute for Space Studies (GISS) di New York. Lo scorso mese l'anomalia globale delle temperature di terra ferma e oceani, rispetto alla media 1951-1980, ha raggiunto +0,69°C. Le anomalie più marcate coinvolgono soprattutto l'Europa centro-occidentale, dove complessivamente, a causa delle ondate di caldo sempre più insistenti, sono state registrate temperature dai 2 ai 4 gradi superiori alla norma e nel Golfo persico, dove sono stati anche infranti record di caldo con temperature che hanno raggiunto i 53 gradi. Un caldo anomalo è stato evidenziato anche sulla penisola antartica, dove negli ultimi giorni si è completato il distacco dell'iceberg gigante dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C. Questa zona è l'unica in Antartide ad aver segnato anomalie positive: come visibile dalla mappa, il continente di ghiaccio è stato mediamente più freddo della norma di 3-5 gradi.

In Italia, dall'analisi statistica del nostro meteorologo Simone Abelli, è stato un giugno estremamente caldo, il secondo più caldo dal dopoguerra, strappando il secondo gradino del podio al giugno del 2012 ora declassato al terzo posto. A livello nazionale, la sia pur notevole anomalia di +2.5°C resta comunque ben al di sotto dei +3.9°C realizzati nel 2003. Leggi qui l'analisi dettagliata.La NASA inoltre ricorda come, ad eccezione del giugno del 1998, dieci dei mesi di giugno più caldi di sempre si sono verificati dal 2005 ad oggi. Un indice importante che fa capire a che velocità si stia surriscaldando la nostra Terra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo della Protezione Civile per venerdì 13 febbraio 2026 in Italia: arancione in Calabria e gialla in altre zone del Paese.
  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, è in arrivo una netta svolta meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 07:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154