FacebookInstagramXWhatsApp

La febbre del Pianeta continua

Il mese di giugno di quest'anno è a un passo dal podio dei mesi di giugno più caldi di sempre. A livello globale l'anomalia è di +0,69°C
Clima15 Luglio 2017 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Luglio 2017 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

La febbre del nostro Pianeta continua ad aumentare. Giugno 2017 è al quarto gradino del podio dei mesi di giugno più caldi degli ultimi 137 anni. In testa c'è sempre Giugno 2016 con una anomalia record di 0,79°C seguito da Giugno 2015 e 1998 (+0,78°C). Questi i dati raccolti ed elaborati dal NASA's Goddard Institute for Space Studies (GISS) di New York. Lo scorso mese l'anomalia globale delle temperature di terra ferma e oceani, rispetto alla media 1951-1980, ha raggiunto +0,69°C. Le anomalie più marcate coinvolgono soprattutto l'Europa centro-occidentale, dove complessivamente, a causa delle ondate di caldo sempre più insistenti, sono state registrate temperature dai 2 ai 4 gradi superiori alla norma e nel Golfo persico, dove sono stati anche infranti record di caldo con temperature che hanno raggiunto i 53 gradi. Un caldo anomalo è stato evidenziato anche sulla penisola antartica, dove negli ultimi giorni si è completato il distacco dell'iceberg gigante dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C. Questa zona è l'unica in Antartide ad aver segnato anomalie positive: come visibile dalla mappa, il continente di ghiaccio è stato mediamente più freddo della norma di 3-5 gradi.

In Italia, dall'analisi statistica del nostro meteorologo Simone Abelli, è stato un giugno estremamente caldo, il secondo più caldo dal dopoguerra, strappando il secondo gradino del podio al giugno del 2012 ora declassato al terzo posto. A livello nazionale, la sia pur notevole anomalia di +2.5°C resta comunque ben al di sotto dei +3.9°C realizzati nel 2003. Leggi qui l'analisi dettagliata.La NASA inoltre ricorda come, ad eccezione del giugno del 1998, dieci dei mesi di giugno più caldi di sempre si sono verificati dal 2005 ad oggi. Un indice importante che fa capire a che velocità si stia surriscaldando la nostra Terra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
  • Meteo, cambia tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154