FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento a 19 gradi in casa? Ecco come saranno i controlli e le sanzioni

Il governo lavora per ridurre il consumo di gas, e tra le misure in arrivo sembra ci sarà anche la diminuzione della temperatura dei termosifoni. Ecco come verrà controllato il rispetto del limite, e cosa si rischia se si sfora
Sostenibilità5 Settembre 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità5 Settembre 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

La crisi del gas continua ad attanagliare tutta Europa, e in vista dell’inverno si discutono le misure necessarie a ridurre i consumi dell’importante materia prima. Il piano del ministro uscente della Transizione energetica, Roberto Cingolani, secondo varie fonti di stampa potrebbe comprendere anche la riduzione del riscaldamento per gli uffici e anche le abitazioni a un massimo di 19 gradi.

Riscaldamento a 19 gradi: da quando

Secondo quanto riportato, il governo Draghi - in attesa delle elezioni e del nuovo esecutivo - dovrebbe muoversi d’anticipo in vista dell’inverno con un apposito decreto. Tra le misure, come detto, potrebbe esserci anche la riduzione del riscaldamento a 19 gradi a partire da ottobre. Si pone però il tema di come verrà controllato il rispetto del nuovo limite: se per gli uffici potrebbe essere più semplice, complesso è invece il discorso per i condomini e le case private.

Riscaldamento a 19 gradi: i controlli

I controlli potrebbero essere svolti soprattutto nei condomini che hanno il riscaldamento centralizzato, dove spetterà agli amministratori condominiali rispettare il limite di 19 gradi. I palazzi potrebbero essere controllati a campione, mentre per case con il riscaldamento indipendente diventa quasi impossibile un check generalizzato. Per questo il governo starebbe pensando a una campagna di sensibilizzazione, realizzata anche attraverso spot.

Riscaldamento a 19 gradi: le sanzioni

Con l’arrivo delle nuove regole, potrebbero scattare anche sanzioni per chi non rispetterà il nuovo limite dei 19 gradi. Per adesso, però, non ci sono ancora indiscrezioni a riguardo: è probabile che le multe siano comprese nel decreto prossimo venturo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Settembre ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154