FacebookInstagramXWhatsApp

Il modo di rifare il letto è una questione di personalità

La scelta delle lenzuola, del copriletto, del piumone e degli altri dettagli rendono il letto un elemento identificativo delle caratteristiche individuali
Curiosità18 Marzo 2023 - ore 19:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità18 Marzo 2023 - ore 19:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non tutti la mattina rifacciamo il letto allo stesso modo: le differenze individuali nel compiere questo gesto quotidiano, peraltro, possono raccontare molto delle peculiarità di una persona. Nello specifico, la scelta della biancheria da letto, dei piumoni e delle trapunte - con i relativi abbinamenti - può essere espressione diretta di differenti personalità e caratteristiche individuali. Il nostro carattere, insomma, emerge anche da come decidiamo di "vestire" il materasso.

Ogni letto ha caratteristiche uniche, come le persone

C'è chi ha una cura maniacale del letto, mentre altre persone lo vedono solo come un luogo dove si dorme, quindi non prestano troppa attenzione alle scelte della biancheria. Le caratteristiche del luogo dove si riposa, però, possono influenzare la qualità del sonno e favorire (o prevenire) l’insorgenza di una serie di disturbi come l'insonnia, dunque non è affatto un aspetto trascurabile o di poco conto.

Per esempio, il piumone è molto spesso apprezzato per la sua praticità e comodità: avvolgente, soffice, delicato e confortevole, è perfetto per tutti coloro che non amano perdere tempo in fronzoli. In questi casi, per rifare il letto basta poco: è sufficiente un semplice gesto per far apparire la camera ordinata e sistemata.

Chi ama una coccola in più, invece, aggiunge di solito le lenzuola, per avere un contatto più delicato con le coperte. Il copriletto, invece, è una scelta molto frequente tra coloro che amano i dettagli e curano gli abbinamenti cromatici della camera. Ancora, una scelta minimalista molto apprezzata da chi non soffre il freddo è costituita dalla combinazione di lenzuola e plaid. Oltre a essere leggera e discreta, questa soluzione è molto facile da risistemare e non richiede troppo impegno per mantenere la camera ordinata.

Infine, c’è la versione tradizionalista, con lenzuola e trapunta: si tratta della scelta adatta per chi vuole unire comfort e stile, nel rispetto dello stile d’arredo della camera, rivelando piuttosto esplicitamente alcuni tratti della propria personalità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154