FacebookInstagramXWhatsApp

Regno Unito: scoperto un incredibile sito di impronte di dinosauro

200 impronte fossilizzate, risalenti a circa 166 milioni di anni fa, sono state scoperte per caso nel Regno Unito.
Curiosità8 Gennaio 2025 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it
Curiosità8 Gennaio 2025 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it

Un lavoratore che stava scavando l'argilla in una cava di calcare nel sud del Regno Unito ha portato alla luce una vera e propria "autostrada dei dinosauri". Si tratta di quasi 200 impronte di dinosauri che risalgono a 166 milioni di anni fa del tutto insolite stando anche a quanto dichiarato da un gruppo di ricercatori.

Uk, scoperte 200 impronte di dinosauri

Una scoperta davvero sbalorditiva quella messa a punto da un lavoratore inglese durante dei lavori all'interno della cava di Dewars Farm nell'Oxfordshire, Sud dell'Inghilterra. L'uomo ha portato alla luce una serie di impronte, ben 200, fossilizzate e risalenti a circa 166 milioni di anni fa stando a quanto comunicato da un gruppo di paleontologi. Tra le impronte portate alla luce c'è anche quella di un sauropode erbivoro lungo 60 piedi, quasi due metri, e una serie di impronte a triplo artiglio che potrebbero appartenere alla specie carnivora del Megalosaurus, il primo dinosauro a a cui fu dato un nome scientifico.

Kirsty Edgar, professoressa di micropaleontologia presso l'Università di Birmingham, ha dichiarato: "Queste impronte offrono una straordinaria finestra sulla vita dei dinosauri, rivelando dettagli sui loro movimenti e interazioni e sull'ambiente tropicale in cui vivevano".

Nel Regno Unito è stata scoperta una "autostrada dei dinosauri"

Si tratta di una scoperta davvero importante per chi studia i dinosauri, la cui estinzione sarebbe stata causata dall'impatto di un asteroide 66 milioni di anni fa e dai conseguenti cambiamenti ambientali provocati da quell'evento. La scoperta della presenza di 200 impronte fossilizzate di dinosauri è un passo avanti per i paleontologi e gli studiosi che ora sono impegnati ad analizzare le tracce per comprendere come si muovevano queste enormi creature.

I ricercatori delle università di Oxford e Birmingham sono davvero entusiasti della scoperta di quella che hanno definito "l'autostrada dei dinosauri". Duncan Murdock, scienziato della terra presso il museo di Oxford, spiega: "La conservazione è così dettagliata che possiamo vedere come il fango si è deformato mentre i piedi del dinosauro entravano e uscivano. Insieme ad altri fossili come tane, conchiglie e piante, possiamo riportare in vita l'ambiente fangoso della laguna in cui camminavano i dinosauri".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico
    Curiosità30 Dicembre 2025

    Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico

    Caldarrostai romani: nuova delibera riscrive l'organizzazione dello spazio pubblico e l'aspetto delle postazioni. Cosa cambia?
  • Come eliminare la condensa dai vetri delle finestre
    Curiosità29 Dicembre 2025

    Come eliminare la condensa dai vetri delle finestre

    La condensa sulle finestre può causare danni e disagi in casa, ma con alcuni semplici accorgimenti pratici è possibile ridurla ed eliminarla.
  • Foula, lo strano caso dell'isola scozzese dove il Natale cade il 6 gennaio
    Curiosità29 Dicembre 2025

    Foula, lo strano caso dell'isola scozzese dove il Natale cade il 6 gennaio

    Natale si festeggia il 6 gennaio e Capodanno cade il 13: lo strano caso di Foula, remota isola scozzese.
  • Quando dovremmo aprire i regali di Natale, secondo la tradizione?
    Curiosità24 Dicembre 2025

    Quando dovremmo aprire i regali di Natale, secondo la tradizione?

    Il Natale si avvicina, ma quando andrebbero aperti i regali secondo la tradizione?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 21:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154