FacebookInstagramXWhatsApp

Falcon 9, il razzo si schianterà sulla Luna il 4 marzo

Il razzo Falcon 9 della Space X di Elon Musk colpirà la Luna il prossimo 4 marzo dopo 7 anni alla deriva come detrito spaziale. Ecco cosa accadrà.
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

(AGGIORNAMENTO. A metà febbraio la scoperta e il colpo di scena con una scoperta che ha smentito quanto era stato scritto in tutto il mondo: sarà un razzo cinese che colpirà la Luna e non un Falcon 9 di Space X)

Il prossimo 4 marzo il razzo Falcon 9, della Space X, si schianterà sula Luna. Gli astronomi stanno già calcolando il punto esatto in cui avverrà la collisione. Ecco qualche notizia e curiosità sul grande detrito spaziale.

L'orbita caotica del booster Falcon 9

Lanciato dalla Florida nel febbraio 2015, nella missione interplanetaria volta a portare in orbita il satellite Deep space climate observatory della Noaa (Amministrazione nazionale per l'oceano e l'atmosfera), il razzo Falcon 9 ha seguito quella che gli esperti definiscono un'orbita caotica.

Dopo aver completato una lunga combustione dei suoi motori e aver inviato il satellite meteorologico nello spazio verso il Punto di Lagrange, il secondo stadio del razzo è andato in tilt, trasformandolo in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile.

Secondo gli osservatori questo detrito spaziale di circa 4 tonnellate è prossimo a concludere il suo viaggio, intersecandosi con la Luna alla velocità di 2,58 km/s. L'impatto dovrebbe avvenire il prossimo 4 marzo.

Falcon 9, caratteristiche

I Falcon 9 sono i razzi ad oggi più utilizzati da Space X, l'azienda aerospaziale Usa, e apprezzati dal suo ceo Elon Musk, quello dell'auto elettrica Tesla per capirci, per le loro caratteristiche. Composti in due parti, questi razzi hanno un primo stadio di circa 90 metri, che è azionato da nove motori Merlin. Questo spinge il secondo stadio e il carico, montati sulla sua sommità, oltre l'atmosfera terrestre. Il secondo stadio, alto "appena" 20 metri, dispone di un solo motore Merlin progettato per funzionare nell'ambiente spaziale e spingere il carico verso la sua destinazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
  • Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando
    Spazio10 Novembre 2025

    Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando

    Il cielo di novembre offre numerosi spettacoli celesti ma le Leonidi restano le protagoniste: ecco quando ci sarà il picco.
  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154