FacebookInstagramXWhatsApp

Falcon 9, il razzo si schianterà sulla Luna il 4 marzo

Il razzo Falcon 9 della Space X di Elon Musk colpirà la Luna il prossimo 4 marzo dopo 7 anni alla deriva come detrito spaziale. Ecco cosa accadrà.
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

(AGGIORNAMENTO. A metà febbraio la scoperta e il colpo di scena con una scoperta che ha smentito quanto era stato scritto in tutto il mondo: sarà un razzo cinese che colpirà la Luna e non un Falcon 9 di Space X)

Il prossimo 4 marzo il razzo Falcon 9, della Space X, si schianterà sula Luna. Gli astronomi stanno già calcolando il punto esatto in cui avverrà la collisione. Ecco qualche notizia e curiosità sul grande detrito spaziale.

L'orbita caotica del booster Falcon 9

Lanciato dalla Florida nel febbraio 2015, nella missione interplanetaria volta a portare in orbita il satellite Deep space climate observatory della Noaa (Amministrazione nazionale per l'oceano e l'atmosfera), il razzo Falcon 9 ha seguito quella che gli esperti definiscono un'orbita caotica.

Dopo aver completato una lunga combustione dei suoi motori e aver inviato il satellite meteorologico nello spazio verso il Punto di Lagrange, il secondo stadio del razzo è andato in tilt, trasformandolo in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile.

Secondo gli osservatori questo detrito spaziale di circa 4 tonnellate è prossimo a concludere il suo viaggio, intersecandosi con la Luna alla velocità di 2,58 km/s. L'impatto dovrebbe avvenire il prossimo 4 marzo.

Falcon 9, caratteristiche

I Falcon 9 sono i razzi ad oggi più utilizzati da Space X, l'azienda aerospaziale Usa, e apprezzati dal suo ceo Elon Musk, quello dell'auto elettrica Tesla per capirci, per le loro caratteristiche. Composti in due parti, questi razzi hanno un primo stadio di circa 90 metri, che è azionato da nove motori Merlin. Questo spinge il secondo stadio e il carico, montati sulla sua sommità, oltre l'atmosfera terrestre. Il secondo stadio, alto "appena" 20 metri, dispone di un solo motore Merlin progettato per funzionare nell'ambiente spaziale e spingere il carico verso la sua destinazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni
    Spazio8 Settembre 2026

    La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni

    La Terra gira più lentamente e i giorni si allungano: uno studio spiega il ruolo del cambiamento climatico e dell’attività umana.
  • Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla
    Spazio3 Settembre 2026

    Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla

    Il 26 settembre 2026 il cielo si illuminerà regalando uno spettacolo suggestivo con la prima Luna Piena dell’autunno.
  • Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti
    Spazio1 Settembre 2026

    Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti

    Le prime meteore di settembre pronte a infiammare il cielo: le Aurigidi inaugurano l'autunno metereologico con uno spettacolo da non perdere.
  • Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis
    Spazio31 Agosto 2026

    Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis

    Il cielo settembrino regala degli spettacoli indimenticabili: ecco il calendario completo dei principali eventi astronomici da non perdere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154