FacebookInstagramXWhatsApp

Razzo di SpaceX esplode dopo decollo

Il razzo spaziale di SpaceX è esploso dopo il decollo: le immagini dei detriti luminosi hanno fanno il giro del web.
Spazio8 Marzo 2025 - ore 14:58 - Redatto da Meteo.it
Spazio8 Marzo 2025 - ore 14:58 - Redatto da Meteo.it

Una pioggia di detriti luminosi prodotta dall'esplosione in volo del razzo spaziale Starship di SpaceX. La navicella è esplosa subito dopo il decollo. L'episodio è avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 marzo sull'Oceano Atlantico, in prossimità delle Bahamas. Cosa è successo esattamente?

Razzo di Space X esplode: virali le immagini del detriti. Cosa è successo?

La compagnia aerospaziale di Elon Musk con un post pubblicato su X ha spiegato l'accaduto: “Durante la combustione ascendente di Starship, il veicolo ha subito un rapido disassemblaggio non programmato e il contatto è stato perso. Il nostro team ha immediatamente iniziato a coordinarsi con i responsabili della sicurezza per implementare risposte di emergenza pianificate in anticipo. Esamineremo i dati del test di volo di oggi per comprendere meglio la causa principale. Come sempre, il successo deriva da ciò che impariamo e il volo di oggi offrirà ulteriori lezioni per migliorare l'affidabilità di Starship”.

La missione spaziale di SpaceX

Quelle in corso sono missioni spaziali molto complesse. Episodi come quello accaduto nella notte tra il 6 e 7 marzo, non vanno visti solo come un insuccesso, ma anche come un passo in più verso i miglioramenti.

Il velivolo di SpaceX con i suoi 123 metri di lunghezza, alle ore 18.30 EST del 6 marzo (00.30 del 7 marzo ora italiana), aveva effettuato il lift off da Boca Chica in Texas. Pochi minuti dopo Super Heavy si è sganciato facendo rientro alla base. Dopo la separazione dal booster, Starship ha proseguito il suo viaggio verso l'Oceano Atlantico.

Durante il sorvolo, un problema ai motori ha fatto in modo che la navicella iniziasse a ruotare per poi successivamente esplodere in aria, dando così vita alla pioggia di detriti incandescenti. Gli esperti di SpaceX vogliono ora capire cosa sia successo in modo da correggere l'errore per il prossimo lancio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • "Supertempeste invisibili" su Giove: lo studio svela fulmini oltre il superfulmine
    Spazio24 Marzo 2026

    "Supertempeste invisibili" su Giove: lo studio svela fulmini oltre il superfulmine

    Nel 2021 i fulmini nella Fascia Equatoriale Nord di Giove si sono manifestati in tempeste isolate chiamate “supertempeste invisibili”.
  • Luna Rosa 2026: curiosità sul plenilunio di primavera che annuncia la Pasqua
    Spazio24 Marzo 2026

    Luna Rosa 2026: curiosità sul plenilunio di primavera che annuncia la Pasqua

    Tra pochi giorni splenderà in cielo la Luna Rosa: il nostro satellite cambierà colore? Cosa avrà di speciale il primo plenilunio di primavera?
  • Cielo: spettacolare “bacio tra le stelle” in arrivo, quando e come vederlo
    Spazio23 Marzo 2026

    Cielo: spettacolare “bacio tra le stelle” in arrivo, quando e come vederlo

    Spettacolare congiunzione Luna-Giove si prepara a incantare i più romantici. Nel cielo di marzo i due corpi celesti immersi tra le stelle.
  • Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando
    Spazio20 Marzo 2026

    Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando

    Nella serata del 20 marzo, un particolare effetto di riflessione renderà visibili i dettagli della parte in ombra della Luna: ecco come osservare il fenomeno del "Bagliore di Da Vinci".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154