FacebookInstagramXWhatsApp

Razzo cinese Long March 5B cadrà sulla Terra nel fine settimana: ci sono rischi reali?

Ci sono possibilità che pezzi del razzo cinese Long March 5B cadano sulla Terra nel fine settimana. Gli scienziati lavoreranno ininterrottamente per cercare di prevedere con certezza la zona di impatto
Spazio29 Luglio 2022 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Luglio 2022 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credit: CNSA/Ourspace

Ci sono rischi reali che il razzo cinese Long March 5B cadrà sulla Terra nel fine settimana - più precisamente domenica 31 luglio? A quanto pare gli scienziati aerospaziali internazionali sono in agitazione perché questo razzo, da 21 tonnellate, lanciato in orbita domenica scorsa, sembrerebbe essere in caduta libera e potrebbe non bruciarsi completamente al rientro nell'atmosfera terrestre generando di conseguenza una pioggia di detriti. Circa un anno fa, come i più attenti ricorderanno, accadde la stessa cosa nell'Oceano Indiano.

Il rientro del razzo cinese Long March 5B e le preoccupazioni per la pioggia di detriti

Il rientro del razzo previsto per il prossimo fine settimana, secondo quanto affermato dal governo di Pechino, verrà tracciato da vicino. Nonostante ciò esso pare rappresentare comunque un rischio, anche seppur minimo, per chiunque sia a terra.

Dove cadranno i detriti? Pare essere ancora troppo presto per dirlo. Secondo un’analisi degli specialisti Usa la pioggia di detriti potrebbe impattare al suolo su un’area di circa 2.000 km di lunghezza per circa 70 km di larghezza. Cosa significa? Il rientro avverrà in un punto compreso tra 41 gradi Nord di latitudine e 41 gradi Sud. Come già detto il nucleo del razzo cinese non brucerà completamente nell'atmosfera tanto che il Cords ha fatto sapere che: "Ci aspettiamo che dalle 5 alle 9 tonnellate raggiungano il suolo".

Solo, però, con l’avvicinarsi dell’evento, nelle ultime ore, sarà davvero possibile restringere la previsione. E' possibile che la pioggia dei detriti cada in mare, nel deserto, o comunque in luogo disabitati. Esiste comunque la possibilità che pezzi del razzo impattano su un’area popolata, come è successo nell'ormai lontano maggio 2020 quando frammenti di un altro vettore Long March 5B cinese arrivarono in Costa d’Avorio danneggiando diversi edifici. Per fortuna non si registrò alcun ferito.

La missione del razzo cinese: quale era il suo obiettivo

Il razzo cinese 5B, che è stato lanciato per portare in orbita un nuovo modulo di laboratorio destinato alla stazione spaziale cinese in costruzione. Lungo 30 metri per 22 tonnellate  di peso, il razzo cinese ha già raggiunto l’orbita bassa e si prevede che ricadrà di nuovo verso la Terra una volta che l’attrito atmosferico lo avrà frenato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 04:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154