FacebookInstagramXWhatsApp

Razzo cinese Long March 5B cadrà sulla Terra nel fine settimana: ci sono rischi reali?

Ci sono possibilità che pezzi del razzo cinese Long March 5B cadano sulla Terra nel fine settimana. Gli scienziati lavoreranno ininterrottamente per cercare di prevedere con certezza la zona di impatto
Spazio29 Luglio 2022 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Luglio 2022 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credit: CNSA/Ourspace

Ci sono rischi reali che il razzo cinese Long March 5B cadrà sulla Terra nel fine settimana - più precisamente domenica 31 luglio? A quanto pare gli scienziati aerospaziali internazionali sono in agitazione perché questo razzo, da 21 tonnellate, lanciato in orbita domenica scorsa, sembrerebbe essere in caduta libera e potrebbe non bruciarsi completamente al rientro nell'atmosfera terrestre generando di conseguenza una pioggia di detriti. Circa un anno fa, come i più attenti ricorderanno, accadde la stessa cosa nell'Oceano Indiano.

Il rientro del razzo cinese Long March 5B e le preoccupazioni per la pioggia di detriti

Il rientro del razzo previsto per il prossimo fine settimana, secondo quanto affermato dal governo di Pechino, verrà tracciato da vicino. Nonostante ciò esso pare rappresentare comunque un rischio, anche seppur minimo, per chiunque sia a terra.

Dove cadranno i detriti? Pare essere ancora troppo presto per dirlo. Secondo un’analisi degli specialisti Usa la pioggia di detriti potrebbe impattare al suolo su un’area di circa 2.000 km di lunghezza per circa 70 km di larghezza. Cosa significa? Il rientro avverrà in un punto compreso tra 41 gradi Nord di latitudine e 41 gradi Sud. Come già detto il nucleo del razzo cinese non brucerà completamente nell'atmosfera tanto che il Cords ha fatto sapere che: "Ci aspettiamo che dalle 5 alle 9 tonnellate raggiungano il suolo".

Solo, però, con l’avvicinarsi dell’evento, nelle ultime ore, sarà davvero possibile restringere la previsione. E' possibile che la pioggia dei detriti cada in mare, nel deserto, o comunque in luogo disabitati. Esiste comunque la possibilità che pezzi del razzo impattano su un’area popolata, come è successo nell'ormai lontano maggio 2020 quando frammenti di un altro vettore Long March 5B cinese arrivarono in Costa d’Avorio danneggiando diversi edifici. Per fortuna non si registrò alcun ferito.

La missione del razzo cinese: quale era il suo obiettivo

Il razzo cinese 5B, che è stato lanciato per portare in orbita un nuovo modulo di laboratorio destinato alla stazione spaziale cinese in costruzione. Lungo 30 metri per 22 tonnellate  di peso, il razzo cinese ha già raggiunto l’orbita bassa e si prevede che ricadrà di nuovo verso la Terra una volta che l’attrito atmosferico lo avrà frenato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 09:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154