FacebookInstagramXWhatsApp

Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina

Un rarissimo esemplare di argonauta è stato avvistato nello Stretto di Messina, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei. Questo mollusco, di solito in acque profonde, ha sorpreso i ricercatori locali
Ambiente11 Ottobre 2024 - ore 10:21 - Redatto da Meteo.it
Ambiente11 Ottobre 2024 - ore 10:21 - Redatto da Meteo.it

Il 7 ottobre 2024, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei nello Stretto di Messina, i ricercatori della Necton Marine Research hanno fatto una scoperta straordinaria: l’avvistamento di un rarissimo argonauta (Argonauta argo). Questo mollusco cefalopode, difficile da osservare in superficie poiché vive solitamente in acque profonde, ha catturato l'attenzione della comunità scientifica per il suo fascino e le sue caratteristiche uniche.

Un raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina durante un monitoraggio

L'argonauta, conosciuto anche come "polpo cartaceo", è noto per la delicata pseudoconchiglia prodotta esclusivamente dalle femmine. Questa struttura non solo serve come protezione per le uova, ma permette all'animale di galleggiare e manovrare nelle acque profonde. L'esemplare avvistato, uno dei pochissimi che si incontrano in superficie in un anno, rappresenta un raro tesoro della biodiversità marina del Mediterraneo, che si estende tra le forti correnti dello Stretto di Messina.

L’avvistamento, documentato e condiviso sui social dai ricercatori, evidenzia l’importanza del monitoraggio scientifico in queste aree ecologicamente ricche, dove le interazioni tra specie marine e le particolari condizioni ambientali creano un habitat unico per animali come l’argonauta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 03:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154