FacebookInstagramXWhatsApp

Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina

Un rarissimo esemplare di argonauta è stato avvistato nello Stretto di Messina, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei. Questo mollusco, di solito in acque profonde, ha sorpreso i ricercatori locali
Ambiente11 Ottobre 2024 - ore 10:21 - Redatto da Meteo.it
Ambiente11 Ottobre 2024 - ore 10:21 - Redatto da Meteo.it

Il 7 ottobre 2024, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei nello Stretto di Messina, i ricercatori della Necton Marine Research hanno fatto una scoperta straordinaria: l’avvistamento di un rarissimo argonauta (Argonauta argo). Questo mollusco cefalopode, difficile da osservare in superficie poiché vive solitamente in acque profonde, ha catturato l'attenzione della comunità scientifica per il suo fascino e le sue caratteristiche uniche.

Un raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina durante un monitoraggio

L'argonauta, conosciuto anche come "polpo cartaceo", è noto per la delicata pseudoconchiglia prodotta esclusivamente dalle femmine. Questa struttura non solo serve come protezione per le uova, ma permette all'animale di galleggiare e manovrare nelle acque profonde. L'esemplare avvistato, uno dei pochissimi che si incontrano in superficie in un anno, rappresenta un raro tesoro della biodiversità marina del Mediterraneo, che si estende tra le forti correnti dello Stretto di Messina.

L’avvistamento, documentato e condiviso sui social dai ricercatori, evidenzia l’importanza del monitoraggio scientifico in queste aree ecologicamente ricche, dove le interazioni tra specie marine e le particolari condizioni ambientali creano un habitat unico per animali come l’argonauta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 05:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154