FacebookInstagramXWhatsApp

Quando tempo prima andare in aeroporto? Info e consigli utili

Quanto tempo prima recarsi in aeroporto? Questa è una domanda comune per i viaggiatori. Ecco pratici consigli e informazioni per non perdere il volo!
Viaggi24 Luglio 2023 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi24 Luglio 2023 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo delle vacanze e ferie estive cresce il numero di viaggiatori e turisti che affollano gli aeroporti. Tantissime le mete di mare e non raggiungibili solo per via aerea, ma da sempre c'è una domanda che accomuna tutti i viaggiatori: quanto tempo prima arrivare in aeroporto?

Aeroporto, quando recarsi prima del volo?

Quando pianifichiamo un viaggio in aereo la prima cosa da fare è capire quanto tempo prima recarsi in aeroporto per evitare di perdere il volo. Si tratta di una decisione importante che va pianificata prendendo in considerazione anche dei possibili imprevisti in modo da evitare stress e la corsa all'ultimo minuto. L'arrivo in aeroporto cambia a seconda delle esigenze personali, ma anche nello specifico in base alla tipologia di volo se locale, internazionale e/o intercontinentale. Viaggiare in aereo è diventata la normalità per milioni di turisti e viaggiatori, ma è importante pianificare con largo anticipo quando arrivare in aeroporto in modo da non perdere il volo.

Il primo consiglio è quello di pianificare tutti i possibili imprevisti ed ostacoli che possono presentarsi come incidenti stradali, file e traffico sulle strade, ma anche scioperi. Per questo motivo è importante conoscere la strada e valutare tutti i possibili contrattempi che potrebbero diventare determinanti nella perdita del volo. Prima di tutto va ricordato che il check in apre 2 ore prima della partenza del volo e che bisogna sottoporsi ai controlli di sicurezza prima di accedere al gate. Il gate di imbarco, la porta che collega i passeggeri al volo, viene chiuso 40 minuti prima della partenza del volo.

Quando andare in aeroporto: 2 ore prima per non perdere il volo!

Il consiglio è di recarsi 2 ore prima della partenza del volo in modo da effettuare tutto con calma e tranquillità. Una volta superati i controlli di sicurezza, infatti, è possibile rilassarsi nei vari duty free e punti di ristoro in attesa del volo.

Generalmente le compagnie aeree indicano delle linee guida in caso di:

  • aeroporto di partenza grande e trafficato;
  • volo in alta stagione;
  • controlli extra come il visto, permessi, merci da dichiarare alla dogana;
  • viaggiate con animali;
  • presenza di bagagli extra come strumenti musicali, tavole da surf, ecc;
  • in caso di assistenza speciale.

Per velocizzare il tempo di attesa in aeroporto è consigliabile effettuare il check in online offerto da tutte le compagnie aeree. In caso di bagaglio a mano è possibile recarsi direttamente ai controlli di sicurezza e successivamente al gate di imbarco. In questo caso potreste recarvi anche un'ora prima in aeroporto in caso di volo nazionale e un'ora e mezza/due ore prima di un volo internazionale.

Unica eccezione riguarda i voli intercontinentali per cui è consigliato recarsi almeno tre ore di anticipo rispetto all’orario di partenza.

Si tratta di tempistiche indicative, visto che la formula per non essere mai in ritardo dipende dal volo e dalla destinazione. Per questo motivo bisogna prendere in considerazione: il tempo medio di percorrenza da casa all’aeroporto, l'orario di partenza, la tipologia di volo e calcolare un 30 minuti di anticipo in caso di imprevisti. Buon viaggio!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
  • Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso
    Viaggi12 Novembre 2025

    Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso

    In Europa non mancano destinazioni perfette per chi vuole partire con un budget ridotto: ecco le dieci mete per trascorrere un weekend low cost.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 20:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154