FacebookInstagramXWhatsApp

Quando scatta l'Ora solare 2023 e cosa ha deciso l’Italia sull’abolizione

Ora solare 2023, tra pochi giorni sposteremo le lancette. Cosa ha deciso l'Italia sull'abolizione ora solare?
Calendario23 Ottobre 2023 - ore 10:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario23 Ottobre 2023 - ore 10:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo entrati in autunno, le giornate si accorciano e tra pochi giorni dovremo spostare le lancette dell'orologio. Scatta infatti l'ora solare 2023. Sarà l'ultima volta? Molti Paesi  - soprattutto quelli nordici - chiedono da tempo all'Europa l'abolizione dell'ora solare. Quale è la posizione dell'Italia?

Quando cambia l'ora solare 2023?

Il passaggio ora solare è previsto il prossimo 29 ottobre. Nella notte tra sabato e domenica - e precisamente alle 3.00 - sposteremo indietro le lancette di 60 minuti. Dal giorno immediatamente successivo al passaggio avremmo un'ora di luce in più al mattino, ma anche il tramonto anticipato.

Quando tornerà l'ora legale nel 2024?

I sessanta minuti in più di sonno dei quali potremo beneficiare nella notte di transizione tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, dovremmo "restituirli" nell'ultimo weekend di marzo. Domenica 31 marzo 2024 alle 2 di notte riporteremo le lancette un'ora avanti e torneremo all'ora legale.

Quando non si cambierà più l'ora legale?

Il cambio ora da legale a solare suscita da molti anni polemiche. Tra coloro che chiedono insistentemente l’abolizione dell’ora solare e il passaggio definitivo a quella legale ci sono i Paesi nordici. Per la Norvegia, la Svezia e la Finlandia, il passaggio all'ora legale non comporta alcun beneficio, in quanto non vi è alcun bisogno di prolungare le ore diurne. Basti pensare che in Finlandia - nel giorno più lungo dell’anno - il sole sorge prima delle 4.00 del mattino e tramonta quasi alle 23.00.

Il discorso è diverso per altre nazioni, come l'Italia, in cui il passaggio ora legale/solare comporta un notevole risparmio energetico. Stando a quanto riportato da Terna, il nostro Paese avrebbe risparmiato 10,9 miliardi di kWh dal 2004 al 2022, con un risparmio di circa 2 miliardi di euro. Il minor consumo di energia si traduce infatti anche in emissioni ridotte di Co2 nell'ambiente.

Sarà l'ultima volta che sposteremo le lancette un'ora indietro? Possiamo presupporre che non sarà l’ultima volta che cambieremo l’ora, anche perché l’Italia non ha ancora preso una decisione definitiva.

In che anno è cambiato l'ora solare?

L'ora legale è stata introdotta per la prima volta in Italia nel 1916 e - dopo un lungo tira e molla - nel 1966 diventò definitiva. Nel 1996 l'Unione Europea ha introdotto un unico calendario per il cambio dell'ora, fissando l'inizio dell'ora solare nell'ultimo weekend di ottobre e quella legale l'ultimo fine settimana di marzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 maggio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo, 16 maggio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Due perturbazioni sull'Italia con fase molto instabile soprattutto al Sud e sulla Sicilia. Temperature in calo e forti venti. Le previsioni meteo del 16-17 maggio
  • Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud

    Intensa perturbazione in transito: a rischio di fenomeni molto forti soprattutto Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
  • Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove

    Due perturbazioni in transito sull'Italia: la tempesta Ines su estremo Sud ed Isole e un fronte freddo su regioni del Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia

    Non solo la tempesta Ines, un altro impulso perturbato lambirà le regioni settentrionali con piogge a iniziare dal Nord-Est. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Maggio ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154