FacebookInstagramXWhatsApp

Quando scatta l'Ora solare 2023 e cosa ha deciso l’Italia sull’abolizione

Ora solare 2023, tra pochi giorni sposteremo le lancette. Cosa ha deciso l'Italia sull'abolizione ora solare?
Calendario23 Ottobre 2023 - ore 10:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario23 Ottobre 2023 - ore 10:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo entrati in autunno, le giornate si accorciano e tra pochi giorni dovremo spostare le lancette dell'orologio. Scatta infatti l'ora solare 2023. Sarà l'ultima volta? Molti Paesi  - soprattutto quelli nordici - chiedono da tempo all'Europa l'abolizione dell'ora solare. Quale è la posizione dell'Italia?

Quando cambia l'ora solare 2023?

Il passaggio ora solare è previsto il prossimo 29 ottobre. Nella notte tra sabato e domenica - e precisamente alle 3.00 - sposteremo indietro le lancette di 60 minuti. Dal giorno immediatamente successivo al passaggio avremmo un'ora di luce in più al mattino, ma anche il tramonto anticipato.

Quando tornerà l'ora legale nel 2024?

I sessanta minuti in più di sonno dei quali potremo beneficiare nella notte di transizione tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, dovremmo "restituirli" nell'ultimo weekend di marzo. Domenica 31 marzo 2024 alle 2 di notte riporteremo le lancette un'ora avanti e torneremo all'ora legale.

Quando non si cambierà più l'ora legale?

Il cambio ora da legale a solare suscita da molti anni polemiche. Tra coloro che chiedono insistentemente l’abolizione dell’ora solare e il passaggio definitivo a quella legale ci sono i Paesi nordici. Per la Norvegia, la Svezia e la Finlandia, il passaggio all'ora legale non comporta alcun beneficio, in quanto non vi è alcun bisogno di prolungare le ore diurne. Basti pensare che in Finlandia - nel giorno più lungo dell’anno - il sole sorge prima delle 4.00 del mattino e tramonta quasi alle 23.00.

Il discorso è diverso per altre nazioni, come l'Italia, in cui il passaggio ora legale/solare comporta un notevole risparmio energetico. Stando a quanto riportato da Terna, il nostro Paese avrebbe risparmiato 10,9 miliardi di kWh dal 2004 al 2022, con un risparmio di circa 2 miliardi di euro. Il minor consumo di energia si traduce infatti anche in emissioni ridotte di Co2 nell'ambiente.

Sarà l'ultima volta che sposteremo le lancette un'ora indietro? Possiamo presupporre che non sarà l’ultima volta che cambieremo l’ora, anche perché l’Italia non ha ancora preso una decisione definitiva.

In che anno è cambiato l'ora solare?

L'ora legale è stata introdotta per la prima volta in Italia nel 1916 e - dopo un lungo tira e molla - nel 1966 diventò definitiva. Nel 1996 l'Unione Europea ha introdotto un unico calendario per il cambio dell'ora, fissando l'inizio dell'ora solare nell'ultimo weekend di ottobre e quella legale l'ultimo fine settimana di marzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22 agosto ancora a rischio temporali : le previsioni
    Previsione21 Agosto 2025

    Meteo, 22 agosto ancora a rischio temporali : le previsioni

    Atmosfera instabile sull'Italia con temperature in temporaneo calo anche al Sud e sulla Sicilia. Le previsioni meteo del 22-23 agosto
  • Meteo, 21 agosto con temporali e calo termico: ecco dove
    Previsione21 Agosto 2025

    Meteo, 21 agosto con temporali e calo termico: ecco dove

    La perturbazione nr.3 del mese determinerà ancora tempo instabile al Centro-nord con temperature in calo. Ancora molto caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo 21 agosto: intenso maltempo al Centro-Nord! Al Sud ancora picchi prossimi ai 40 gradi
    Previsione21 Agosto 2025

    Meteo 21 agosto: intenso maltempo al Centro-Nord! Al Sud ancora picchi prossimi ai 40 gradi

    La tempesta Lukas (perturbazione n.3) insiste anche oggi (giovedì 21) con temporali forti e rischio di fenomeni meteo estremi. Caldo al Sud.
  • Meteo: giovedì 21 diffuso maltempo e rischio nubifragi. Al Sud caldo estremo
    Previsione20 Agosto 2025

    Meteo: giovedì 21 diffuso maltempo e rischio nubifragi. Al Sud caldo estremo

    La tempesta Lukas insisterà anche domani (giovedì 21) al Nord e parte del Centro con temporali e un sensibile calo termico. Al Sud caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Tendenza21 Agosto 2025
Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Domenica 24 qualche temporale al Nord poi martedì nuova perturbazione con richiamo di caldi venti di Scirocco al Sud. La tendenza meteo
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Tendenza20 Agosto 2025
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Dopo il passaggio della tempesta Lukas il tempo migliora solo in parte con instabilità nel fine settimana. Poi altro maltempo? La tendenza meteo.
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
Tendenza19 Agosto 2025
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
La perturbazione n.3 in arrivo stasera (martedì 19) nella giornata di venerdì 22 si allontanerà lasciando alle sue spalle un clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Agosto ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154