FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono le mete turistiche più sostenibili del mondo?

La classifica del Global Destination Sustainability Index ci rivela le destinazioni migliori per una vacanza amica dell’ambiente. Ecco la Top Ten e 5 città simbolo
Viaggi3 Aprile 2024 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Viaggi3 Aprile 2024 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Volete una vacanza che sia sostenibile per il nostro pianeta?Il Global Destination Sustainability Index ci rivela le destinazioni migliori, come riportato dalla Bbc che ha selezionato anche 5 città simbolo. Gli ultimi dati sono stati ottenuti esaminando 69 indicatori come riciclaggio, inquinamento atmosferico, piste ciclabili o numero di stanze di albergo eco-fridendly. Garantiscono un turismo più amico dell’ambiente e una vita migliore per gli abitanti. Il primo posto, quanto a riduzione di emissioni di gas serra per combattere il riscaldamento climatico, va Göteborg, con la Scandinavia e il Nord Europa che monopolizzano le prime posizioni.

La Top Ten delle mete sostenibili

Ecco la Top Ten del Global Destination Sustainability Index 2023:

1. Göteborg, Svezia
2. Oslo, Novegia
3. Copenhagen, Danimarca
4. Helsinki, Finlandia
5. Bergen, Norvegia
6. Aarhus, Danimarca
7. Aalborg, Danimarca
8. Glasgow, Scozia
9. Bordeaux, Francia
10. Stoccolma, Svezia

Göteborg, Svezia
La seconda città svedese per numero di abitanti aveva già guidato questa speciale classifica dal 2016 al 2021 ed è stata premiata come città più sostenibile del mondo nel 2021. Il 95% dei trasporti pubblici di Göteborg si sposta grazie a energie rinnovabili a partire dai tantissimi bus elettrici, le piste ciclabili sono un esempio per il mondo, l’aeroporto è certificato quanto a controllo delle emissioni, 9 camere di hotel su 10 hanno certificazioni green. Perfino i festival musicali sono sostenibili.

Oslo, Norvegia
La medaglia d’argento va alla capitale norvegese, già capitale green d’Europa 2019, in una classifica che vede le città scandinave occupare i primi 7 posti. A Oslo ci sono 270 stazioni in cui trovare biciclette e 5.000 per ricaricare veicoli elettrici. Il 63% della municipalità è occupata da foreste, il 9% da aree verdi e parchi cittadini.

Glasgow, Scozia
La prima città non scandinava in classifica è la scozzese Glasgow, ottava, che occupa un posto fisso nella Top Ten dal 2016. Il fiore all’occhiello sono i parchi, oltre novanta: 8 bambini su 10 ne hanno uno entro 400 metri di distanza da dove abitano.

Bordeaux, Francia
La prima città non del Nord Europa è Bordeaux in Francia, che risulta anche la terza destinazione più sostenibile per TripAdvisor. Vanta un ampio uso di bici, bus elettrici, trasporti su fiume, ristoranti a chilometri zero e negozi di seconda mano. Tre quarti dei suoi famosissmi vigneti sono eco-certificati.

Goyang, Corea del Sud
Per trovare la prima città non europea bisogna scendere fino al 14° posto, dove troviamo Goyang, in Corea del Sud, vicino alla capitale Seoul, che ha un centro per congressi ed eventi che ricicla addirittura l’acqua piovana per i bagni, 68 parchi, un ottimo servizio di bike sharing e 424 chilometri di piste ciclabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
  • Dove andare nel primo weekend d'agosto?
    Viaggi1 Agosto 2025

    Dove andare nel primo weekend d'agosto?

    L'arrivo di agosto è l'occasione ideale per organizzare una breve pausa nel fine settimana: ecco dei suggerimenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Settembre ore 22:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154