FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono le 100 migliori città del mondo per il 2024? Ecco la classifica completa

Roma all'undicesimo posto, poi Milano e infine Napoli. Ecco dove si trovano le città italiane in classifica e quali sono le prime 100 migliori città del mondo per il 2024
Viaggi6 Febbraio 2024 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi6 Febbraio 2024 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono le 100 migliori città nel mondo per il 2024? La classifica è stata redatta grazie al rapporto Annuale di Resonance Consultancy in cui sono passate al vagliao oltre 270 città con una popolazione superiore ad un milione di abitanti. Ecco le città più alte in classifica e i parametri presi in esame.

Quali sono le 100 migliori città del mondo

Grazie al rapporto annuale di Resonance Consultancy è stata stilata la classifica delle 100 migliori città del pianeta. Per compiere tale studio sono state prese in esame 270 metropoli con una popolazione superiore ad un milione. Ciascuna di queste è stata messa sotto la lente di ingrandimento per scoprire il livello di:

  • vivibilità
  • amabilità
  • prosperità

Oltre a questi fattori chiave sono stati presi in esame altri fattori quali: il livello di istruzione degli abitanti, il PIL pro capite, il tasso di povertà, il numero di ristoranti, negozi e locali notturni di qualità, la percorribilità a piedi, il numero di piste ciclabili mappate, la qualità dei parchi e dei musei. A finire nel calderone è stato anche il numero di raccomandazioni o le recensioni su siti quali: Tripadvisor, Google e i vari social. Dall'analisi dei dati è poi emersa la classifica che vede in top five:

  • Londra
  • Parigi
  • New York
  • Tokyo
  • Singapore

La città di Londra, in Inghilterra, ha ottenuto il primo posto in quanto è risultata essere la più vivibile e più amabile. Fiori all'occhiello? Cultura e livello di istruzione. Secondo posto per Parigi grazie all'avanguardia tecnologica nell'aeroporto e ai numerosi nuovi hotel approdati in città.  Terzo posto per New York grazie ai suoi spettacoli, agli hotel e ai parchi oltre che per i musei.

Le città italiane in classifica

Tra le prime 10 città nella classifica delle 100 migliori città del mondo non vi sono località italiane. A classificarsi tra le prime, nel nostro Paese, è Roma, che si ferma all’undicesimo posto. La Capitale ha ottenuto ottimi voti per i suoi monumenti antichi, per i numerosi parchi e zone verdi e i ristoranti oltre che per i locali alla moda.

Ventiduesima piazza per Milano mentre Napoli si trova in sessantanovesima posizione. La città partenopea è stata definita uno “scrigno di tesori urbani”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 11:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154