FacebookInstagramXWhatsApp

Non tutte le piante vanno potate a settembre: ecco quelle che non "gradiscono" i tagli prima dell'arrivo dell'autunno

Non tutte le piante e gli arbusti "gradiscono" la potatura autunnale, ecco quali specie non andrebbero mai potate a settembre
Curiosità5 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Curiosità5 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it

Settembre è decisamente un mese perfetto per dedicarsi al giardinaggio e preparare le piante all'arrivo dell'autunno. Tra i lavoretti che ogni bravo appassionato di spazi verdi, c'è sicuramente la potatura delle piante e degli arbusti. Non tutte le specie però "gradiscono" i tagli in vista dell'autunno.

Piante da non potare in autunno, quali sono?

È arrivato il momento di dedicarsi alla potatura autunnale, ma ci sono alcune cose da sapere prima di cimentarsi in questo lavoretto in giardino. Ci sono infatti alcuni alberi e arbusti che non andrebbero mai potati a settembre, in particolare le piante aromatiche, quelle sempreverdi e gli arbusti a fioritura primaverile. Perché andrebbe evitata la potatura autunnale di queste varietà botaniche? Il motivo è semplice: potare in autunno significa esporre le piante a tutte le intemperie della stagione fredda.

Piante aromatiche, meglio evitare la potatura autunnale

Le piante aromatiche - come salvia, rosmarino, lavanda e timo - non andrebbero mai potate in autunno. Sebbene la potatura aiuti le aromatiche a stimolare una maggior quantità di foglie o di fiori (nel caso della lavanda), e diradare cespugli troppo intricati, l'imminente arrivo della stagione autunnale non è il momento migliore per procedere con i tagli. Se vogliamo eliminare rami secchi e stimolare la loro crescita, meglio programmare in primavera un intervento con le cesoie.

Perché non vanno potate le piante sempreverdi a settembre?

Anche eliminare i rami di troppo a ulivo, oleandro, corbezzolo, pino e quercia all'inizio dell'autunno potrebbe rivelarsi controproducente. Perché? Le piante sempreverdi non sopportano molto il freddo, e andando a sfoltirle rischieremo di renderle più vulnerabili alle basse temperature. Il rischio di una potatura autunnale delle sempreverdi è quello di ritrovarsi con una tardiva emissione di getti, destinati a "soccombere" con il freddo e le gelate.

Arbusti a fioritura primaverile: potarli a settembre è una buona idea?

Le ultime varietà botaniche che non dovremmo mai sottoporre al lavoro delle nostre cesoie a settembre sono gli arbusti a fioritura primaverile. Ortensie, spirea e lillà non andrebbero mai potati poco prima dell'arrivo dell'autunno, perché - non appena i vecchi fiori cadono - iniziano a produrre nuove gemme, e rischieremo di "portare via" con le cesoie proprio quei boccioli che donano loro un aspetto invidiabile con l'arrivo della primavera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Migliorare l'isolamento termico con i tappeti di lana: la soluzione elegante che fa risparmiare in bolletta
    Curiosità18 Dicembre 2025

    Migliorare l'isolamento termico con i tappeti di lana: la soluzione elegante che fa risparmiare in bolletta

    I tappeti non sono solo oggetti d'arredamento, ma anche alleati nel rendere più sostenibile la gestione del riscaldamento: i dati in uno studio.
  • Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video
    Curiosità10 Dicembre 2025

    Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video

    L'albero di Natale più grande al mondo si trova in una località italiana: ecco dove e quanto è grande
  • I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste
    Curiosità5 Dicembre 2025

    I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste

    Ecco alcuni consigli pratici per far durare a lungo un albero di Natale vero, durante le festività natalizie ma anche dopo
  • La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?
    Curiosità5 Dicembre 2025

    La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?

    Che cos'è la mela fragola, che si presenta rossa dentro e fuori e che sapore ha? Ecco cosa sappiamo su questa varietà dell'amato frutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 17:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154