FacebookInstagramXWhatsApp

Non tutte le piante vanno potate a settembre: ecco quelle che non "gradiscono" i tagli prima dell'arrivo dell'autunno

Non tutte le piante e gli arbusti "gradiscono" la potatura autunnale, ecco quali specie non andrebbero mai potate a settembre
Curiosità5 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Curiosità5 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it

Settembre è decisamente un mese perfetto per dedicarsi al giardinaggio e preparare le piante all'arrivo dell'autunno. Tra i lavoretti che ogni bravo appassionato di spazi verdi, c'è sicuramente la potatura delle piante e degli arbusti. Non tutte le specie però "gradiscono" i tagli in vista dell'autunno.

Piante da non potare in autunno, quali sono?

È arrivato il momento di dedicarsi alla potatura autunnale, ma ci sono alcune cose da sapere prima di cimentarsi in questo lavoretto in giardino. Ci sono infatti alcuni alberi e arbusti che non andrebbero mai potati a settembre, in particolare le piante aromatiche, quelle sempreverdi e gli arbusti a fioritura primaverile. Perché andrebbe evitata la potatura autunnale di queste varietà botaniche? Il motivo è semplice: potare in autunno significa esporre le piante a tutte le intemperie della stagione fredda.

Piante aromatiche, meglio evitare la potatura autunnale

Le piante aromatiche - come salvia, rosmarino, lavanda e timo - non andrebbero mai potate in autunno. Sebbene la potatura aiuti le aromatiche a stimolare una maggior quantità di foglie o di fiori (nel caso della lavanda), e diradare cespugli troppo intricati, l'imminente arrivo della stagione autunnale non è il momento migliore per procedere con i tagli. Se vogliamo eliminare rami secchi e stimolare la loro crescita, meglio programmare in primavera un intervento con le cesoie.

Perché non vanno potate le piante sempreverdi a settembre?

Anche eliminare i rami di troppo a ulivo, oleandro, corbezzolo, pino e quercia all'inizio dell'autunno potrebbe rivelarsi controproducente. Perché? Le piante sempreverdi non sopportano molto il freddo, e andando a sfoltirle rischieremo di renderle più vulnerabili alle basse temperature. Il rischio di una potatura autunnale delle sempreverdi è quello di ritrovarsi con una tardiva emissione di getti, destinati a "soccombere" con il freddo e le gelate.

Arbusti a fioritura primaverile: potarli a settembre è una buona idea?

Le ultime varietà botaniche che non dovremmo mai sottoporre al lavoro delle nostre cesoie a settembre sono gli arbusti a fioritura primaverile. Ortensie, spirea e lillà non andrebbero mai potati poco prima dell'arrivo dell'autunno, perché - non appena i vecchi fiori cadono - iniziano a produrre nuove gemme, e rischieremo di "portare via" con le cesoie proprio quei boccioli che donano loro un aspetto invidiabile con l'arrivo della primavera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché le castagne di quest'anno costano meno? Ecco la spiegazione
    Curiosità7 Novembre 2025

    Perché le castagne di quest'anno costano meno? Ecco la spiegazione

    Il 2025 ha segnato una stagione buona per le castagne, con raccolti abbondanti, ma la domanda debole ha provocato un netto calo dei prezzi.
  • San Borondón: la leggenda dell'isola fantasma delle Canarie che da secoli appare e scompare
    Curiosità6 Novembre 2025

    San Borondón: la leggenda dell'isola fantasma delle Canarie che da secoli appare e scompare

    San Borondón esiste davvero, o è solo frutto dell'immaginazione? La leggenda secolare dell'isola fantasma delle Canarie.
  • Qual è la città più buia della Terra? Ecco dove per 5 mesi il sole non c'è (ma ce l'anno portato)
    Curiosità6 Novembre 2025

    Qual è la città più buia della Terra? Ecco dove per 5 mesi il sole non c'è (ma ce l'anno portato)

    Per chi soffre la mancanza di luce, c’è un luogo da evitare: Rjukan, cittadina norvegese dove per cinque mesi all’anno il sole non c'è!
  • Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata
    Curiosità5 Novembre 2025

    Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata

    Colobraro, il borgo lucano un tempo considerato “porta sfortuna”, oggi simbolo di magia, folklore e rinascita turistica in Basilicata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 03:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154