FacebookInstagramXWhatsApp

Dove si trovano i cieli più stellati d'Italia?

Pensate che ogni luogo sia uguale per osservare le stelle e i fenomeni astronomici? Vi sbagliate, ecco quali sono i cieli più stellati d'Italia
Spazio15 Aprile 2024 - ore 13:21 - Redatto da Meteo.it
Spazio15 Aprile 2024 - ore 13:21 - Redatto da Meteo.it

La primavera e l'estate sono le stagioni migliori nelle quali alzare gli occhi al cielo. Oltre alle temperature gradevoli, che rendono piacevoli le ore dedicate all'osservazione celeste, si intensificano anche gli eventi. Ma osservare stelle cadenti, comete e congiunzioni dona le stesse emozioni in ogni parte d'Italia? In realtà non tutti i cieli sono uguali. Quali sono quelli più stellati d'Italia?  

Turismo astronomico, dove osservare le stelle e la Via Lattea?

Ammirare gli eventi astronomici e perdersi alla ricerca di stelle cadenti a cui affidare i nostri desideri può rappresentare un'esperienza diversa in base al punto di osservazione prescelto. Vi sono infatti luoghi nel nostro Paese in cui una bassa percentuale di inquinamento luminoso consente ancora ammirare un cielo stellato di qualità. Ma quali sono le migliori postazioni in cui è ancora possibile ammirare il cielo stellato e la Via Lattea senza "contaminazioni" esterne e artificiali?

A Manciano in Toscana il cielo più buio d'Italia

Sopra a Manciano - un piccolo paesino in provincia di Grosseto - si trova il cielo più stellato d'Italia, quello meno inquinato dalle luci artificiali delle città. Nella Maremma grossetana si trova infatti il cielo notturno più puro e stellato dell’Italia peninsulare, l’ultimo rimasto.

Si tratta di una piccola oasi delle stelle caratterizzata dalla quasi totale assenza di inquinamento luminoso. Non a caso proprio qui si trovano le migliori postazioni per la visualizzazione degli eventi celesti. Ma la Toscana non è fortunatamente la sola regione a offrire zone in cui le fonti luminose artificiali "danneggiano" gli spettacoli celesti, e sebbene purtroppo queste aree siano sempre più spesso una rarità, è ancora possibile trovare luoghi incontaminati dalle luci cittadine.

Ammirare la Via Lattea sulle Alpi

I requisiti utili  per ammirare un cielo stellato sono due: l’altitudine e la lontananza dai centri abitati, se poi si possono avere entrambi si ottiene il meglio. Sulle Alpi si trovano ancora molti luoghi capaci di regalare cieli stellati spettacolari. Nelle valli al confine tra Austria e Alto Adige, per esempio, ci sono alcuni dei cieli più belli d’Italia, come nel caso della Valle Aurina e della Val Senales.

Osservare il firmamento dalle isole

L’entroterra della Sardegna,  complice la bassa densità abitativa, è un’area che può offrire molto in termini di cieli stellati. Nella regione tra Olbia e Nuoro, oppure nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei, per esempio, è ancora possibile godere delle meraviglie del firmamento senza troppo inquinamento luminoso.

In generale sono le isole, e non la terraferma, a offrire i cieli più stellati e in particolare sono i lembi di terra più piccoli a offrire gli spettacoli più affascinanti. Disperse in mezzo al mare, talvolta quasi disabitate, sono piccole oasi naturali in cui l'osservazione notturna del cielo può davvero offrire grandi sorprese. Ne sono un esempio Alicudi e Filicudi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154