FacebookInstagramXWhatsApp

Pulci di mare: cosa sono e cosa fare se si viene punti?

Scatta l'allerta pulci di mare in Italia dopo una serie di casi sulle spiagge di Cerveteri, Lazio. Cosa sono e come difendersi
Salute3 Luglio 2023 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute3 Luglio 2023 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo del caldo le spiagge sono prese di mira da milioni di italiani alla ricerca di relax e di un momento di pausa dalla calura estiva. In questi giorni però è scattata l'allerta per la presenza di pulci di mare sulle spiagge di Cerveteri, città a nord-ovest di Roma.

Pulci di mare, cosa sono e dove si trovano

Sono numerose le testimonianze di turisti che in questi giorni sono stati punti dalle pulci di mare sulla spiaggia di Cerveteri. Un boom di casi che ha fatto scattare l'allerta per la presenza di questi parassiti che vivono sospesi nell’acqua e che, spinti dalle correnti del mare, giungono alla spiaggia dove poi mordono i malcapitati provocando delle bolle pruriginose. Attenzione: niente panico o allarmismo, visto che le pulci di mare non sono pericolose pur risultando molto fastidiose per chi si ritrova ad essere punto. Ma cosa sono?

Le pulci di mare sono piccoli crostacei che vivono sulla sabbia e sulla bagnasciuga. Eleonora Nucera, Direttore del servizio di allergologia e immunologia clinica al Policlinico Gemelli, le ha definite così: "sono parassiti fastidiosi, ma non pericolosi, particolarmente attivi sulle nostre spiagge all’alba o al tramonto". La loro presenza sulle spiagge non è legata alla pulizia della sabbia, ma semplicemente al periodo come spiegato da Antonio Pizzuti Piccoli, biologo e docente di Scienze Naturali, chimiche e biologiche: "hanno delle riproduzioni molto veloci e quindi dall’oggi al domani le spiagge ne possono essere invase".

Puntura pulci di mare: cosa fare e come intervenire

Cosa fare in caso di puntura da pulci di mare? Questi parassiti sono dotati di piccoli aculei che provocano reazioni urticanti a chi viene punto. Non solo, sulla pelle possono comparire anche delle papule eritematose che provocano prurito. La loro durata varia da alcune ore a qualche giorno. Nel caso si venga punti da una pulce di mare, Eleonora Nucera, Direttore del servizio di allergologia e immunologia clinica al Policlinico Gemelli raccomanda di lavare immediatamente la zona con acqua di mare e disinfettarla con un sapone antisettico e acqua fredda. Il lavaggio della zona è importante, in quanto questi piccoli parassiti possono attaccarsi alla pelle e al costume.

Una volta disinfettata la zona della puntare si può procedere con un velo di crema a base menta piperita e aloe oppure, in caso di lesioni cutanee, anche una crema a base di cortisone. In caso di persone ipersensibili è possibile ricorrere anche all'utilizzo di antistaminici per via orale. Per evitare la puntare da pulci è mare, la dottoressa Eleonora Nucera della clinica al Policlinico Gemelli consiglia l'utilizzo di spray repellenti a base di oli essenziali da applicare sulla pelle prima di recarsi in spiaggia oppure dopo ogni bagno in mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
  • Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni
    Salute20 Giugno 2025

    Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni

    Dopo una nuova tragedia, arrivano i dati dell’Osservatorio sugli annegamenti, che ogni anno uccidono 330 persone. È allarme per i più piccoli.
  • Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa
    Salute19 Giugno 2025

    Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa

    Previsto un aumento impressionante dei casi di malaria per il cambiamento climatico: 500mila persone a rischio in Africa.
  • Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”
    Salute18 Giugno 2025

    Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”

    Con la prima ondata di calore dell'estate 2025, la Sima ha lanciato l'allarme su quali sono i rischi per la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 05:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154