FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera, gli uccelli migratori che dall'Africa tornano in Italia

Il nostro paese rappresenta un luogo ideale per falchi, quaglie, cuculi e rondini che vengono a nidificare durante la bella stagione per poi ripartire alla volta dei territori più caldi
Clima18 Aprile 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Aprile 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Non c'è primavera in Italia che non sia accompagnata dall'arrivo di enormi frotte di uccelli migratori provenienti dal continente africano per venire a nidificare e poi ripartire in cerca di caldo. Lo spazio aereo del nostro paese costituisce un vero e proprio ponte naturale tra Europa e Africa. Si stima che siano circa due miliardi gli uccelli migratori che ogni primavera ed ogni autunno sorvolano i cieli italiani, dai piccoli luì alla grande cicogna. La maggior parte di loro si concentra sulle linee costiere, altri preferiscono passare per una serie di valichi alpini ed appenninici.

Dai falchi pecchiaioli alle quaglie

Durante la fase primaverile è possibile osservare i falchi pecchiaioli: sono circa 27mila quelli che arrivano nei pressi dello Stretto di Messina per nidificare ad aprile e per poi ritornare, ad ottobre, in Africa per trascorrere l'inverno. Ci sono poi i bianconi che arrivano dall'Africa già a febbraio e depongono un singolo grande uovo che covano per un mese e mezzo prima di ripartire per le zone calde. Unici galliformi migratori europei, le quaglie arrivano nelle nostre regioni a partire dalla fine di aprile per nidificare nel periodo di maggio-giugno e far ritorno verso i mesi di settembre e ottobre. La particolarità di questa specie è quella di riprodursi con una prima covata già in Africa, prima di giungere in Europa. Unico rappresentante dei cuculiformi nel Vecchio Continente è il Cuculo che nidifica in Italia durante il periodo primaverile: la sua caratteristica è quella di deporre il suo unico uovo all'interno dei nidi di altre specie a cui è poi affidata la cura e l'allevamento del giovane cuculo.

Le rondini e la primavera

Infine le rondini, uccelli iconici della stagione primaverile, che ogni anno arrivano nel nostro paese a gruppi da 38 milioni, per poi ritornare a svernare in Africa, a sud del Sahara (sino in Sudafrica). Le rondini nidificano soprattutto nelle stalle e comunque in aree agricole a contatto con l'uomo, deponendo in genere 3 o 4 uova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
  • Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 ottobre, indicano una giornata con piogge e forti venti in particolare sulle regioni centro-meridionali.
  • Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre

    Weekend instabile per diverse regioni: oggi pioggia in vista soprattutto per Centro-Sud e Nord-Est, attenzione anche al vento forte
  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 02:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154