FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera in Italia: ecco dove andare per ammirare la natura. Le immagini

Castelluccio di Norcia, la Val di Fiemme e altre località. Ecco alcune delle mete da visitare in primavera in Italia tra colori e profumi capaci di rendere ogni gita unica e indimenticabile
Viaggi27 Marzo 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi27 Marzo 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Primavera è giunta in Italia. Presto ci saranno vari ponti da sfruttare per fare qualche gita entro i confini del Paese. Ecco alcune segnalazioni, o meglio alcuni consigli su dove andare per ammirare la natura, passeggiare all'aria aperta e perdersi tra colori e profumi.

Primavera in Italia: le mete consigliate per ammirare i fiori che sbocciano

Non è sempre possibile fare un salto ad Amsterdam, o meglio poco lontano dalla città, presso il parco di Keukenhof, situato a Lisse e aperto solo per 8 settimane all'anno. E' vero che qui vi è un vero e proprio tripudio di tulipani, pronto ad abbagliare chiunque e a lasciare gli avventori senza fiato, ma vi sono posti anche in Italia dove ammirare i fiori che sbocciano in primavera e godere delle bellezze della natura. Dove andare?

La prima meta consigliata è l'Umbria. Questa regione, infatti, proprio in questa stagione di fioriture dà il meglio di sé. Avete mai sentito parlare di Castelluccio di Norcia. Qui lo spettacolo delle fioriture è davvero favoloso e imperdibile. Si avrà la possibilità di ammirare un mare di fiori colorati che ammantano la vallata. Da marzo a fine aprile, colori e profumi sono i veri protagonisti e i turisti fanno a gara per immergersi in essi e vivere una esperienza unica.

Altri luoghi da visitare? In Piemonte ci si può recare presso il Castello di Pralormo per ammirare la favolosa fioritura dei coloratissimi tulipani. Sembrerà così di essere nei pressi di Amsterdam pur rimanendo dentro i confini.

A Ventimiglia ci si può recare invece nei Giardini Botanici di Villa Hanbury. Qui vi sono all'incirca 5800 specie di piante ornamentali, da frutto e officinali tra vari elementi architettonici degni di nota.

I glicini offrono, in Primavera, uno spettacolo unico nei pressi di Alassio. Qui vengono organizzate anche visite guidate sempre.

Altra meta? Fra quelle consigliare da visitare in primavere in Italia vi è senza ogni ombra di dubbio la Val di Fiemme. Qui si possono effettuare escursioni piacevolissime tra profumi e colori ma a creare uno spettacolo davvero suggestivo è il balcone di fiori dell'alpeggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La meta europea imperdibile del 2026: ecco dove andare
    Viaggi6 Novembre 2025

    La meta europea imperdibile del 2026: ecco dove andare

    Tra le mete europee da visitare spicca Trencin, Capitale Europea della Cultura 2026: ecco cosa vedere e gli appuntamenti in calendario.
  • Come viaggiare senza problemi con i liquidi in aeroporto
    Viaggi6 Novembre 2025

    Come viaggiare senza problemi con i liquidi in aeroporto

    Programmare un viaggio un aereo richiede una preparazione accurata: ecco come predisporre il bagaglio a mano per evitare problemi ai controlli.
  • Capodanno 2026 in Italia: le migliori 5 mete economiche dove andare
    Viaggi5 Novembre 2025

    Capodanno 2026 in Italia: le migliori 5 mete economiche dove andare

    Se desiderate un Capodanno originale, low cost e ricco di emozioni, queste cinque destinazioni italiane sapranno conquistarvi: ecco quali sono.
  • Foliage Friuli Venezia Giulia: cinque percorsi da fare in autunno
    Viaggi5 Novembre 2025

    Foliage Friuli Venezia Giulia: cinque percorsi da fare in autunno

    Dalla Carnia al Carso, attraversando le Dolomiti Friulane, le Alpi Giulie e le Valli del Natisone: 5 percorsi imperdibili da fare in autunno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 20:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154