FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera in Italia: ecco dove andare per ammirare la natura. Le immagini

Castelluccio di Norcia, la Val di Fiemme e altre località. Ecco alcune delle mete da visitare in primavera in Italia tra colori e profumi capaci di rendere ogni gita unica e indimenticabile
Viaggi27 Marzo 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi27 Marzo 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Primavera è giunta in Italia. Presto ci saranno vari ponti da sfruttare per fare qualche gita entro i confini del Paese. Ecco alcune segnalazioni, o meglio alcuni consigli su dove andare per ammirare la natura, passeggiare all'aria aperta e perdersi tra colori e profumi.

Primavera in Italia: le mete consigliate per ammirare i fiori che sbocciano

Non è sempre possibile fare un salto ad Amsterdam, o meglio poco lontano dalla città, presso il parco di Keukenhof, situato a Lisse e aperto solo per 8 settimane all'anno. E' vero che qui vi è un vero e proprio tripudio di tulipani, pronto ad abbagliare chiunque e a lasciare gli avventori senza fiato, ma vi sono posti anche in Italia dove ammirare i fiori che sbocciano in primavera e godere delle bellezze della natura. Dove andare?

La prima meta consigliata è l'Umbria. Questa regione, infatti, proprio in questa stagione di fioriture dà il meglio di sé. Avete mai sentito parlare di Castelluccio di Norcia. Qui lo spettacolo delle fioriture è davvero favoloso e imperdibile. Si avrà la possibilità di ammirare un mare di fiori colorati che ammantano la vallata. Da marzo a fine aprile, colori e profumi sono i veri protagonisti e i turisti fanno a gara per immergersi in essi e vivere una esperienza unica.

Altri luoghi da visitare? In Piemonte ci si può recare presso il Castello di Pralormo per ammirare la favolosa fioritura dei coloratissimi tulipani. Sembrerà così di essere nei pressi di Amsterdam pur rimanendo dentro i confini.

A Ventimiglia ci si può recare invece nei Giardini Botanici di Villa Hanbury. Qui vi sono all'incirca 5800 specie di piante ornamentali, da frutto e officinali tra vari elementi architettonici degni di nota.

I glicini offrono, in Primavera, uno spettacolo unico nei pressi di Alassio. Qui vengono organizzate anche visite guidate sempre.

Altra meta? Fra quelle consigliare da visitare in primavere in Italia vi è senza ogni ombra di dubbio la Val di Fiemme. Qui si possono effettuare escursioni piacevolissime tra profumi e colori ma a creare uno spettacolo davvero suggestivo è il balcone di fiori dell'alpeggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 destinazioni europee dove scappare dal caldo estremo durante l'estate 2026
    Viaggi17 Giugno 2026

    Le 10 destinazioni europee dove scappare dal caldo estremo durante l'estate 2026

    Ecco le 10 destinazioni in Europa dove durante il periodo dell'estate non c'è il caldo estremo e si può respirare aria fresca.
  • Le 10 destinazioni europee dove scappare dal caldo estremo durante l'estate 2026
    Viaggi17 Giugno 2026

    Le 10 destinazioni europee dove scappare dal caldo estremo durante l'estate 2026

    Ecco le 10 destinazioni in Europa dove durante il periodo dell'estate non fa caldo estremo e si può respirare aria fresca
  • Dove fare il bagno in Italia nel 2026: le località con le acque più pulite
    Viaggi8 Giugno 2026

    Dove fare il bagno in Italia nel 2026: le località con le acque più pulite

    Le coste italiane continuano a registrare livelli di qualità tra i più alti del continente. A guidare la classifica c'è la Puglia.
  • Estate 2026: le 10 destinazioni più economiche d’Europa per viaggiare spendendo meno
    Viaggi4 Giugno 2026

    Estate 2026: le 10 destinazioni più economiche d’Europa per viaggiare spendendo meno

    Dove andare in vacanza nel 2026 in Europa senza spendere tanto? La classifica delle mete low cost.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154