FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni traffico weekend di Ferragosto 2022, quando mettersi in viaggio? Ecco le giornate da bollino rosso e nero

Weekend nero per il traffico. con giornate da bollino rosso per venerdì 12 e domenica 14. Bollino nero sabato 16 e viabilità migliore per la giornata di Ferragosto
Mobilità12 Agosto 2022 - ore 13:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità12 Agosto 2022 - ore 13:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend di Ferragosto vede migliaia di italiani pronti a mettersi in viaggio per le vacanze estive. Il lungo ponte sarà l'occasione per una gita fuori porta, a cui si aggiungeranno partenze e rientri. Quelle che ci attendono sono quindi giornate di traffico intenso. Ecco allora qualche consiglio per evitare noiose code e incolonnamenti con qualche suggerimento sui giorni e gli orari in cui è meglio mettersi al volante, e quelli che invece sarebbe consigliabile evitare.

Partenze e controesodo, weekend nero per il traffico

Il fine settimana di Ferragosto è quello in cui alle partenze per le vacanze nelle località turistiche si sommano i controesodi, ovvero i rientri a casa di chi ha scelto la prima quindicina di agosto per il soggiorno al mare o in montagna. Da non sottovalutare poi che quest'anno, la festività di metà mese cade di lunedì, e il lungo weekend rappresenterà un'invitante occasione a trascorrere 2/3 giorni al mare anche per chi ha deciso di passare la maggior parte delle ferie a casa.

Facile quindi prevedere che la situazione del traffico da venerdì 12 a lunedì 15 agosto - su strade e autostrade - si presenterà particolarmente intensa. Gli automobilisti dovranno quindi armarsi di pazienza e cercare di programmare la partenza nei giorni e orari meno critici.

Weekend Ferragosto, giornate da bollino nero e rosso su strade e autostrade

Ma quando è meglio mettersi alla guida per evitare lunghe ore di code e incolonnamenti? La Polizia di Stato ha redatto un calendario sulla viabilità durante le settimane estive, nel quale sono riportati i giorni - e gli orari - da evitare anche in questo secondo weekend da bollino nero di agosto.

Si inizia oggi, venerdì 12 agosto, con una giornata da bollino rosso, in cui il traffico si presenterà intenso e non si escludono particolari criticità lungo alcuni tratti. Previsto per oggi - dalle 08.00 alle 16.00 - anche il divieto di circolazione per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate.

Domani, sabato 13 agosto, sarà la giornata peggiore, che la Polizia di Stato ha segnato con bollino nero, e il transito si presenterà elevato per tutto il giorno con maggiore criticità nelle ore mattutine. Non sarà sufficiente il divieto di circolazione mezzi pesanti - che sarà in vigore dalle 08.00 alle 22.00 - a garantire la normale percorrenza, che potrà invece subire forti rallentamenti in particolare lungo i tratti stradali che conducono nelle principali località di villeggiatura.

La situazione è destinata a migliorare leggermente nella giornata di domenica 14, quando la Polizia di Stato prevede una giornata da bollino rosso. Il divieto di circolazione per camion e mezzi pesanti sarà in vigore dalle 07.00 alle 22.00.

Per la giornata di Ferragosto invece prevista una situazione di traffico intenso senza particolari criticità, con maggiore possibilità di formazione di code e incolonnamenti nelle ore serali. Si tratterà comunque di una giornata da bollino giallo in cui il traffico resterà interdetto ai mezzi pesanti dalle 07.00 alle 22.00.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni
    Mobilità24 Giugno 2026

    Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni

    Un’iniziativa pensata per favorire gli spostamenti dei giovani e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici: ecco come accedere all'agevolazione.
  • Sciopero Atm a Milano il 26 giugno: a rischio metro, bus e tram. Ecco gli orari garantiti
    Mobilità23 Giugno 2026

    Sciopero Atm a Milano il 26 giugno: a rischio metro, bus e tram. Ecco gli orari garantiti

    Confermato lo sciopero per Atm a Milano per venerdì 26 giugno 2026: ecco gli orari.
  • Londra-Sydney senza scali in 22 ore: il volo record di Qantas partirà nell'ottobre 2027
    Mobilità22 Giugno 2026

    Londra-Sydney senza scali in 22 ore: il volo record di Qantas partirà nell'ottobre 2027

    Qantas è pronta a inaugurare una delle tratte aeree dirette più lunghe al mondo, collegando Sydney e Londra con un volo di circa 22 ore.
  • Carta d'Identità Elettronica, obbligo rinviato: prorogata la validità del documento cartaceo
    Mobilità18 Giugno 2026

    Carta d'Identità Elettronica, obbligo rinviato: prorogata la validità del documento cartaceo

    Rinviato l'obbligo della Carta d'Identità Elettronica: la proroga si estende fino alla scadenza del documento cartaceo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154