FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossima settimana: tra bel tempo e altro maltempo?

Una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia con piogge e temporali e non si escludono criticità. Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima21 Settembre 2024 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Settembre 2024 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it

Torna il maltempo in Italia con il passaggio di una nuova ed intensa perturbazione che farà sentire i suoi effetti dapprima in Sardegna e poi nel resto del paese. Non si escludono nuove criticità e allerte meteo. Ecco le previsioni.

Maltempo in Italia: tornano piogge e criticità

Prima è previsto clima stabile e soleggiato in Italia, complice la presenza dell'alta pressione che ha fatto il suo ritorno in concomitanza con l’ingresso ufficiale dell’autunno. Attenzione: si tratta di una fase passeggera visto che da domenica 22 settembre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.6 del mese, che porterà una nuova fase di maltempo dapprima in Sardegna e poi nel resto del paese.

Tra lunedì 23 e la prima parte di martedì 24 la perturbazione interesserà buona parte del paese con fenomeni temporaleschi intensi e non si escludono possibili criticità. Fortunatamente dovrebbe essere esclusa l'Emilia Romagna reduce dalla terribile alluvione che ha fatto registrare danni e disagi importanti con migliaia di sfollati, allagamenti e frane. Dal punto di vista termico, le temperature da lunedì 23 settembre saranno in risalita con valori intorno anche ai 25° al Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 22 settembre: rovesci e temporali intensi sulla Sardegna sin dalle prime ore del mattino per l'arrivo della perturbazione n.6 del mese. Nel resto del paese tempo abbastanza soleggiato, ma già dal pomeriggio è previsto l'aumento di nuvolosità al Nord-Ovest e sulla Sicilia con l'arrivo di rovesci o temporali nel nord ed est dell’isola. Tra la sera e la notte le piogge si estenderanno all’estremo Nord-Ovest e alle regioni del medio-basso versante tirrenico.

Lunedì 23 settembre nuvole in buona parte del paese con il rischio di piogge e temporali, anche intensi, da Nord a Sud. In particolare le regioni più colpite saranno: Liguria, Emilia occidentale e settentrionale, Lombardia, regioni tirreniche e, dalla sera, anche l’estremo Nord-Est a partire dal settore costiero. Le temperature massime in aumento al Sud ed Isole con valori intorno ai 25°.

La tendenza meteo di inizio settimana: pioggia o sole in Italia?

Che tempo farà in Italia la prossima settimana? Stando alle previsioni meteo fino a venerdì 27 settembre è previsto il passaggio di correnti atlantiche cariche di nuvole con piogge e rovesci. Tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione n. 6 del mese con piogge insistenti al Nord-Est, Liguria e regioni tirreniche.

Per giovedì 26 settembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che colpirà dapprima le regioni del Nord e poco dopo anche gran parte del Centro e la Sardegna nella giornata di venerdì. Attenzione: le precipitazioni potrebbero essere molto intense in molte zone del Nord, perlopiù su Alpi, alta pianura padana e Liguria e non si escludono nuove criticità, ma queste non dovrebbero interessare le zone colpite dall'alluvione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 10:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154