FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossima settimana: tra bel tempo e altro maltempo?

Una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia con piogge e temporali e non si escludono criticità. Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima21 Settembre 2024 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Settembre 2024 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it

Torna il maltempo in Italia con il passaggio di una nuova ed intensa perturbazione che farà sentire i suoi effetti dapprima in Sardegna e poi nel resto del paese. Non si escludono nuove criticità e allerte meteo. Ecco le previsioni.

Maltempo in Italia: tornano piogge e criticità

Prima è previsto clima stabile e soleggiato in Italia, complice la presenza dell'alta pressione che ha fatto il suo ritorno in concomitanza con l’ingresso ufficiale dell’autunno. Attenzione: si tratta di una fase passeggera visto che da domenica 22 settembre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.6 del mese, che porterà una nuova fase di maltempo dapprima in Sardegna e poi nel resto del paese.

Tra lunedì 23 e la prima parte di martedì 24 la perturbazione interesserà buona parte del paese con fenomeni temporaleschi intensi e non si escludono possibili criticità. Fortunatamente dovrebbe essere esclusa l'Emilia Romagna reduce dalla terribile alluvione che ha fatto registrare danni e disagi importanti con migliaia di sfollati, allagamenti e frane. Dal punto di vista termico, le temperature da lunedì 23 settembre saranno in risalita con valori intorno anche ai 25° al Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 22 settembre: rovesci e temporali intensi sulla Sardegna sin dalle prime ore del mattino per l'arrivo della perturbazione n.6 del mese. Nel resto del paese tempo abbastanza soleggiato, ma già dal pomeriggio è previsto l'aumento di nuvolosità al Nord-Ovest e sulla Sicilia con l'arrivo di rovesci o temporali nel nord ed est dell’isola. Tra la sera e la notte le piogge si estenderanno all’estremo Nord-Ovest e alle regioni del medio-basso versante tirrenico.

Lunedì 23 settembre nuvole in buona parte del paese con il rischio di piogge e temporali, anche intensi, da Nord a Sud. In particolare le regioni più colpite saranno: Liguria, Emilia occidentale e settentrionale, Lombardia, regioni tirreniche e, dalla sera, anche l’estremo Nord-Est a partire dal settore costiero. Le temperature massime in aumento al Sud ed Isole con valori intorno ai 25°.

La tendenza meteo di inizio settimana: pioggia o sole in Italia?

Che tempo farà in Italia la prossima settimana? Stando alle previsioni meteo fino a venerdì 27 settembre è previsto il passaggio di correnti atlantiche cariche di nuvole con piogge e rovesci. Tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione n. 6 del mese con piogge insistenti al Nord-Est, Liguria e regioni tirreniche.

Per giovedì 26 settembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che colpirà dapprima le regioni del Nord e poco dopo anche gran parte del Centro e la Sardegna nella giornata di venerdì. Attenzione: le precipitazioni potrebbero essere molto intense in molte zone del Nord, perlopiù su Alpi, alta pianura padana e Liguria e non si escludono nuove criticità, ma queste non dovrebbero interessare le zone colpite dall'alluvione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 16 ottobre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima15 Ottobre 2025

    Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 16 ottobre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 16 ottobre 2025 in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio.
  • Italia sotto la tempesta, piogge intense e venti forti: ecco dove
    Clima15 Ottobre 2025

    Italia sotto la tempesta, piogge intense e venti forti: ecco dove

    L'Italia nella morsa del maltempo con piogge intense e forti venti. Ecco dove la nuova perturbazione colpirà nelle prossime ore.
  • Meteo, maltempo in Italia: piogge e temporali il 15 ottobre. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2025

    Meteo, maltempo in Italia: piogge e temporali il 15 ottobre. Le previsioni

    Il maltempo è arrivato sull'Italia con fenomeni temporaleschi intensi tra Sud e Isole dove scatta anche l'allerta meteo.
  • Allerta meteo gialla il 15 ottobre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio
    Clima14 Ottobre 2025

    Allerta meteo gialla il 15 ottobre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo per piogge e criticità in diverse regioni il 15 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154