FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo weekend: le tendenze per i primi giorni di giugno

Italia divisa in due. Piogge e temporali anche forti al Nord mentre caldo al Sud e sulle Isole maggiori. Ecco come prenderà il via il mese di giugno secondo le prime tendenze meteo
Clima30 Maggio 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Maggio 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Quali sono le prime tendenze meteo per i primissimi giorni del mese di giugno? Dopo una violenta ondata di maltempo tra giovedì e venerdì, soprattutto al Nord, con pioggia battente e grandinate, si prospetta un fine settimana molto incerto. Le previsioni meteo segnalano grande variabilità. Ecco tutte le news.

Previsioni meteo weekend: le tendenze per sabato e domenica

Il mese di maggio si conclude all’insegna del maltempo, soprattutto al Nord dove nelle prossime 48 ore transiteranno sull’Italia altre due perturbazioni in rapida sequenza. Si potrà registrare, nelle regioni settentrionali, soprattutto nella giornata di venerdì, una spiccata criticità a causa delle piogge e dei temporali forti e insistenti, con rischio di nubifragi e accumuli notevoli.

Giugno, invece, inizia all'insegna dell'incertezza. Questo dicono ad oggi le ultime previsioni meteo. L'Italia vivrà giornate di pausa nel transito di perturbazioni nella giornata di sabato con solo qualche temporale pomeridiano su Alpi e Piemonte. Domenica 2 giugno, però, le ultime tendenze meteo segnalano un nuovo generale aumento dell’instabilità. Pare oltretutto che l'Italia sarà divisa in due. Al Nord si continueranno a fare i conti con temporali anche di forte intensità, mentre al Sud in Sicilia andrà ad intensificarsi il caldo, complice la risalita di aria di matrice sub-tropicale.

I dettagli sulle previsioni

Nel dettaglio, secondo le ultime previsioni, sabato 1 giugno - quando prenderà ufficialmente il via l’estate meteorologica – avremo condizioni meteo variabili. Nella prima parte della giornata le condizioni meteo torneranno stabili in gran parte del paese. Durante il pomeriggio, però, si andrà a profilare un aumento dell’instabilità con rovesci e possibili temporali su:

  • Piemonte,
  • Alpi orientali,
  • Emilia occidentale.

Le temperature caleranno nei valori minimi al Centro-Nord, le massime saranno per lo più in rialzo. Al Sud il clima sarà piuttosto caldo.

Domenica 2 giugno - giorno festa della Repubblica - un nucleo di aria fresca e instabile potrà posizionarsi nei pressi delle regioni centro-settentrionali. Per il resto la giornata trascorrerà con tempo ancora stabile sulle Isole e sulle estreme regioni meridionali. Locali piogge potranno coinvolgere: il nord della Campania, il Lazio e l’Abruzzo. Nel corso del pomeriggio e in serata, infine, il rischio di temporali aumenterà su buona parte delle zone interne del Centro Italia e sull’Emilia Romagna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO
    Clima31 Marzo 2026

    Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO

    Intensa ondata di maltempo in Emilia-Romagna durante la notte: neve e grandine su Bologna, Forlì e Faenza.
  • Meteo, allerta gialla il 31 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 31 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 31 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate

    Venti di burrasca in arrivo tra la fine di marzo e i primi di aprile 2026 in Italia che faranno crollare anche le temperature.
  • Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni

    Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un nuovo calo termico con temperature sotto la media tra il 31 marzo e il 2 aprile. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154