FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Previsioni meteo weekend: le tendenze per i primi giorni di giugno

Italia divisa in due. Piogge e temporali anche forti al Nord mentre caldo al Sud e sulle Isole maggiori. Ecco come prenderà il via il mese di giugno secondo le prime tendenze meteo
30 Maggio 2024 - ore 16:52 Redatto da Meteo.it
30 Maggio 2024 - ore 16:52 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Quali sono le prime tendenze meteo per i primissimi giorni del mese di giugno? Dopo una violenta ondata di maltempo tra giovedì e venerdì, soprattutto al Nord, con pioggia battente e grandinate, si prospetta un fine settimana molto incerto. Le previsioni meteo segnalano grande variabilità. Ecco tutte le news.

Previsioni meteo weekend: le tendenze per sabato e domenica

Il mese di maggio si conclude all’insegna del maltempo, soprattutto al Nord dove nelle prossime 48 ore transiteranno sull’Italia altre due perturbazioni in rapida sequenza. Si potrà registrare, nelle regioni settentrionali, soprattutto nella giornata di venerdì, una spiccata criticità a causa delle piogge e dei temporali forti e insistenti, con rischio di nubifragi e accumuli notevoli.

Giugno, invece, inizia all'insegna dell'incertezza. Questo dicono ad oggi le ultime previsioni meteo. L'Italia vivrà giornate di pausa nel transito di perturbazioni nella giornata di sabato con solo qualche temporale pomeridiano su Alpi e Piemonte. Domenica 2 giugno, però, le ultime tendenze meteo segnalano un nuovo generale aumento dell’instabilità. Pare oltretutto che l'Italia sarà divisa in due. Al Nord si continueranno a fare i conti con temporali anche di forte intensità, mentre al Sud in Sicilia andrà ad intensificarsi il caldo, complice la risalita di aria di matrice sub-tropicale.

I dettagli sulle previsioni

Nel dettaglio, secondo le ultime previsioni, sabato 1 giugno - quando prenderà ufficialmente il via l’estate meteorologica – avremo condizioni meteo variabili. Nella prima parte della giornata le condizioni meteo torneranno stabili in gran parte del paese. Durante il pomeriggio, però, si andrà a profilare un aumento dell’instabilità con rovesci e possibili temporali su:

  • Piemonte,
  • Alpi orientali,
  • Emilia occidentale.

Le temperature caleranno nei valori minimi al Centro-Nord, le massime saranno per lo più in rialzo. Al Sud il clima sarà piuttosto caldo.

Domenica 2 giugno - giorno festa della Repubblica - un nucleo di aria fresca e instabile potrà posizionarsi nei pressi delle regioni centro-settentrionali. Per il resto la giornata trascorrerà con tempo ancora stabile sulle Isole e sulle estreme regioni meridionali. Locali piogge potranno coinvolgere: il nord della Campania, il Lazio e l’Abruzzo. Nel corso del pomeriggio e in serata, infine, il rischio di temporali aumenterà su buona parte delle zone interne del Centro Italia e sull’Emilia Romagna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 06:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154