FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo weekend: le tendenze per i primi giorni di giugno

Italia divisa in due. Piogge e temporali anche forti al Nord mentre caldo al Sud e sulle Isole maggiori. Ecco come prenderà il via il mese di giugno secondo le prime tendenze meteo
Clima30 Maggio 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Maggio 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Quali sono le prime tendenze meteo per i primissimi giorni del mese di giugno? Dopo una violenta ondata di maltempo tra giovedì e venerdì, soprattutto al Nord, con pioggia battente e grandinate, si prospetta un fine settimana molto incerto. Le previsioni meteo segnalano grande variabilità. Ecco tutte le news.

Previsioni meteo weekend: le tendenze per sabato e domenica

Il mese di maggio si conclude all’insegna del maltempo, soprattutto al Nord dove nelle prossime 48 ore transiteranno sull’Italia altre due perturbazioni in rapida sequenza. Si potrà registrare, nelle regioni settentrionali, soprattutto nella giornata di venerdì, una spiccata criticità a causa delle piogge e dei temporali forti e insistenti, con rischio di nubifragi e accumuli notevoli.

Giugno, invece, inizia all'insegna dell'incertezza. Questo dicono ad oggi le ultime previsioni meteo. L'Italia vivrà giornate di pausa nel transito di perturbazioni nella giornata di sabato con solo qualche temporale pomeridiano su Alpi e Piemonte. Domenica 2 giugno, però, le ultime tendenze meteo segnalano un nuovo generale aumento dell’instabilità. Pare oltretutto che l'Italia sarà divisa in due. Al Nord si continueranno a fare i conti con temporali anche di forte intensità, mentre al Sud in Sicilia andrà ad intensificarsi il caldo, complice la risalita di aria di matrice sub-tropicale.

I dettagli sulle previsioni

Nel dettaglio, secondo le ultime previsioni, sabato 1 giugno - quando prenderà ufficialmente il via l’estate meteorologica – avremo condizioni meteo variabili. Nella prima parte della giornata le condizioni meteo torneranno stabili in gran parte del paese. Durante il pomeriggio, però, si andrà a profilare un aumento dell’instabilità con rovesci e possibili temporali su:

  • Piemonte,
  • Alpi orientali,
  • Emilia occidentale.

Le temperature caleranno nei valori minimi al Centro-Nord, le massime saranno per lo più in rialzo. Al Sud il clima sarà piuttosto caldo.

Domenica 2 giugno - giorno festa della Repubblica - un nucleo di aria fresca e instabile potrà posizionarsi nei pressi delle regioni centro-settentrionali. Per il resto la giornata trascorrerà con tempo ancora stabile sulle Isole e sulle estreme regioni meridionali. Locali piogge potranno coinvolgere: il nord della Campania, il Lazio e l’Abruzzo. Nel corso del pomeriggio e in serata, infine, il rischio di temporali aumenterà su buona parte delle zone interne del Centro Italia e sull’Emilia Romagna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154