FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo weekend: le tendenze per i primi giorni di giugno

Italia divisa in due. Piogge e temporali anche forti al Nord mentre caldo al Sud e sulle Isole maggiori. Ecco come prenderà il via il mese di giugno secondo le prime tendenze meteo
Clima30 Maggio 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Maggio 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Quali sono le prime tendenze meteo per i primissimi giorni del mese di giugno? Dopo una violenta ondata di maltempo tra giovedì e venerdì, soprattutto al Nord, con pioggia battente e grandinate, si prospetta un fine settimana molto incerto. Le previsioni meteo segnalano grande variabilità. Ecco tutte le news.

Previsioni meteo weekend: le tendenze per sabato e domenica

Il mese di maggio si conclude all’insegna del maltempo, soprattutto al Nord dove nelle prossime 48 ore transiteranno sull’Italia altre due perturbazioni in rapida sequenza. Si potrà registrare, nelle regioni settentrionali, soprattutto nella giornata di venerdì, una spiccata criticità a causa delle piogge e dei temporali forti e insistenti, con rischio di nubifragi e accumuli notevoli.

Giugno, invece, inizia all'insegna dell'incertezza. Questo dicono ad oggi le ultime previsioni meteo. L'Italia vivrà giornate di pausa nel transito di perturbazioni nella giornata di sabato con solo qualche temporale pomeridiano su Alpi e Piemonte. Domenica 2 giugno, però, le ultime tendenze meteo segnalano un nuovo generale aumento dell’instabilità. Pare oltretutto che l'Italia sarà divisa in due. Al Nord si continueranno a fare i conti con temporali anche di forte intensità, mentre al Sud in Sicilia andrà ad intensificarsi il caldo, complice la risalita di aria di matrice sub-tropicale.

I dettagli sulle previsioni

Nel dettaglio, secondo le ultime previsioni, sabato 1 giugno - quando prenderà ufficialmente il via l’estate meteorologica – avremo condizioni meteo variabili. Nella prima parte della giornata le condizioni meteo torneranno stabili in gran parte del paese. Durante il pomeriggio, però, si andrà a profilare un aumento dell’instabilità con rovesci e possibili temporali su:

  • Piemonte,
  • Alpi orientali,
  • Emilia occidentale.

Le temperature caleranno nei valori minimi al Centro-Nord, le massime saranno per lo più in rialzo. Al Sud il clima sarà piuttosto caldo.

Domenica 2 giugno - giorno festa della Repubblica - un nucleo di aria fresca e instabile potrà posizionarsi nei pressi delle regioni centro-settentrionali. Per il resto la giornata trascorrerà con tempo ancora stabile sulle Isole e sulle estreme regioni meridionali. Locali piogge potranno coinvolgere: il nord della Campania, il Lazio e l’Abruzzo. Nel corso del pomeriggio e in serata, infine, il rischio di temporali aumenterà su buona parte delle zone interne del Centro Italia e sull’Emilia Romagna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 05:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154