FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo per il weekend: temperature glaciali, ma tempo sereno?

Il primo weekend di Dicembre è all'insegna del freddo e della neve anche a quote basse. In arrivo anche una perturbazione con vortice ciclonico
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 08:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 08:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dicembre è arrivato con la prima ondata di freddo della stagione. Con l'arrivo del weekend dell'Immacolata è previsto un peggioramento del clima nelle zone più occidentali della penisola. Piogge e rovesci, anche intensi, ma anche neve fino a quote basse in pianura. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo Italia: Immacolata con piogge e freddo

Nel giorno dell'Immacolata Concezione, venerdì 8 dicembre 2023, è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 del mese, che determinerà un peggioramento del clima in buona parte d'Italia. Piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest, ma anche Toscana, Sicilia e Sardegna dove si registreranno anche mari mossi per la presenza di venti di ponente.

Non solo, torna anche la dama bianca a colorare di bianco fino a bassa quota nelle regioni di Nord-Ovest. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nel weekend dell'Immacolata, anche se la coda è diretta verso il Nord Africa.

Al Nord è previsto un miglioramento del clima con la formazione di nebbie, ma da domenica 10 dicembre è previsto un nuovo peggioramento per l'arrivo della perturbazione n.3 di dicembre che investirà dapprima le regioni settentrionali per poi raggiungere anche il Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 8 dicembre 2023, Festa dell'Immacolata: tempo in peggioramento in buona parte dei settori occidentali con fenomeni temporaleschi sin dalle prime ore del mattino in Sardegna. Piogge e rovesci interesseranno anche il Nord-Ovest, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

Da segnalare anche nevicate fino a bassa quota nelle zone di Nord-Ovest, ma anche nei fondivalle delle aree alpine. Nebbie e foschie in Emilia Romagna, Veneto e Umbria. Ampie schiarite nelle regioni del Sud con qualche pioggia solo in Sicilia. Le temperature in sensibile calo nei valori massimi al Nord e in Toscana.

Meteo, le previsioni del weekend dell'Immacolata in Italia

Ma che tempo farà nel weekend dell'Immacolata? Con l'arrivo del fine settimana milioni di italiani sono pronti a trascorrere il ponte fuori, ma dovranno fare i conti con un clima non proprio favorevole. Nella giornata di sabato 9 dicembre 2023, infatti, nuvole e piogge in buona parte del paese.

Schiarite solo nelle aree alpine centro-orientali e dalle prime ore pomeriggio nelle regioni del Centro. Con il passare delle ore il clima peggiorerà in Val d’Aosta e Alpi piemontesi con l'arrivo di fenomeni temporaleschi intensi e nevose oltre i 1200-1500 metri d'altezza. In aumento le temperature al Nord dopo i valori al di sotto dello zero degli ultimi giorni.  

Per domenica 10 dicembre 2023 previsto un miglioramento con la presenza di venti di natura occidentali che favoriranno l'afflusso di aria più mite di origine atlantica. In giornata è previsto anche il passaggio di una veloce perturbazione che sfiorerà le regioni centrali nelle prime ore del mattino con qualche pioggia per poi raggiungere il Sud Italia nel pomeriggio. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale. Tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre è previsto un ulteriore aumento delle temperature. Unica eccezione la Pianura Padana dove il clima resterà freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154