FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo per il weekend: temperature glaciali, ma tempo sereno?

Il primo weekend di Dicembre è all'insegna del freddo e della neve anche a quote basse. In arrivo anche una perturbazione con vortice ciclonico
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 08:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 08:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dicembre è arrivato con la prima ondata di freddo della stagione. Con l'arrivo del weekend dell'Immacolata è previsto un peggioramento del clima nelle zone più occidentali della penisola. Piogge e rovesci, anche intensi, ma anche neve fino a quote basse in pianura. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo Italia: Immacolata con piogge e freddo

Nel giorno dell'Immacolata Concezione, venerdì 8 dicembre 2023, è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 del mese, che determinerà un peggioramento del clima in buona parte d'Italia. Piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest, ma anche Toscana, Sicilia e Sardegna dove si registreranno anche mari mossi per la presenza di venti di ponente.

Non solo, torna anche la dama bianca a colorare di bianco fino a bassa quota nelle regioni di Nord-Ovest. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nel weekend dell'Immacolata, anche se la coda è diretta verso il Nord Africa.

Al Nord è previsto un miglioramento del clima con la formazione di nebbie, ma da domenica 10 dicembre è previsto un nuovo peggioramento per l'arrivo della perturbazione n.3 di dicembre che investirà dapprima le regioni settentrionali per poi raggiungere anche il Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 8 dicembre 2023, Festa dell'Immacolata: tempo in peggioramento in buona parte dei settori occidentali con fenomeni temporaleschi sin dalle prime ore del mattino in Sardegna. Piogge e rovesci interesseranno anche il Nord-Ovest, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

Da segnalare anche nevicate fino a bassa quota nelle zone di Nord-Ovest, ma anche nei fondivalle delle aree alpine. Nebbie e foschie in Emilia Romagna, Veneto e Umbria. Ampie schiarite nelle regioni del Sud con qualche pioggia solo in Sicilia. Le temperature in sensibile calo nei valori massimi al Nord e in Toscana.

Meteo, le previsioni del weekend dell'Immacolata in Italia

Ma che tempo farà nel weekend dell'Immacolata? Con l'arrivo del fine settimana milioni di italiani sono pronti a trascorrere il ponte fuori, ma dovranno fare i conti con un clima non proprio favorevole. Nella giornata di sabato 9 dicembre 2023, infatti, nuvole e piogge in buona parte del paese.

Schiarite solo nelle aree alpine centro-orientali e dalle prime ore pomeriggio nelle regioni del Centro. Con il passare delle ore il clima peggiorerà in Val d’Aosta e Alpi piemontesi con l'arrivo di fenomeni temporaleschi intensi e nevose oltre i 1200-1500 metri d'altezza. In aumento le temperature al Nord dopo i valori al di sotto dello zero degli ultimi giorni.  

Per domenica 10 dicembre 2023 previsto un miglioramento con la presenza di venti di natura occidentali che favoriranno l'afflusso di aria più mite di origine atlantica. In giornata è previsto anche il passaggio di una veloce perturbazione che sfiorerà le regioni centrali nelle prime ore del mattino con qualche pioggia per poi raggiungere il Sud Italia nel pomeriggio. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale. Tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre è previsto un ulteriore aumento delle temperature. Unica eccezione la Pianura Padana dove il clima resterà freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni

    Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un nuovo calo termico con temperature sotto la media tra il 31 marzo e il 2 aprile. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 14:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154