FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo, inizia la “tempesta di caldo”: notti tropicali, temperature fino ai 47 gradi

Il clima in Italia si fa sempre più bollente per l'arrivo di un'ondata di caldo eccezionale con temperature che raggiungeranno i 47-48°
Previsione17 Luglio 2023 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2023 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ondata di caldo eccezionale in Italia. La settimana inizia nel segno di una tempesta africana con afa, calura e temperature che sfioreranno i 47-48°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Caldo da record in Italia: previste temperature intorno ai 47-48°

L'anticiclone nord-africano è l'indiscusso protagonista dell'estate 2023. Caldo e afa lungo tutto lo stivale in una settimana che si preannuncia rovente e con temperature da record. La seconda ondata di calore dell'estate non si placa, anzi proseguirà per diversi giorni facendosi estrema e raggiungendo temperature da record sulle regioni del Centro-Sud e Isole. L'apice dell'afa è prevista tra lunedì 17 e mercoledì 19 luglio con la colonnina di mercurio che toccherà i 45-47° in diverse parti d'Italia.

Lo zero termico si manterrà alla quota di 4500-4800 metri in corrispondenza dell’arco alpino. In aumento le temperature che sfioreranno i 40° sulla bassa valle padana, i 43-36° nelle zone interne del Centro-Sud e Isole. Caldo da record e anomalo per tutta la prossima settimana nelle regioni meridionali, mentre al Nord è prevista un lieve e passeggera attenuazione. Le previsioni meteo sono chiare: ci attendono giornate a criticità elevata e crescente con il caldo che si farà sentire anche nelle ore notturne con le notti tropicali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 17 luglio 2023: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche veloce annuvolamento solo sulle Alpi. Il rischio piogge è bassissimo solo nel settore alpino orientale. Temperature massime in aumento ovunque con valori compresi tra i 41-45°. Martedì 18 luglio ancora caldo e sole con qualche possibile nube lungo l'arco alpino dove potrebbero registrarsi anche degli sporadici e rapidi temporali. Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori che sfioreranno i 46° gradi nelle Isole.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: caldo africano e temperature record con 47°

I prossimi giorni saranno ancora più caldi. L'anticiclone nord-africano continua a perdurare lungo tutto lo stivale facendo registrare un nuovo record di caldo e temperature da mercoledì 19 luglio. Si preannuncia un'altra giornata torrida con l'apice del calore che si farà sempre più intenso al Centro-Sud. La situazione è destinata a peggiorare per la presenza di una lingua di aria torrida proveniente dal deserto del Sahara che determinerà caldo estremo e temperature da record che supereranno la soglia dei 45°.

Nuovi record assoluti per il mese di luglio tra i più caldi degli ultimi anni. Le temperature si manterranno alte anche nelle ore notturne con valori difficilmente sotto i 22-23 gradi e in alcuni casi ben oltre i 25 gradi che determineranno il fenomeno delle notti tropicali. L’ondata di calore proseguirà per tutto resto della settimana al Centro- Sud con afa, caldo e temperature da record. Solo nelle regioni del Nord è previsto un lieve miglioramento seppure in un contesto di caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora afa e temperature superiori alla norma: le città da bollino rosso e giallo di allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia.
  • Meteo inizio settembre 2026: le previsioni
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo inizio settembre 2026: le previsioni

    Che tempo farà secondo le previsioni meteo a inizio settembre 2026? I primi giorni del mese saranno all'insegna del sole e del caldo. I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: niente piogge e ancora caldo e afa. Le previsioni in Italia
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: niente piogge e ancora caldo e afa. Le previsioni in Italia

    Non si placa il caldo su gran parte dell'Italia alle prese con una estate da record. Scopriamo le previsioni meteo della settimana.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 01:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154