FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo, inizia la “tempesta di caldo”: notti tropicali, temperature fino ai 47 gradi

Il clima in Italia si fa sempre più bollente per l'arrivo di un'ondata di caldo eccezionale con temperature che raggiungeranno i 47-48°
Previsione17 Luglio 2023 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2023 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ondata di caldo eccezionale in Italia. La settimana inizia nel segno di una tempesta africana con afa, calura e temperature che sfioreranno i 47-48°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Caldo da record in Italia: previste temperature intorno ai 47-48°

L'anticiclone nord-africano è l'indiscusso protagonista dell'estate 2023. Caldo e afa lungo tutto lo stivale in una settimana che si preannuncia rovente e con temperature da record. La seconda ondata di calore dell'estate non si placa, anzi proseguirà per diversi giorni facendosi estrema e raggiungendo temperature da record sulle regioni del Centro-Sud e Isole. L'apice dell'afa è prevista tra lunedì 17 e mercoledì 19 luglio con la colonnina di mercurio che toccherà i 45-47° in diverse parti d'Italia.

Lo zero termico si manterrà alla quota di 4500-4800 metri in corrispondenza dell’arco alpino. In aumento le temperature che sfioreranno i 40° sulla bassa valle padana, i 43-36° nelle zone interne del Centro-Sud e Isole. Caldo da record e anomalo per tutta la prossima settimana nelle regioni meridionali, mentre al Nord è prevista un lieve e passeggera attenuazione. Le previsioni meteo sono chiare: ci attendono giornate a criticità elevata e crescente con il caldo che si farà sentire anche nelle ore notturne con le notti tropicali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 17 luglio 2023: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche veloce annuvolamento solo sulle Alpi. Il rischio piogge è bassissimo solo nel settore alpino orientale. Temperature massime in aumento ovunque con valori compresi tra i 41-45°. Martedì 18 luglio ancora caldo e sole con qualche possibile nube lungo l'arco alpino dove potrebbero registrarsi anche degli sporadici e rapidi temporali. Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori che sfioreranno i 46° gradi nelle Isole.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: caldo africano e temperature record con 47°

I prossimi giorni saranno ancora più caldi. L'anticiclone nord-africano continua a perdurare lungo tutto lo stivale facendo registrare un nuovo record di caldo e temperature da mercoledì 19 luglio. Si preannuncia un'altra giornata torrida con l'apice del calore che si farà sempre più intenso al Centro-Sud. La situazione è destinata a peggiorare per la presenza di una lingua di aria torrida proveniente dal deserto del Sahara che determinerà caldo estremo e temperature da record che supereranno la soglia dei 45°.

Nuovi record assoluti per il mese di luglio tra i più caldi degli ultimi anni. Le temperature si manterranno alte anche nelle ore notturne con valori difficilmente sotto i 22-23 gradi e in alcuni casi ben oltre i 25 gradi che determineranno il fenomeno delle notti tropicali. L’ondata di calore proseguirà per tutto resto della settimana al Centro- Sud con afa, caldo e temperature da record. Solo nelle regioni del Nord è previsto un lieve miglioramento seppure in un contesto di caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per martedì 13 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione.
  • Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni

    Ancora maltempo al Centro-Sud e Sicilia, ma nelle prossime ore si delinea la rimonta dell'alta pressione con sole e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154