FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo, inizia la “tempesta di caldo”: notti tropicali, temperature fino ai 47 gradi

Il clima in Italia si fa sempre più bollente per l'arrivo di un'ondata di caldo eccezionale con temperature che raggiungeranno i 47-48°
Previsione17 Luglio 2023 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2023 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ondata di caldo eccezionale in Italia. La settimana inizia nel segno di una tempesta africana con afa, calura e temperature che sfioreranno i 47-48°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Caldo da record in Italia: previste temperature intorno ai 47-48°

L'anticiclone nord-africano è l'indiscusso protagonista dell'estate 2023. Caldo e afa lungo tutto lo stivale in una settimana che si preannuncia rovente e con temperature da record. La seconda ondata di calore dell'estate non si placa, anzi proseguirà per diversi giorni facendosi estrema e raggiungendo temperature da record sulle regioni del Centro-Sud e Isole. L'apice dell'afa è prevista tra lunedì 17 e mercoledì 19 luglio con la colonnina di mercurio che toccherà i 45-47° in diverse parti d'Italia.

Lo zero termico si manterrà alla quota di 4500-4800 metri in corrispondenza dell’arco alpino. In aumento le temperature che sfioreranno i 40° sulla bassa valle padana, i 43-36° nelle zone interne del Centro-Sud e Isole. Caldo da record e anomalo per tutta la prossima settimana nelle regioni meridionali, mentre al Nord è prevista un lieve e passeggera attenuazione. Le previsioni meteo sono chiare: ci attendono giornate a criticità elevata e crescente con il caldo che si farà sentire anche nelle ore notturne con le notti tropicali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 17 luglio 2023: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche veloce annuvolamento solo sulle Alpi. Il rischio piogge è bassissimo solo nel settore alpino orientale. Temperature massime in aumento ovunque con valori compresi tra i 41-45°. Martedì 18 luglio ancora caldo e sole con qualche possibile nube lungo l'arco alpino dove potrebbero registrarsi anche degli sporadici e rapidi temporali. Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori che sfioreranno i 46° gradi nelle Isole.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: caldo africano e temperature record con 47°

I prossimi giorni saranno ancora più caldi. L'anticiclone nord-africano continua a perdurare lungo tutto lo stivale facendo registrare un nuovo record di caldo e temperature da mercoledì 19 luglio. Si preannuncia un'altra giornata torrida con l'apice del calore che si farà sempre più intenso al Centro-Sud. La situazione è destinata a peggiorare per la presenza di una lingua di aria torrida proveniente dal deserto del Sahara che determinerà caldo estremo e temperature da record che supereranno la soglia dei 45°.

Nuovi record assoluti per il mese di luglio tra i più caldi degli ultimi anni. Le temperature si manterranno alte anche nelle ore notturne con valori difficilmente sotto i 22-23 gradi e in alcuni casi ben oltre i 25 gradi che determineranno il fenomeno delle notti tropicali. L’ondata di calore proseguirà per tutto resto della settimana al Centro- Sud con afa, caldo e temperature da record. Solo nelle regioni del Nord è previsto un lieve miglioramento seppure in un contesto di caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 09:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154