FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: al via settimana all’insegna dell’instabilità

La prima settimana di maggio sarà all'insegna dell'instabilità con il ritorno di piogge e temporali. Da martedì 9 in calo anche le temperature
Previsione8 Maggio 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maggio inizia all'insegna di un clima instabile e variabile con il ritorno di piogge e temporali in buona parte del paese. Da martedì 9 maggio in calo anche le temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: torna il maltempo con una serie di perturbazioni

Un clima dinamico e variabile insiste da giorni sull'area mediterranea e sull'Italia complice il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno segnato il ritorno del maltempo con una pausa dal caldo. Dopo la perturbazione n.1 di maggio che ha interessato principalmente le regioni del Nord, è già dietro l'angolo la perturbazione n.2 del mese di origine nord africana che colpirà le Isole e il Centro-Sud. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire, con il passare dei giorni, anche nelle regioni di Nord-Ovest con un clima instabile che persisterà fino a giovedì.

Per il fine settimana però è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 del mese, che interesserà buona parte del paese che dovrà fare i conti con piogge, rovesci e un brusco calo delle temperature.

Meteo, le previsioni di martedì e dei prossimi giorni

Martedì 9 maggio nuvole e tempo incerto in buona parte del paese con qualche possibile schiarita solo al Centro, Sardegna e nel pomeriggio lungo le coste dell’alto Adriatico ed Emilia Romagna. La pioggia è prevista sulle regioni del Sud, Sicilia, ma anche nel Lazio, Abruzzo ed estremo Sud. La situazione dovrebbe peggiorare con il passare delle ore anche a Nord-Ovest. Nella giornata di mercoledì 10 maggio l'arrivo della perturbazione n.3 del mese interesserà il Nord-Est con piogge per poi allungarsi verso l'Umbria e le Marche. In calo le temperature con un clima che si farà più ventilato per la presenza del vento di Maestrale.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni vedono sia il Mediterraneo che l'Italia come sede di di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria instabile. Nessuna rimonta dell'alta pressione, anzi è previsto maltempo con piogge e rovesci in buona parte del paese con le temperature che si alterneranno tra fasi miti e più fresche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154