FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Previsioni meteo: al via settimana all’insegna dell’instabilità

La prima settimana di maggio sarà all'insegna dell'instabilità con il ritorno di piogge e temporali. Da martedì 9 in calo anche le temperature
8 Maggio 2023 - ore 16:56 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Maggio 2023 - ore 16:56 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Maggio inizia all'insegna di un clima instabile e variabile con il ritorno di piogge e temporali in buona parte del paese. Da martedì 9 maggio in calo anche le temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: torna il maltempo con una serie di perturbazioni

Un clima dinamico e variabile insiste da giorni sull'area mediterranea e sull'Italia complice il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno segnato il ritorno del maltempo con una pausa dal caldo. Dopo la perturbazione n.1 di maggio che ha interessato principalmente le regioni del Nord, è già dietro l'angolo la perturbazione n.2 del mese di origine nord africana che colpirà le Isole e il Centro-Sud. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire, con il passare dei giorni, anche nelle regioni di Nord-Ovest con un clima instabile che persisterà fino a giovedì.

Per il fine settimana però è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 del mese, che interesserà buona parte del paese che dovrà fare i conti con piogge, rovesci e un brusco calo delle temperature.

Meteo, le previsioni di martedì e dei prossimi giorni

Martedì 9 maggio nuvole e tempo incerto in buona parte del paese con qualche possibile schiarita solo al Centro, Sardegna e nel pomeriggio lungo le coste dell’alto Adriatico ed Emilia Romagna. La pioggia è prevista sulle regioni del Sud, Sicilia, ma anche nel Lazio, Abruzzo ed estremo Sud. La situazione dovrebbe peggiorare con il passare delle ore anche a Nord-Ovest. Nella giornata di mercoledì 10 maggio l'arrivo della perturbazione n.3 del mese interesserà il Nord-Est con piogge per poi allungarsi verso l'Umbria e le Marche. In calo le temperature con un clima che si farà più ventilato per la presenza del vento di Maestrale.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni vedono sia il Mediterraneo che l'Italia come sede di di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria instabile. Nessuna rimonta dell'alta pressione, anzi è previsto maltempo con piogge e rovesci in buona parte del paese con le temperature che si alterneranno tra fasi miti e più fresche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 11:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154