FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: al via settimana all’insegna dell’instabilità

La prima settimana di maggio sarà all'insegna dell'instabilità con il ritorno di piogge e temporali. Da martedì 9 in calo anche le temperature
Previsione8 Maggio 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maggio inizia all'insegna di un clima instabile e variabile con il ritorno di piogge e temporali in buona parte del paese. Da martedì 9 maggio in calo anche le temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: torna il maltempo con una serie di perturbazioni

Un clima dinamico e variabile insiste da giorni sull'area mediterranea e sull'Italia complice il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno segnato il ritorno del maltempo con una pausa dal caldo. Dopo la perturbazione n.1 di maggio che ha interessato principalmente le regioni del Nord, è già dietro l'angolo la perturbazione n.2 del mese di origine nord africana che colpirà le Isole e il Centro-Sud. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire, con il passare dei giorni, anche nelle regioni di Nord-Ovest con un clima instabile che persisterà fino a giovedì.

Per il fine settimana però è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 del mese, che interesserà buona parte del paese che dovrà fare i conti con piogge, rovesci e un brusco calo delle temperature.

Meteo, le previsioni di martedì e dei prossimi giorni

Martedì 9 maggio nuvole e tempo incerto in buona parte del paese con qualche possibile schiarita solo al Centro, Sardegna e nel pomeriggio lungo le coste dell’alto Adriatico ed Emilia Romagna. La pioggia è prevista sulle regioni del Sud, Sicilia, ma anche nel Lazio, Abruzzo ed estremo Sud. La situazione dovrebbe peggiorare con il passare delle ore anche a Nord-Ovest. Nella giornata di mercoledì 10 maggio l'arrivo della perturbazione n.3 del mese interesserà il Nord-Est con piogge per poi allungarsi verso l'Umbria e le Marche. In calo le temperature con un clima che si farà più ventilato per la presenza del vento di Maestrale.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni vedono sia il Mediterraneo che l'Italia come sede di di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria instabile. Nessuna rimonta dell'alta pressione, anzi è previsto maltempo con piogge e rovesci in buona parte del paese con le temperature che si alterneranno tra fasi miti e più fresche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154