FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: al via settimana all’insegna dell’instabilità

La prima settimana di maggio sarà all'insegna dell'instabilità con il ritorno di piogge e temporali. Da martedì 9 in calo anche le temperature
Previsione8 Maggio 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maggio inizia all'insegna di un clima instabile e variabile con il ritorno di piogge e temporali in buona parte del paese. Da martedì 9 maggio in calo anche le temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: torna il maltempo con una serie di perturbazioni

Un clima dinamico e variabile insiste da giorni sull'area mediterranea e sull'Italia complice il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno segnato il ritorno del maltempo con una pausa dal caldo. Dopo la perturbazione n.1 di maggio che ha interessato principalmente le regioni del Nord, è già dietro l'angolo la perturbazione n.2 del mese di origine nord africana che colpirà le Isole e il Centro-Sud. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire, con il passare dei giorni, anche nelle regioni di Nord-Ovest con un clima instabile che persisterà fino a giovedì.

Per il fine settimana però è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 del mese, che interesserà buona parte del paese che dovrà fare i conti con piogge, rovesci e un brusco calo delle temperature.

Meteo, le previsioni di martedì e dei prossimi giorni

Martedì 9 maggio nuvole e tempo incerto in buona parte del paese con qualche possibile schiarita solo al Centro, Sardegna e nel pomeriggio lungo le coste dell’alto Adriatico ed Emilia Romagna. La pioggia è prevista sulle regioni del Sud, Sicilia, ma anche nel Lazio, Abruzzo ed estremo Sud. La situazione dovrebbe peggiorare con il passare delle ore anche a Nord-Ovest. Nella giornata di mercoledì 10 maggio l'arrivo della perturbazione n.3 del mese interesserà il Nord-Est con piogge per poi allungarsi verso l'Umbria e le Marche. In calo le temperature con un clima che si farà più ventilato per la presenza del vento di Maestrale.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni vedono sia il Mediterraneo che l'Italia come sede di di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria instabile. Nessuna rimonta dell'alta pressione, anzi è previsto maltempo con piogge e rovesci in buona parte del paese con le temperature che si alterneranno tra fasi miti e più fresche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 17:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154