FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni e nel weekend?

Un weekend lungo, grazie alla festività del 25 aprile, potrebbe spingere molti italiani a decidere per gite fuori porta. Come sarà il tempo nel Ponte? Scopriamolo insieme.
Previsione21 Aprile 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Aprile 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina il secondo Ponte di aprile e, dopo Pasqua e Pasquetta, saranno in molti a scegliere di trascorrere il lungo weekend del 25 aprile fuori casa con amici e parenti. Che tempo farà nei prossimi giorni e in particolare nel weekend che sta per arrivare? Ecco le previsioni meteo realizzate secondo le tendenze degli ultimi giorni.

Meteo Italia, arriva la pioggia nei prossimi giorni

La perturbazione numero 6 del mese di aprile, proveniente dalla Spagna, si farà sentire già nella giornata di oggi, portando una fase di maltempo diffuso. Le piogge talvolta anche molto intense interesseranno Nord Ovest, Emilia Romagna, regioni centrali, Gargano, Campania, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna e nella serata si estenderanno a tutto il Paese.

La perturbazione transiterà anche domani, venerdì 22 aprile, sul nostro Paese, accompagnata da venti di scirocco. Questo porterà, nonostante il maltempo, a notevoli rialzi delle temperature che si registreranno in prevalenza al Sud e sui litorali adriatici.

Previsioni meteo per il weekend "lungo" del 25 aprile

Cosa accadrà dopo venerdì 23 aprile? L'avvicinarsi del lungo ponte in cui la Festa della Liberazione permetterà di organizzare gite fuori porta di tre giorni, rende particolarmente importante la previsione meteo. Dovremo portare con noi l'ombrello o potremo goderci delle belle giornate di sole?

Le attuali proiezioni meteo indicano che il nostro Paese sarà letteralmente spaccato in due, con condizioni meteo piuttosto instabili al Centro-Nord e giornate più soleggiate e tendenzialmente calde al Sud. Se in Sicilia sarà il sole il principale protagonista delle giornate di sabato e domenica, nell'Italia centrale e al Nord sarà alto il rischio di pioggia, con precipitazioni che in alto Piemonte, Lombardia Veneto, Levante Ligure, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana potranno assumere anche il carattere di temporali e rovesci.

La situazione migliorerà nella giornata di lunedì 25 aprile, quando le nuvole lasceranno il posto al sole anche in gran parte delle regioni del Centro Nord. Schiarite più probabili nel settore tirrenico e in Val Padana, mentre rimane il rischio di piogge isolate nelle regioni interne centrali e nelle Alpi orientali. Lo Scirocco lascerà il posto al Libeccio, che si limiterà a soffiare moderatamente nell'alto Tirreno e sul versante ligure.

Attenzione però a non riporre troppo in fretta l'ombrello: già martedì 26 aprile infatti potrebbe arrivare nel nostro Paese una nuova perturbazione! Continuate a seguirci, nei prossimi giorni forniremo dettagli in più su tutte le tendenze meteo del weekend, di lunedì 25 aprile e della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154