FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni e nel weekend?

Un weekend lungo, grazie alla festività del 25 aprile, potrebbe spingere molti italiani a decidere per gite fuori porta. Come sarà il tempo nel Ponte? Scopriamolo insieme.
Previsione21 Aprile 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Aprile 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina il secondo Ponte di aprile e, dopo Pasqua e Pasquetta, saranno in molti a scegliere di trascorrere il lungo weekend del 25 aprile fuori casa con amici e parenti. Che tempo farà nei prossimi giorni e in particolare nel weekend che sta per arrivare? Ecco le previsioni meteo realizzate secondo le tendenze degli ultimi giorni.

Meteo Italia, arriva la pioggia nei prossimi giorni

La perturbazione numero 6 del mese di aprile, proveniente dalla Spagna, si farà sentire già nella giornata di oggi, portando una fase di maltempo diffuso. Le piogge talvolta anche molto intense interesseranno Nord Ovest, Emilia Romagna, regioni centrali, Gargano, Campania, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna e nella serata si estenderanno a tutto il Paese.

La perturbazione transiterà anche domani, venerdì 22 aprile, sul nostro Paese, accompagnata da venti di scirocco. Questo porterà, nonostante il maltempo, a notevoli rialzi delle temperature che si registreranno in prevalenza al Sud e sui litorali adriatici.

Previsioni meteo per il weekend "lungo" del 25 aprile

Cosa accadrà dopo venerdì 23 aprile? L'avvicinarsi del lungo ponte in cui la Festa della Liberazione permetterà di organizzare gite fuori porta di tre giorni, rende particolarmente importante la previsione meteo. Dovremo portare con noi l'ombrello o potremo goderci delle belle giornate di sole?

Le attuali proiezioni meteo indicano che il nostro Paese sarà letteralmente spaccato in due, con condizioni meteo piuttosto instabili al Centro-Nord e giornate più soleggiate e tendenzialmente calde al Sud. Se in Sicilia sarà il sole il principale protagonista delle giornate di sabato e domenica, nell'Italia centrale e al Nord sarà alto il rischio di pioggia, con precipitazioni che in alto Piemonte, Lombardia Veneto, Levante Ligure, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana potranno assumere anche il carattere di temporali e rovesci.

La situazione migliorerà nella giornata di lunedì 25 aprile, quando le nuvole lasceranno il posto al sole anche in gran parte delle regioni del Centro Nord. Schiarite più probabili nel settore tirrenico e in Val Padana, mentre rimane il rischio di piogge isolate nelle regioni interne centrali e nelle Alpi orientali. Lo Scirocco lascerà il posto al Libeccio, che si limiterà a soffiare moderatamente nell'alto Tirreno e sul versante ligure.

Attenzione però a non riporre troppo in fretta l'ombrello: già martedì 26 aprile infatti potrebbe arrivare nel nostro Paese una nuova perturbazione! Continuate a seguirci, nei prossimi giorni forniremo dettagli in più su tutte le tendenze meteo del weekend, di lunedì 25 aprile e della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154