FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni e nel weekend?

Un weekend lungo, grazie alla festività del 25 aprile, potrebbe spingere molti italiani a decidere per gite fuori porta. Come sarà il tempo nel Ponte? Scopriamolo insieme.
Previsione21 Aprile 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Aprile 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina il secondo Ponte di aprile e, dopo Pasqua e Pasquetta, saranno in molti a scegliere di trascorrere il lungo weekend del 25 aprile fuori casa con amici e parenti. Che tempo farà nei prossimi giorni e in particolare nel weekend che sta per arrivare? Ecco le previsioni meteo realizzate secondo le tendenze degli ultimi giorni.

Meteo Italia, arriva la pioggia nei prossimi giorni

La perturbazione numero 6 del mese di aprile, proveniente dalla Spagna, si farà sentire già nella giornata di oggi, portando una fase di maltempo diffuso. Le piogge talvolta anche molto intense interesseranno Nord Ovest, Emilia Romagna, regioni centrali, Gargano, Campania, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna e nella serata si estenderanno a tutto il Paese.

La perturbazione transiterà anche domani, venerdì 22 aprile, sul nostro Paese, accompagnata da venti di scirocco. Questo porterà, nonostante il maltempo, a notevoli rialzi delle temperature che si registreranno in prevalenza al Sud e sui litorali adriatici.

Previsioni meteo per il weekend "lungo" del 25 aprile

Cosa accadrà dopo venerdì 23 aprile? L'avvicinarsi del lungo ponte in cui la Festa della Liberazione permetterà di organizzare gite fuori porta di tre giorni, rende particolarmente importante la previsione meteo. Dovremo portare con noi l'ombrello o potremo goderci delle belle giornate di sole?

Le attuali proiezioni meteo indicano che il nostro Paese sarà letteralmente spaccato in due, con condizioni meteo piuttosto instabili al Centro-Nord e giornate più soleggiate e tendenzialmente calde al Sud. Se in Sicilia sarà il sole il principale protagonista delle giornate di sabato e domenica, nell'Italia centrale e al Nord sarà alto il rischio di pioggia, con precipitazioni che in alto Piemonte, Lombardia Veneto, Levante Ligure, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana potranno assumere anche il carattere di temporali e rovesci.

La situazione migliorerà nella giornata di lunedì 25 aprile, quando le nuvole lasceranno il posto al sole anche in gran parte delle regioni del Centro Nord. Schiarite più probabili nel settore tirrenico e in Val Padana, mentre rimane il rischio di piogge isolate nelle regioni interne centrali e nelle Alpi orientali. Lo Scirocco lascerà il posto al Libeccio, che si limiterà a soffiare moderatamente nell'alto Tirreno e sul versante ligure.

Attenzione però a non riporre troppo in fretta l'ombrello: già martedì 26 aprile infatti potrebbe arrivare nel nostro Paese una nuova perturbazione! Continuate a seguirci, nei prossimi giorni forniremo dettagli in più su tutte le tendenze meteo del weekend, di lunedì 25 aprile e della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 26 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima25 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Allerta meteo gialla per maltempo in Italia per domenica 26 ottobre 2025: le regioni e zone interessate.
  • Meteo, weekend instabile in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni
    Clima25 Ottobre 2025

    Meteo, weekend instabile in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni

    Il fine settimana si apre all’insegna del tempo instabile su gran parte dell'Italia interessata dal passaggio di diverse perturbazioni.
  • Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima24 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per sabato 25 ottobre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo. Le regioni a rischio.
  • Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale

    Risveglio invernale al Passo dello Stelvio dove la neve ha fatto il suo debutto. Interrotta la circolazione lungo la strada statale 301 del Foscagno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Ottobre ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154