FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo Ponte 2 giugno e weekend: torna il caldo estremo

Weekend lungo del 2 giugno all'insegna del caldo estivo con temperature che raggiungeranno picchi di 40°: ecco chi verrà colpito di più e chi un po’ meno dall’afa record
Previsione1 Giugno 2022 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2022 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, sarà all'insegna del caldo da nord a sud. Le previsioni meteo, infatti, segnalano il ritorno dell'anticiclone africano con temperature che in alcune zone toccheranno anche i 40°. Ecco la situazione nel dettaglio.

Meteo 2 giugno, festa nazionale: sole e bel tempo in Italia

Caldo, sole e temperature da record per il weekend del 2 giugno in Italia. Nel giorno che festeggia la Festa della Repubblica Italiana, il nostro Paese sarà attraversato nuovamente dall'anticiclone africano che comporterà un aumento considerevole delle temperature con una intensificazione del calore. Il clima per la giornata di giovedì 2 giugno sarà tipicamente estivo con bel tempo e sole lungo tutto lo stivale. L'afa si farà sentire in tutte le regioni del nord, mentre foschia e annuvolamenti sono previsti sulle Alpi, Prealpi e sull'alto versante Adriatico. In questi settori potrebbero presentarsi anche sporadici rovesci.

Le temperature sono in aumento in tutte le regioni con valori al di sopra della media stagionale del periodo. Non solo, in Sardegna previsti picchi anche oltre i 40°, mentre nel resto del Paese la colonnina di mercurio raggiungerà temperature comprese fra 28 e 34 gradi.

Clima, afa e caldo nel weekend del 2 giugno

Bel tempo dunque lungo tutto lo stivale nel ponte del 2 giugno fatta eccezione per qualche instabilità prevista nelle zone alpine. Il caldo sarà intenso con le temperature che segneranno valori di molto al di sopra della media con le massime comprese fra 28 e 34 gradi e picchi di anche 36-40°.

Sole e afa sono previste nelle zone del centro, ma anche nelle isole, con la Sardegna dove sono attesi picchi di anche 40° nelle zone interne. Nelle regioni del Settentrione si farà sentire molto l'afa intensificata dal passaggio dell'anticiclone africano. L’apice dell’ondata di caldo toccherà il nostro Paese tra venerdì 3 e sabato 4 giugno con le temperature che toccheranno i 33-34 gradi nelle regioni del nord, i 34-37° nelle zone del centro-sud e fino ai 37-38 gradi e picchi di 40° nelle isole. Che dire: l'estate è già qui!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154