FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo Ponte 2 giugno e weekend: torna il caldo estremo

Weekend lungo del 2 giugno all'insegna del caldo estivo con temperature che raggiungeranno picchi di 40°: ecco chi verrà colpito di più e chi un po’ meno dall’afa record
Previsione1 Giugno 2022 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2022 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, sarà all'insegna del caldo da nord a sud. Le previsioni meteo, infatti, segnalano il ritorno dell'anticiclone africano con temperature che in alcune zone toccheranno anche i 40°. Ecco la situazione nel dettaglio.

Meteo 2 giugno, festa nazionale: sole e bel tempo in Italia

Caldo, sole e temperature da record per il weekend del 2 giugno in Italia. Nel giorno che festeggia la Festa della Repubblica Italiana, il nostro Paese sarà attraversato nuovamente dall'anticiclone africano che comporterà un aumento considerevole delle temperature con una intensificazione del calore. Il clima per la giornata di giovedì 2 giugno sarà tipicamente estivo con bel tempo e sole lungo tutto lo stivale. L'afa si farà sentire in tutte le regioni del nord, mentre foschia e annuvolamenti sono previsti sulle Alpi, Prealpi e sull'alto versante Adriatico. In questi settori potrebbero presentarsi anche sporadici rovesci.

Le temperature sono in aumento in tutte le regioni con valori al di sopra della media stagionale del periodo. Non solo, in Sardegna previsti picchi anche oltre i 40°, mentre nel resto del Paese la colonnina di mercurio raggiungerà temperature comprese fra 28 e 34 gradi.

Clima, afa e caldo nel weekend del 2 giugno

Bel tempo dunque lungo tutto lo stivale nel ponte del 2 giugno fatta eccezione per qualche instabilità prevista nelle zone alpine. Il caldo sarà intenso con le temperature che segneranno valori di molto al di sopra della media con le massime comprese fra 28 e 34 gradi e picchi di anche 36-40°.

Sole e afa sono previste nelle zone del centro, ma anche nelle isole, con la Sardegna dove sono attesi picchi di anche 40° nelle zone interne. Nelle regioni del Settentrione si farà sentire molto l'afa intensificata dal passaggio dell'anticiclone africano. L’apice dell’ondata di caldo toccherà il nostro Paese tra venerdì 3 e sabato 4 giugno con le temperature che toccheranno i 33-34 gradi nelle regioni del nord, i 34-37° nelle zone del centro-sud e fino ai 37-38 gradi e picchi di 40° nelle isole. Che dire: l'estate è già qui!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154