FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo Ponte 2 giugno e weekend: torna il caldo estremo

Weekend lungo del 2 giugno all'insegna del caldo estivo con temperature che raggiungeranno picchi di 40°: ecco chi verrà colpito di più e chi un po’ meno dall’afa record
Previsione1 Giugno 2022 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2022 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, sarà all'insegna del caldo da nord a sud. Le previsioni meteo, infatti, segnalano il ritorno dell'anticiclone africano con temperature che in alcune zone toccheranno anche i 40°. Ecco la situazione nel dettaglio.

Meteo 2 giugno, festa nazionale: sole e bel tempo in Italia

Caldo, sole e temperature da record per il weekend del 2 giugno in Italia. Nel giorno che festeggia la Festa della Repubblica Italiana, il nostro Paese sarà attraversato nuovamente dall'anticiclone africano che comporterà un aumento considerevole delle temperature con una intensificazione del calore. Il clima per la giornata di giovedì 2 giugno sarà tipicamente estivo con bel tempo e sole lungo tutto lo stivale. L'afa si farà sentire in tutte le regioni del nord, mentre foschia e annuvolamenti sono previsti sulle Alpi, Prealpi e sull'alto versante Adriatico. In questi settori potrebbero presentarsi anche sporadici rovesci.

Le temperature sono in aumento in tutte le regioni con valori al di sopra della media stagionale del periodo. Non solo, in Sardegna previsti picchi anche oltre i 40°, mentre nel resto del Paese la colonnina di mercurio raggiungerà temperature comprese fra 28 e 34 gradi.

Clima, afa e caldo nel weekend del 2 giugno

Bel tempo dunque lungo tutto lo stivale nel ponte del 2 giugno fatta eccezione per qualche instabilità prevista nelle zone alpine. Il caldo sarà intenso con le temperature che segneranno valori di molto al di sopra della media con le massime comprese fra 28 e 34 gradi e picchi di anche 36-40°.

Sole e afa sono previste nelle zone del centro, ma anche nelle isole, con la Sardegna dove sono attesi picchi di anche 40° nelle zone interne. Nelle regioni del Settentrione si farà sentire molto l'afa intensificata dal passaggio dell'anticiclone africano. L’apice dell’ondata di caldo toccherà il nostro Paese tra venerdì 3 e sabato 4 giugno con le temperature che toccheranno i 33-34 gradi nelle regioni del nord, i 34-37° nelle zone del centro-sud e fino ai 37-38 gradi e picchi di 40° nelle isole. Che dire: l'estate è già qui!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154