FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia climaticamente divisa in due: freddo e neve al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano una Italia divisa in due: al Centro-Nord neve e clima invernale, mentre piogge e maltempo al Sud
Clima29 Novembre 2023 - ore 22:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Novembre 2023 - ore 22:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni di novembre sono segnati dall'arrivo di una perturbazione, la n.13 del mese, che riporta pioggia e freddo da Nord a Sud. Non solo, previste anche nevicate sulle Alpi e anche a bassa quota in buona parte delle regioni settentrionali. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima invernale in Italia: neve al Nord anche a basse quota

Dopo una breve tregua dal maltempo, l'Italia si prepara ad essere colpita dall'ultima perturbazione del mese di novembre in arrivo da giovedì 30 con una nuova fase di maltempo. Pioggia in buona parte delle regioni del Nord, ma anche in Campania e lungo il settore tirrenico, mentre neve sulle Alpi a fondovalle e successivamente anche a quote di bassa collina. Da venerdì 1 dicembre i fenomeni più intensi interesseranno la Lombardia, Nord-Est e settore Ligure dove sono previste piogge forti ed abbondanti che si porteranno anche verso l’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Nella giornata di sabato 2 dicembre la coda del fronte indebolito sarà diretta verso l’Emilia Romagna e il settore peninsulare con il ritorno di piogge e maltempo nelle regioni del Sud dove, complice una forte ventilazione, assisteremo ad un rialzo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Dopo la tregua di mercoledì 29 novembre, la giornata di giovedì 3o novembre inizia con schiarite all'estremo Sud e cielo nuvoloso nel resto del paese. Piogge e rovesci in arrivo nelle regioni del Nord, ma anche zone interne e occidentali della penisola fino alla Campania e nel Nord-Ovest della Sardegna. Neve sulle Alpi fino ai 1500 metri, mentre deboli nevicate potrebbero verificarsi anche a bassa quota intorno ai ai 300-400 metri nelle zone pedemontane del Piemonte e della Lombardia. Le temperature massime in brusco calo soprattutto nelle regioni del Nord.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni in Italia: arriva l'inverno

Che tempo farà nei prossimi giorni? Da venerdì 1 dicembre entriamo nell'inverno meteorologico: piogge e rovesci al Nord in Lombardia, Liguria, ma anche nelle regioni di Nord-Est e Sardegna. Al Sud previsto l'arrivo di afflusso di aria mite con temperature in aumento. Da sabato 2 dicembre è previsto un peggioramento del clima per gli effetti della perturbazione, anche se le previsioni delineano scarse piogge. Neve solo in alta montagna sulle Alpi. Intanto nell'Europa centro-settentrionale è previsto l'arrivo di una nuova massa d'aria fredda che si estenderà anche nelle regioni del Nord Italia.

Nel primo weekend di dicembre, sabato 1 e domenica 2, previsto un nuovo calo delle temperature e il ritorno di piogge e rovesci lungo il settore adriatico e in sull'Emilia Romagna. Non solo, torna anche la neve sull'Appenino, mentre nelle regioni del Nord il clima si farà sempre più invernale con valori anche sotto lo zero. Al Sud, invece, piogge e previsto un calo generale delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
  • Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni

    Le previsioni, mentre l'ondata di calore persistente colpisce duramente l'Italia. Anche le notti diventano tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 09:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154