FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo Italia: febbraio come aprile con caldo, sole e temperature miti

Sembra di vivere già in pieno aprile, ovvero in piena primavera con temperature piuttosto miti, per non dire calde, e giornate ricche di sole. Cosa dicono le previsioni?
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 08:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 08:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo dell'Italia delineano un febbraio che pare aprile grazie al caldo, al sole e alle temperature miti che si mantengono ben al di sopra delle medie stagionali per via dell'anticiclone. Ecco alcuni dati e le previsioni per il fine settimana.

Febbraio come aprile: le previsioni meteo dipingono un mese con caldo insolito

E' un febbraio che sa di aprile per via delle condizioni meteo-climatiche. Le temperature sono ben lontane dalle medie stagionali e pare di vivere giornate primaverili con settimane e settimane di anticipo. La colpa è da attribuire alla presenza dell'anticiclone di origine africana. Non solo al Sud e sulle due Isole maggiori, dove il caldo si fa sentire maggiormente, questa situazione risulta evidente. Le anomalie vengono registrate anche a Nord.

Alcuni dati? In Sicilia nei prossimi giorni si potrebbero già toccare picchi di 22°C. In Toscana, in Umbria e in Abruzzo le colonnine dei vari termometri, invece, potranno salire nei prossimi giorni fino addirittura ai 20°C. Al Nord, infine i termometri si porteranno tra i 14 e i 16°C.

Un clima anomalo, insomma, dove sarà il caldo a farla da padrone. Ecco perché il mese di febbraio non sembrerà essere lo stesso vissuto negli ultimi anni, ma sarà sempre più vicino a quello di aprile.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: ancora caldo e sole

Sabato 17 febbraio i cieli sono da parzialmente nuvolosi a nuvolosi sul Centro-Nord e le Isole con nebbie e nubi basse su Pianura Padana e medio Adriatico. Sul resto d'Italia splende il sole. Le temperature restano senza grandi variazioni con i valori minimi in leggero aumento al Nord e massime oltre la norma climatica. Domenica 18 febbraio, infine, il tempo sarà stabile e asciutto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna

    Le news di meteo per i prossimi giorni segnalano la presenza di nebbie dal Piemonte all'Emilia e mettono in guardia sulla qualità dell'aria.
  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154