FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo Italia: febbraio come aprile con caldo, sole e temperature miti

Sembra di vivere già in pieno aprile, ovvero in piena primavera con temperature piuttosto miti, per non dire calde, e giornate ricche di sole. Cosa dicono le previsioni?
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 08:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 08:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo dell'Italia delineano un febbraio che pare aprile grazie al caldo, al sole e alle temperature miti che si mantengono ben al di sopra delle medie stagionali per via dell'anticiclone. Ecco alcuni dati e le previsioni per il fine settimana.

Febbraio come aprile: le previsioni meteo dipingono un mese con caldo insolito

E' un febbraio che sa di aprile per via delle condizioni meteo-climatiche. Le temperature sono ben lontane dalle medie stagionali e pare di vivere giornate primaverili con settimane e settimane di anticipo. La colpa è da attribuire alla presenza dell'anticiclone di origine africana. Non solo al Sud e sulle due Isole maggiori, dove il caldo si fa sentire maggiormente, questa situazione risulta evidente. Le anomalie vengono registrate anche a Nord.

Alcuni dati? In Sicilia nei prossimi giorni si potrebbero già toccare picchi di 22°C. In Toscana, in Umbria e in Abruzzo le colonnine dei vari termometri, invece, potranno salire nei prossimi giorni fino addirittura ai 20°C. Al Nord, infine i termometri si porteranno tra i 14 e i 16°C.

Un clima anomalo, insomma, dove sarà il caldo a farla da padrone. Ecco perché il mese di febbraio non sembrerà essere lo stesso vissuto negli ultimi anni, ma sarà sempre più vicino a quello di aprile.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: ancora caldo e sole

Sabato 17 febbraio i cieli sono da parzialmente nuvolosi a nuvolosi sul Centro-Nord e le Isole con nebbie e nubi basse su Pianura Padana e medio Adriatico. Sul resto d'Italia splende il sole. Le temperature restano senza grandi variazioni con i valori minimi in leggero aumento al Nord e massime oltre la norma climatica. Domenica 18 febbraio, infine, il tempo sarà stabile e asciutto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    L'Italia è ancora in allerta meteo il 29 agosto 2026: le regioni dove scatta l'allerta arancione e gialla.
  • Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?

    La fine di agosto 2026 è nel segno del picco della fiammata africana con temperature estremo che superano anche i 40°C. Ecco dove.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154