FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo Italia: febbraio come aprile con caldo, sole e temperature miti

Sembra di vivere già in pieno aprile, ovvero in piena primavera con temperature piuttosto miti, per non dire calde, e giornate ricche di sole. Cosa dicono le previsioni?
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 08:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 08:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo dell'Italia delineano un febbraio che pare aprile grazie al caldo, al sole e alle temperature miti che si mantengono ben al di sopra delle medie stagionali per via dell'anticiclone. Ecco alcuni dati e le previsioni per il fine settimana.

Febbraio come aprile: le previsioni meteo dipingono un mese con caldo insolito

E' un febbraio che sa di aprile per via delle condizioni meteo-climatiche. Le temperature sono ben lontane dalle medie stagionali e pare di vivere giornate primaverili con settimane e settimane di anticipo. La colpa è da attribuire alla presenza dell'anticiclone di origine africana. Non solo al Sud e sulle due Isole maggiori, dove il caldo si fa sentire maggiormente, questa situazione risulta evidente. Le anomalie vengono registrate anche a Nord.

Alcuni dati? In Sicilia nei prossimi giorni si potrebbero già toccare picchi di 22°C. In Toscana, in Umbria e in Abruzzo le colonnine dei vari termometri, invece, potranno salire nei prossimi giorni fino addirittura ai 20°C. Al Nord, infine i termometri si porteranno tra i 14 e i 16°C.

Un clima anomalo, insomma, dove sarà il caldo a farla da padrone. Ecco perché il mese di febbraio non sembrerà essere lo stesso vissuto negli ultimi anni, ma sarà sempre più vicino a quello di aprile.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: ancora caldo e sole

Sabato 17 febbraio i cieli sono da parzialmente nuvolosi a nuvolosi sul Centro-Nord e le Isole con nebbie e nubi basse su Pianura Padana e medio Adriatico. Sul resto d'Italia splende il sole. Le temperature restano senza grandi variazioni con i valori minimi in leggero aumento al Nord e massime oltre la norma climatica. Domenica 18 febbraio, infine, il tempo sarà stabile e asciutto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
  • Meteo, cambia tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 17:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154