FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: piogge e temporali, ecco dove i più probabili

Intense e improvvise precipitazioni sono in arrivo e interesseranno diverse zone del nostro Paese. Ecco le previsioni del tempo.
Previsione4 Maggio 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Maggio 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi pregustava l'estate dovrà attendere ancora un po', è in arrivo una doppia perturbazione che interesserà l'Italia già nel pomeriggio e nella sera del 4 maggio. Vediamo tutte le zone interessate con le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Previsioni meteo 4 maggio, temporali in arrivo

Il cattivo tempo inizierà a interessare la nostra penisola a partire da domani giovedì 5 maggio, conservando condizioni di instabilità fin da oggi. L'arrivo delle due perturbazioni previste per domani sembra però arrivare in anticipo, interessando diverse zone del Paese da nord a sud. Un'atlantica verso il nord, l'altra nordafricana verso il centro-sud: le due correnti renderanno le precipitazioni più intense e diffuse in gran parte dell'Italia già a partire da stasera e man mano peggiorando lasciando strascichi fino al weekend.

Meteo, in arrivo la pioggia: ecco dove e quando

Piovaschi ma anche temporali, questo è lo scenario che aspetta le nostre regioni nelle prossime ore. Non si dovrebbero registrare particolari cali di temperatura, ma il maltempo sparso interesserà la quasi totalità dell'Italia, fatta eccezione per alcune zone.

Le piogge interesseranno, già tra il pomeriggio e la serata di oggi, aree come la fascia alpina, il Piemonte, la Lombardia e la zona orientale dell'Emilia-Romagna, dove si prevedono temporali. Scendendo dall'Appennino centrale le precipitazioni attraverseranno Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo. Infine, deboli piogge al sud e sul versante tirrenico della Sardegna.

Le due perturbazioni dunque faranno avvertire i loro effetti già dalla giornata di oggi e, dopo essersi mescolate dando forma a un vortice depressionario, conserveranno instabilità per tutto il fine settimana con annesso calo delle temperature nelle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 maggio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 24 maggio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 24 maggio 2025 per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, prossimi giorni: quando si placa questa ondata di maltempo?
    Clima23 Maggio 2025

    Meteo, prossimi giorni: quando si placa questa ondata di maltempo?

    Nei prossimi giorni è atteso un miglioramento del tempo. Da giovedì 29 maggio arriverà finalmente l'estate.
  • Meteo weekend: le previsioni per l'ultimo fine settimana di maggio
    Clima23 Maggio 2025

    Meteo weekend: le previsioni per l'ultimo fine settimana di maggio

    Che tempo farà nel weekend del 24-25 maggio? Dopo le piogge e il maltempo torna il sole? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo Piemonte: grandine da record - Video
    Clima23 Maggio 2025

    Maltempo Piemonte: grandine da record - Video

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Piemonte: chicchi di grandine grossi come palle da ping-pong nel centro di Pinerolo. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
Tendenza24 Maggio 2025
Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
L'inizio della prossima settimana vedrà condizioni ancora variabili e instabili sull'Italia mentre il prossimo weekend potrebbe cambiare qualcosa
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Maggio ore 07:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154