FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: piogge e temporali, ecco dove i più probabili

Intense e improvvise precipitazioni sono in arrivo e interesseranno diverse zone del nostro Paese. Ecco le previsioni del tempo.
Previsione4 Maggio 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Maggio 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi pregustava l'estate dovrà attendere ancora un po', è in arrivo una doppia perturbazione che interesserà l'Italia già nel pomeriggio e nella sera del 4 maggio. Vediamo tutte le zone interessate con le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Previsioni meteo 4 maggio, temporali in arrivo

Il cattivo tempo inizierà a interessare la nostra penisola a partire da domani giovedì 5 maggio, conservando condizioni di instabilità fin da oggi. L'arrivo delle due perturbazioni previste per domani sembra però arrivare in anticipo, interessando diverse zone del Paese da nord a sud. Un'atlantica verso il nord, l'altra nordafricana verso il centro-sud: le due correnti renderanno le precipitazioni più intense e diffuse in gran parte dell'Italia già a partire da stasera e man mano peggiorando lasciando strascichi fino al weekend.

Meteo, in arrivo la pioggia: ecco dove e quando

Piovaschi ma anche temporali, questo è lo scenario che aspetta le nostre regioni nelle prossime ore. Non si dovrebbero registrare particolari cali di temperatura, ma il maltempo sparso interesserà la quasi totalità dell'Italia, fatta eccezione per alcune zone.

Le piogge interesseranno, già tra il pomeriggio e la serata di oggi, aree come la fascia alpina, il Piemonte, la Lombardia e la zona orientale dell'Emilia-Romagna, dove si prevedono temporali. Scendendo dall'Appennino centrale le precipitazioni attraverseranno Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo. Infine, deboli piogge al sud e sul versante tirrenico della Sardegna.

Le due perturbazioni dunque faranno avvertire i loro effetti già dalla giornata di oggi e, dopo essersi mescolate dando forma a un vortice depressionario, conserveranno instabilità per tutto il fine settimana con annesso calo delle temperature nelle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154