FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade

Dopo il ponte di Pasqua, quello del 25 aprile vedrà molti italiani mettersi alla guida. Quali sono i giorni e gli orari da bollino rosso, nei quali sarebbe meglio evitare di mettersi al volante? Le previsioni della Polizia di Stato.
Mobilità22 Aprile 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Aprile 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il lungo weekend di Pasqua, un nuovo ponte si prospetta all'orizzonte. Il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di venerdì e sarà di nuovo critica la situazione su strade e autostrade italiane. Ecco gli orari in cui sarebbe meglio evitare di mettersi al volante.

Esodo per il ponte del 25 aprile: giorni critici sulle strade e autostrade

Si avvicina la Festa della Liberazione, che quest'anno cadrà di venerdì, e tempo permettendo saranno moltissimi gli italiani che approfitteranno di questo secondo lungo ponte primaverile per concedersi qualche giorno di vacanza. Secondo quanto riportato dalla Polizia di Stato, l'esodo potrebbe iniziare già nella giornata di giovedì 24 aprile, in particolare nel pomeriggio/sera.

Per tutta la giornata di venerdì 25 invece, si prevede una situazione di traffico intenso su strade e autostrade. La situazione dovrebbe migliorare nella mattinata di sabato 26, per poi tornare ad accentuarsi nel pomeriggio pre-festivo, quando a mettersi al volante saranno anche coloro che si sposteranno solo per il fine settimana.

Anche la mattinata di domenica 27 dovrebbe vedere una situazione di traffico intenso, che si farà particolarmente critica in serata, quando molti italiani torneranno a mettersi sulle strade per il rientro.

Fonte: poliziadistato.it

Chiusura cantieri e stop ai mezzi pesanti

Per favorire il grande flusso di automobilisti e aumentare la sicurezza sulle strade, l'Anas ha deciso di chiudere fino al 5 maggio oltre 1.000 cantieri. Si tratta dell'80% di quelli presenti sulle principali arterie stradali. Per 278 cantieri che non possono essere rimossi, la società del Gruppo Fs Italiane ha previsto, nei giorni di maggiore traffico, percorsi alternativi per le tratte più critiche.

Come di consueto torna poi in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con apposito decreto. I veicoli con massa pari o superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare venerdì 25 aprile dalle 9:00 alle 22:00. Per Sabato 26 non è previsto alcun divieto, mentre domenica 27 scatterà lo stop domenicale standard e i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 9:00 alle 22:00.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 06:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154