FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade

Dopo il ponte di Pasqua, quello del 25 aprile vedrà molti italiani mettersi alla guida. Quali sono i giorni e gli orari da bollino rosso, nei quali sarebbe meglio evitare di mettersi al volante? Le previsioni della Polizia di Stato.
Mobilità22 Aprile 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Aprile 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il lungo weekend di Pasqua, un nuovo ponte si prospetta all'orizzonte. Il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di venerdì e sarà di nuovo critica la situazione su strade e autostrade italiane. Ecco gli orari in cui sarebbe meglio evitare di mettersi al volante.

Esodo per il ponte del 25 aprile: giorni critici sulle strade e autostrade

Si avvicina la Festa della Liberazione, che quest'anno cadrà di venerdì, e tempo permettendo saranno moltissimi gli italiani che approfitteranno di questo secondo lungo ponte primaverile per concedersi qualche giorno di vacanza. Secondo quanto riportato dalla Polizia di Stato, l'esodo potrebbe iniziare già nella giornata di giovedì 24 aprile, in particolare nel pomeriggio/sera.

Per tutta la giornata di venerdì 25 invece, si prevede una situazione di traffico intenso su strade e autostrade. La situazione dovrebbe migliorare nella mattinata di sabato 26, per poi tornare ad accentuarsi nel pomeriggio pre-festivo, quando a mettersi al volante saranno anche coloro che si sposteranno solo per il fine settimana.

Anche la mattinata di domenica 27 dovrebbe vedere una situazione di traffico intenso, che si farà particolarmente critica in serata, quando molti italiani torneranno a mettersi sulle strade per il rientro.

Fonte: poliziadistato.it

Chiusura cantieri e stop ai mezzi pesanti

Per favorire il grande flusso di automobilisti e aumentare la sicurezza sulle strade, l'Anas ha deciso di chiudere fino al 5 maggio oltre 1.000 cantieri. Si tratta dell'80% di quelli presenti sulle principali arterie stradali. Per 278 cantieri che non possono essere rimossi, la società del Gruppo Fs Italiane ha previsto, nei giorni di maggiore traffico, percorsi alternativi per le tratte più critiche.

Come di consueto torna poi in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con apposito decreto. I veicoli con massa pari o superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare venerdì 25 aprile dalle 9:00 alle 22:00. Per Sabato 26 non è previsto alcun divieto, mentre domenica 27 scatterà lo stop domenicale standard e i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 9:00 alle 22:00.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso
    Mobilità28 Maggio 2026

    Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso

    Con l'arrivo del weekend del 2 giugno 2026 milioni di persone sono pronte a mettersi in viaggio: scopriamo i giorni da bollino rosso.
  • Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri
    Mobilità28 Maggio 2026

    Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri

    Novità per il rimborso ai passeggeri in caso di bagaglio smarrito. Ecco cosa ha deciso la Cassazione.
  • Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop
    Mobilità26 Maggio 2026

    Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop

    Sciopero dei treni per giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026. Scopriamo gli orari e i motivi della protesta.
  • Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico
    Mobilità19 Maggio 2026

    Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico

    Dal 1° giugno 2026 arriva il rimborso del pedaggio autostradale per ritardi causati da cantieri e blocchi del traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 00:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154