FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade

Dopo il ponte di Pasqua, quello del 25 aprile vedrà molti italiani mettersi alla guida. Quali sono i giorni e gli orari da bollino rosso, nei quali sarebbe meglio evitare di mettersi al volante? Le previsioni della Polizia di Stato.
Mobilità22 Aprile 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Aprile 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il lungo weekend di Pasqua, un nuovo ponte si prospetta all'orizzonte. Il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di venerdì e sarà di nuovo critica la situazione su strade e autostrade italiane. Ecco gli orari in cui sarebbe meglio evitare di mettersi al volante.

Esodo per il ponte del 25 aprile: giorni critici sulle strade e autostrade

Si avvicina la Festa della Liberazione, che quest'anno cadrà di venerdì, e tempo permettendo saranno moltissimi gli italiani che approfitteranno di questo secondo lungo ponte primaverile per concedersi qualche giorno di vacanza. Secondo quanto riportato dalla Polizia di Stato, l'esodo potrebbe iniziare già nella giornata di giovedì 24 aprile, in particolare nel pomeriggio/sera.

Per tutta la giornata di venerdì 25 invece, si prevede una situazione di traffico intenso su strade e autostrade. La situazione dovrebbe migliorare nella mattinata di sabato 26, per poi tornare ad accentuarsi nel pomeriggio pre-festivo, quando a mettersi al volante saranno anche coloro che si sposteranno solo per il fine settimana.

Anche la mattinata di domenica 27 dovrebbe vedere una situazione di traffico intenso, che si farà particolarmente critica in serata, quando molti italiani torneranno a mettersi sulle strade per il rientro.

Fonte: poliziadistato.it

Chiusura cantieri e stop ai mezzi pesanti

Per favorire il grande flusso di automobilisti e aumentare la sicurezza sulle strade, l'Anas ha deciso di chiudere fino al 5 maggio oltre 1.000 cantieri. Si tratta dell'80% di quelli presenti sulle principali arterie stradali. Per 278 cantieri che non possono essere rimossi, la società del Gruppo Fs Italiane ha previsto, nei giorni di maggiore traffico, percorsi alternativi per le tratte più critiche.

Come di consueto torna poi in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con apposito decreto. I veicoli con massa pari o superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare venerdì 25 aprile dalle 9:00 alle 22:00. Per Sabato 26 non è previsto alcun divieto, mentre domenica 27 scatterà lo stop domenicale standard e i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 9:00 alle 22:00.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola
    Mobilità29 Ottobre 2025

    Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola

    L’installazione dei pneumatici invernali è prevista dalla normativa, che stabilisce periodi e regole precise: ecco quando scatta l'obbligo.
  • Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo
    Mobilità28 Ottobre 2025

    Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo

    Il mese di novembre 2025 si preannuncia complesso per chi viaggia per una serie di scioperi nei trasporti di aerei, treni e metro. Le date.
  • Bonus trasporti over 60: ecco come ottenere gli sconti sui treni, bus e voli
    Mobilità27 Ottobre 2025

    Bonus trasporti over 60: ecco come ottenere gli sconti sui treni, bus e voli

    Chi ha superato i sessant'anni può accedere a diverse agevolazioni per i trasporti: ecco come ottenere sconti per viaggiare in treno, in aereo e sui mezzi pubblici.
  • Bonus auto, al via gli incentivi: quasi 600 milioni destinati alle elettriche
    Mobilità22 Ottobre 2025

    Bonus auto, al via gli incentivi: quasi 600 milioni destinati alle elettriche

    Bonus auto 2025: da oggi online gli incentivi per auto elettriche e veicoli commerciali. Scopri importi, requisiti e aree ammesse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 01:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154