FacebookInstagramXWhatsApp

Plenilunio di settembre 2024: perché non sempre viene definito come Luna del Raccolto?

Il termine Luna del Raccolto non sempre identifica l'ultimo plenilunio d'estate, può anche accadere che venga usato per indicare la prima luna piena d'autunno
Spazio29 Agosto 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Spazio29 Agosto 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Solitamente il plenilunio di settembre viene definito "del raccolto" perché identificava, per i nativi americani, quel periodo di raccolta del grano e del mais che - grazie al chiaro di Luna - poteva continuare anche di notte. Tuttavia non è sempre il plenilunio di settembre a identificarsi come "Luna Piena del Raccolto".

Luna Piena di settembre, perché si chiama Plenilunio del Raccolto?

La fase di massima luminosità del nostro satellite assume - anche nel mese di settembre - diversi nomi che derivano dalla tradizione dei nativi americani di assegnare a ogni plenilunio un termine ispirato alle caratteristiche tipiche del periodo.

Come è facile immaginare, la Luna del Raccolto - o Harvest Moon in inglese - ha assunto questo nome perché il suo bagliore illuminava i campi anche di notte, consentendo così di raccogliere il grano e il mais senza sosta. Per lo stesso motivo il plenilunio di settembre è anche conosciuto con il nome di Luna del Mais, o Corn Moon.

©Stellarium - cielo del 18 settembre ore 4:40 circa

Luna del Raccolto ed equinozio d'autunno: quale legame?

Tuttavia - mentre la Luna Piena del Mais è sempre utilizzata per indicare il plenilunio di settembre - quella del Raccolto può cadere anche in ottobre. Ma com'è possibile? In realtà - come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani - con quest'ultimo termine si identifica il plenilunio più vicino all'equinozio. Ecco perché, ogni tre anni circa, la Luna del Raccolto può cadere in ottobre anziché a settembre.

Questo è quanto accaduto nel 2022, quando il disco lunare ha raggiunto il suo massimo splendore il 5 ottobre, pochi giorni dopo l'evento che ha segnato l'inizio della stagione astronomica. In questo caso la Luna del Raccolto è stata quella di ottobre, e ha coinciso con la prima Luna piena d'autunno.

Quest'anno non avverrà, visto che sarà la luna piena di settembre - attesa per il 18 del mese - quella più prossima all'equinozio d'autunno, che si verificherà invece il 22. Ecco per quale motivo il prossimo plenilunio potrà essere definito Luna Piena del Raccolto, o per meglio dire Superluna del Raccolto 2024.

Ma non sarà questa l'unica particolarità che presenterà l'ultima Luna piena d'estate quest'anno: il nostro satellite naturale sarà anche protagonista di un'eclissi parziale visibile anche dal nostro Paese. Continuate a seguirci per scoprire di più su questo evento e su tutti gli altri show celesti che il firmamento ci regala senza sosta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 22:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154