FacebookInstagramXWhatsApp

Plenilunio di settembre 2024: perché non sempre viene definito come Luna del Raccolto?

Il termine Luna del Raccolto non sempre identifica l'ultimo plenilunio d'estate, può anche accadere che venga usato per indicare la prima luna piena d'autunno
Spazio29 Agosto 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Spazio29 Agosto 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Solitamente il plenilunio di settembre viene definito "del raccolto" perché identificava, per i nativi americani, quel periodo di raccolta del grano e del mais che - grazie al chiaro di Luna - poteva continuare anche di notte. Tuttavia non è sempre il plenilunio di settembre a identificarsi come "Luna Piena del Raccolto".

Luna Piena di settembre, perché si chiama Plenilunio del Raccolto?

La fase di massima luminosità del nostro satellite assume - anche nel mese di settembre - diversi nomi che derivano dalla tradizione dei nativi americani di assegnare a ogni plenilunio un termine ispirato alle caratteristiche tipiche del periodo.

Come è facile immaginare, la Luna del Raccolto - o Harvest Moon in inglese - ha assunto questo nome perché il suo bagliore illuminava i campi anche di notte, consentendo così di raccogliere il grano e il mais senza sosta. Per lo stesso motivo il plenilunio di settembre è anche conosciuto con il nome di Luna del Mais, o Corn Moon.

©Stellarium - cielo del 18 settembre ore 4:40 circa

Luna del Raccolto ed equinozio d'autunno: quale legame?

Tuttavia - mentre la Luna Piena del Mais è sempre utilizzata per indicare il plenilunio di settembre - quella del Raccolto può cadere anche in ottobre. Ma com'è possibile? In realtà - come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani - con quest'ultimo termine si identifica il plenilunio più vicino all'equinozio. Ecco perché, ogni tre anni circa, la Luna del Raccolto può cadere in ottobre anziché a settembre.

Questo è quanto accaduto nel 2022, quando il disco lunare ha raggiunto il suo massimo splendore il 5 ottobre, pochi giorni dopo l'evento che ha segnato l'inizio della stagione astronomica. In questo caso la Luna del Raccolto è stata quella di ottobre, e ha coinciso con la prima Luna piena d'autunno.

Quest'anno non avverrà, visto che sarà la luna piena di settembre - attesa per il 18 del mese - quella più prossima all'equinozio d'autunno, che si verificherà invece il 22. Ecco per quale motivo il prossimo plenilunio potrà essere definito Luna Piena del Raccolto, o per meglio dire Superluna del Raccolto 2024.

Ma non sarà questa l'unica particolarità che presenterà l'ultima Luna piena d'estate quest'anno: il nostro satellite naturale sarà anche protagonista di un'eclissi parziale visibile anche dal nostro Paese. Continuate a seguirci per scoprire di più su questo evento e su tutti gli altri show celesti che il firmamento ci regala senza sosta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 08:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154