FacebookInstagramXWhatsApp

Plenilunio di settembre 2024: perché non sempre viene definito come Luna del Raccolto?

Il termine Luna del Raccolto non sempre identifica l'ultimo plenilunio d'estate, può anche accadere che venga usato per indicare la prima luna piena d'autunno
Spazio29 Agosto 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Spazio29 Agosto 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Solitamente il plenilunio di settembre viene definito "del raccolto" perché identificava, per i nativi americani, quel periodo di raccolta del grano e del mais che - grazie al chiaro di Luna - poteva continuare anche di notte. Tuttavia non è sempre il plenilunio di settembre a identificarsi come "Luna Piena del Raccolto".

Luna Piena di settembre, perché si chiama Plenilunio del Raccolto?

La fase di massima luminosità del nostro satellite assume - anche nel mese di settembre - diversi nomi che derivano dalla tradizione dei nativi americani di assegnare a ogni plenilunio un termine ispirato alle caratteristiche tipiche del periodo.

Come è facile immaginare, la Luna del Raccolto - o Harvest Moon in inglese - ha assunto questo nome perché il suo bagliore illuminava i campi anche di notte, consentendo così di raccogliere il grano e il mais senza sosta. Per lo stesso motivo il plenilunio di settembre è anche conosciuto con il nome di Luna del Mais, o Corn Moon.

©Stellarium - cielo del 18 settembre ore 4:40 circa

Luna del Raccolto ed equinozio d'autunno: quale legame?

Tuttavia - mentre la Luna Piena del Mais è sempre utilizzata per indicare il plenilunio di settembre - quella del Raccolto può cadere anche in ottobre. Ma com'è possibile? In realtà - come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani - con quest'ultimo termine si identifica il plenilunio più vicino all'equinozio. Ecco perché, ogni tre anni circa, la Luna del Raccolto può cadere in ottobre anziché a settembre.

Questo è quanto accaduto nel 2022, quando il disco lunare ha raggiunto il suo massimo splendore il 5 ottobre, pochi giorni dopo l'evento che ha segnato l'inizio della stagione astronomica. In questo caso la Luna del Raccolto è stata quella di ottobre, e ha coinciso con la prima Luna piena d'autunno.

Quest'anno non avverrà, visto che sarà la luna piena di settembre - attesa per il 18 del mese - quella più prossima all'equinozio d'autunno, che si verificherà invece il 22. Ecco per quale motivo il prossimo plenilunio potrà essere definito Luna Piena del Raccolto, o per meglio dire Superluna del Raccolto 2024.

Ma non sarà questa l'unica particolarità che presenterà l'ultima Luna piena d'estate quest'anno: il nostro satellite naturale sarà anche protagonista di un'eclissi parziale visibile anche dal nostro Paese. Continuate a seguirci per scoprire di più su questo evento e su tutti gli altri show celesti che il firmamento ci regala senza sosta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 03:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154