FacebookInstagramXWhatsApp

Pioggia e maltempo sull’Italia: le previsioni meteo dei prossimi giorni

Maltempo, anche intenso, su tutta Italia. Da giovedì 12 a venerdì 13 potranno verificarsi fenomeni anche forti con nubifragi, vento, neve sulle Alpi sopra i 1700 metri e importante calo termico. Le temperature registreranno valori sotto media per il periodo
Clima11 Settembre 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Settembre 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it

Pioggia e maltempo sono in arrivo nuovamente sull'Italia. Le previsioni meteo per i prossimi giorni, dal 12 al 15 settembre 2024, segnalano l'arrivo di un'altra intensa perturbazione che farà aumentare l'instabilità e che tra giovedì e venerdì coinvolgerà tutta Italia. C'è il rischio di fenomeni intensi e nubifragi, venti di burrasca, ma soprattutto si attende un crollo termico e l'arrivo della neve sotto i 2000 metri sulle Alpi orientali. Ecco tutti i dettagli su ciò che ci attende.

Pioggia e maltempo sull'Italia: cosa ci attende nei prossimi giorni?

Come preannunciato da giovedì 12 settembre una nuova perturbazione attraverserà l'Italia portando con sé, nubifragi, vento forte, neve e un importante calo termico. Dopo che l'intensa perturbazione giunta a inizio settimana ha abbandonato definitivamente l’Italia, lasciando spazio a un temporaneo miglioramento e ad una breve fase di stabilità atmosferica, un'altra perturbazione abbraccia l'Italia da Nord a Sud a partire da giovedì 12 settembre.

La nuova e altrettanto intensa perturbazione - ovvero la numero 4 del mese -  di origine nord atlantica si sta avvicinando alle Alpi e determinerà un progressivo incremento dell’instabilità. Il maltempo colpirà la nostra Penisola soprattutto tra giovedì 12 e venerdì 13 con un altro carico di ingenti precipitazioni, anche sotto forma di forti temporali e con possibili nubifragi, insieme ad un marcato calo delle temperature. Cosa significa? Che entro la fine di venerdì 13 settembre 2024 avremo in molte regioni un clima autunnale, con temperature di diversi gradi sotto la media.

Le previsioni nel dettaglio

Nella giornata di giovedì 12 settembre avremo tempo instabile o perturbato sin dal mattino, con piogge, rovesci e temporali sparsi,

  • Lombardia orientale,
  • regioni di Nord-Est,
  • Levante ligure,
  • regioni centrali tirreniche,
  • Umbria
  • Sardegna,
  • medio Adriatico, con una parziale estensione nel pomeriggio

La neve è attesa oltre 1700-1900 metri sulle Alpi orientali.

In generale si potranno verificare fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi, colpi di vento e grandinate. In serata le precipitazioni raggiungono anche la Campania. Tempo in prevalenza asciutto e con alcune schiarite al Nord-Ovest.

Venerdì 13 settembre 2024 vedrà ancora all’azione un attivo vortice depressionario centrato in prossimità delle regioni nord-orientali ed associato a una massa d’aria decisamente fresca per la stagione. Le temperature massime scenderanno fino a 4-6 gradi sotto le medie stagionali al Centro- Nord, in particolare tra i 15 e 21 gradi al Nord e tra i 18 e 23-24 al Centro e in Sardegna. Al Sud e in Sicilia avremo ancora punte di 30-32 gradi.

In generale il rischio di locali piogge e rovesci o isolati temporali sarà maggiore sull’Adriatico, in Emilia, nelle regioni centrali e tra Campania e Calabria tirrenica.

Quando terminerà l'ondata di maltempo? Dalla giornata di sabato l’area depressionaria comincerà a muoversi verso la penisola balcanica favorendo un miglioramento del tempo con schiarite via via più diffuse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando
    Clima15 Maggio 2025

    Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando

    Un vortice ciclonico è in arrivo sull'Italia: scatta il rischio nubifragi e temporali soprattutto al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 16 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima15 Maggio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 16 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla in Italia per il 15 maggio. Ecco dove.
  • Meteo, come nasce un ciclone africano: la spiegazione
    Clima15 Maggio 2025

    Meteo, come nasce un ciclone africano: la spiegazione

    L'Italia è investita in questi giorni da un ciclone africano che porterà un peggioramento del tempo: come si forma e perché mette tanta paura.
  • Maltempo in Spagna: tromba marina davanti alla costa di Oliva - Video
    Clima15 Maggio 2025

    Maltempo in Spagna: tromba marina davanti alla costa di Oliva - Video

    Ondata di maltempo in Spagna. Nelle acque davanti alla costa della città di Oliva si è formata una tromba marina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Maggio ore 23:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154