FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Spagna: tromba marina davanti alla costa di Oliva - Video

Un'intensa ondata di maltempo ha colpito la Spagna. Nella giornata di ieri inoltre, davanti alla costa di Oliva, si è verificata una grande tromba marina.
Clima15 Maggio 2025 - ore 15:58 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2025 - ore 15:58 - Redatto da Meteo.it

Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Spagna. Nella giornata di ieri, mercoledì 14 maggio 2025, si è inoltre formata una grande tromba marina nella città di Oliva. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo evento.

Maltempo Spagna: tromba marina a Oliva

Al largo della costa di Oliva, nella comunità autonoma Valenciana, in Spagna, nella giornata di ieri si è formata una grande tromba marina. Il vortice, di grandi dimensioni, visibile anche a distanza di diversi chilometri, è stato ripreso con i cellulari da diverse persone che si trovavano proprio sulla zona costiera.

José Ángel Núñez, responsabile del Dipartimento di climatologia dell’AEMET nella Comunità Valenciana, durante la giornata di mercoledì 14 maggio 2025, in Spagna parla di una importante "instabilità" nell’area. "Le trombe marine hanno vita breve e di solito non toccano terra", prosegue. "Se lo fanno, hanno un’altezza di qualche centinaio di metri, ma poi si dissipano. Solitamente avvengono al mattino presto, quando avviene la convergenza delle brezze, provenienti dal vento di Levante e dal mare verso terra". La tromba marina di ieri infatti, non ha toccato la terraferma e quindi non ha causato alcun danno alle persone e alle cose. Restano spettacolari le immagini pubblicate in rete da diversi utenti che hanno filmato la tromba marina.


Nessun danno o incidente grave causato dal maltempo in Spagna

Prima del verificarsi della tromba marina, l'Agenzia Statale di Meteorologia spagnola AEMET aveva emesso un’allerta meteo di tipologia "gialla" che riguardava tutta la zona che interessa la costa settentrionale di Alicante. L'ente inoltre aveva segnalato la possibile presenza durante la giornata di forti piogge lungo la costa meridionale di Valencia, precisamente nella regione di La Safor.

A Oliva, in un’ora, tra le 9 e le 10 del mattino, sono caduti ben oltre 52 mm di acqua piovana. Il nubifragio che colpito la città spagnola è stato caratterizzato anche dalla presenza di grandine. In pochi istanti le strade e le piazze della cittadina si sono ricoperte di acqua. Per fortuna il maltempo non ha causato gravi incidenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154