FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, come nasce un ciclone africano: la spiegazione

L'Italia sarà investita in questi giorni da un ciclone africano che porterà forte maltempo: ecco cosa è e come nasce.
Clima15 Maggio 2025 - ore 15:59 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2025 - ore 15:59 - Redatto da Meteo.it

Mentre l'Italia continua ad essere caratterizzata ancora da instabilità, un nuovo ciclone di origine nordafricana si sta preparando a risalire verso il Mediterraneo Centrale portando un peggioramento improvviso del tempo, con venti burrascosi e piogge torrenziali, su Sardegna, Sicilia Orientale e Calabria Ionica. L'intensità dei fenomeni diminuirà a partire da venerdì 16 maggio: per il weekend sono previste giornate soleggiate con temperature in rialzo.

Ciclone africano, come nasce? La spiegazione

Non è la prima volta che sentiamo parlare di ciclone africano, ma non tutti sanno esattamente cosa sia e come si formi. A differenza degli anticicloni, i cicloni presentano moti d'aria ascendenti: l’aria al suolo converge verso il centro della bassa pressione e, salendo, si raffredda, condensa il vapore acqueo e genera nubi. Per questo motivo i cicloni sono associati a condizioni di maltempo.

Il fenomeno è noto come ciclogenesi sottovento e si sviluppa grazie a una serie di condizioni atmosferiche. Aria molto calda risale dalle coste dell’Atlantico subtropicale, mentre l’arrivo di una saccatura atlantica sul Maghreb determina un aumento della vorticità atmosferica, favorendo l’instabilità. A questo si aggiunge l’azione di una corrente a getto ad alta velocità, che intensifica ulteriormente lo sviluppo del ciclone. Tutti questi fattori, combinati, generano una convergenza di masse d’aria al suolo e una divergenza in quota, condizioni ideali per la nascita di un ciclone africano.

È bene sapere che i cicloni si distinguono in tropicali ed extratropicali, a seconda delle latitudini in cui si formano: i primi sono più intensi in termini di venti ma generalmente di durata inferiore.

Ciclone africano in arrivo sull'Italia, quali saranno le zone colpite

Il ciclone africano in arrivo sull'Italia colpirà in particolare le regioni meridionali italiane. Le autorità stanno valutando se attivare gli stati di allerta in particolare per evitare disagi nei trasporti marittimi e aerei ma anche interruzioni alla viabilità.

Stando alle proiezioni, nella giornata di giovedì 15 maggio, il ciclone che si è formato tra Algeria e Tunisia si sposterà velocemente verso il Canale di Sicilia arrivando a toccare le coste italiane. In particolare, tra le zone ad alto rischio di alluvioni e mareggiate si segnalano Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C
    Clima1 Luglio 2025

    Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C

    Nel Mar Mediterraneo sono state registrate temperature anomale al di sopra della norma stagionale: preoccupazione per gli effetti sull'ecosistema marino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154