FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove

Due perturbazioni in transito sull'Italia: la tempesta Ines su estremo Sud ed Isole e un fronte freddo su regioni del Nord. Le previsioni meteo.
Previsione15 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione resta ancora piuttosto dinamica sull’Italia. Una perturbazione (la n.4 di maggio) in avvicinamento dall’Algeria, andrà a interessare le nostre regioni meridionali e parte del Centro, con precipitazioni a partire dalla Sardegna. Questa perturbazione sarà accompagnata da un attivo vortice depressionario (tempesta Ines) che acquisterà energia nel suo percorso sul Mediterraneo centrale, innescando venti burrascosi e precipitazioni molto intense all’estremo Sud dove oggi (giovedì 15), non si escludono anche delle criticità.

Nel frattempo un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia (perturbazione n.5) e diretto verso i Balcani, lambirà anche le nostre regioni a partire da quelle nord-orientali dove si svilupperanno temporali che, tra la sera di giovedì e la successiva notte si estenderanno rapidamente a molte altre zone del Nord e successivamente al medio Adriatico.

Questo secondo impulso, nel corso di venerdì 16, tenderà a raggiungere la perturbazione ancora presente al Sud e insieme ad essa si allontanerà dalla nostra penisola. I venti più freschi, che andranno a rinforzare anche al Centro-Nord, determineranno un generale calo termico proprio da venerdì.

Nel fine settimana le schiarite saranno più diffuse, ma ci sarà la possibilità di alcuni episodi di instabilità sabato 17 in Calabria e localmente anche nelle aree montuose, domenica 18 al Nord-Est e zone interne del Centro. La prossima settimana potrebbe ancora riservare condizioni di variabilità, ma con temperature in deciso rialzo, specie al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 15 maggio)

Tempo soleggiato al Nord, a parte un po’ di nuvole nel pomeriggio sui monti con isolati rovesci o temporali su Alpi orientali e lombarde e vicine aree pedemontane, in estensione alle pianure fra Lombardia, Emilia e Venezie alla sera quando tenderanno a divenire più intensi. Schiarite anche su Toscana, Umbria e Marche, salvo qualche nuvola in più nel pomeriggio e qualche pioggia nelle Marche alla sera. Molte nuvole nel resto d’Italia, con precipitazioni sparse su Isole e Calabria, in graduale estensione al resto del Sud, Molise, Abruzzo e Lazio entro sera. Fenomeni particolarmente intensi con possibili locali nubifragi in Sicilia e Calabria.

Tendenza a un miglioramento sulla Sardegna in serata. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, in lieve calo altrove. Ventoso per forti venti al Sud e Isole, ma in intensificazione anche al Centro-Nord alla sera. Mossi o molto mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 16 maggio

Al mattino piogge e rovesci sparsi al Sud, in Sicilia, in Abruzzo e Molise; isolate piogge anche sul Piemonte occidentale. Ampie schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio prevalenza di sole al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvoloso altrove con precipitazioni sparse al Sud e in Sicilia, ancora sotto forma di rovesci o temporali fra Calabria e Sicilia; isolati temporali possibili anche nei settori centro-meridionali di Lazio e Sardegna.

Alla sera ancora qualche pioggia o rovescio su Calabria, Sicilia ionica e basso Lazio. Temperature massime in rialzo in Sardegna, in calo altrove eccetto in Sicilia. Ventoso per Maestrale sulle Isole, per Bora/Grecale al Centro-Sud e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
  • Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti

    La perturbazione n.5 raggiunge oggi (mercoledì 27) le regioni settentrionali e insisterà per quasi tutta la settimana sull'Italia. Caldo al Sud.
  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Agosto ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154