FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando

Un vortice ciclonico è in arrivo sull'Italia: scatta il rischio nubifragi e temporali soprattutto al Sud. Le previsioni meteo.
Clima15 Maggio 2025 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2025 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova forte perturbazione, la n. 4 del mese di maggio, che ha riportato il maltempo al Sud e Isole e in buona parte del Centro con piogge e temporali e rischio di criticità.

Maltempo in Italia: tornano piogge e freddo

La perturbazione numero 4 di maggio ha raggiunto l’Italia con l'arrivo di piogge diffuse, anche di forte intensità, in buona parte del Centro-Sud e Isole. Questa perturbazione sarà accompagnata anche un attivo vortice depressionario che si intensificherà nell’attraversare le acque del Mediterraneo Centrale alimentando venti burrascosi e piogge molto intense all’estremo Sud dove scatta il rischio di violenti nubifragi e grandinate.

Non solo è previsto anche l'arrivo di un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia accompagnato dalla perturbazione numero 5 del mese diretto verso i Balcani che favorirà fenomeni temporaleschi nelle regioni di Nord-Est, ma anche Nord-Ovest. Tutto è destinato a cambiare nel fine settimana con un generale miglioramento del tempo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 15 maggio 2025: bel tempo soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e Marche, ma nel pomeriggio nuvole in aumento in Emilia Romagna e Lombardia. Nuvole nel resto del Paese con piogge diffuse su Sicilia, Calabria, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Basilicata, Puglia, Campania, Basso Lazio, Abruzzo e Molise. In leggero aumento le temperature massime al Centro-Nord.

Nella giornata di venerdì 16 maggio 2025 ancora maltempo e temporali nelle regioni del Sud, in Sicilia, in Abruzzo, Molise e Piemonte occidentale. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche i settori centro-meridionali di Lazio e Sardegna e in serata anche Calabria, Sicilia ionica e basso Lazio. In aumento le temperature massime.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Le previsioni meteo in vista del weekend del 17-18 maggio 2025 delineano un clima stabile sull'Italia. Il passaggio del vortice Ines tra giovedì 15 e venerdì 16 maggio è destinato a lasciare il nostro Paese con qualche veloce strascico solo tra Calabria e Sicilia lasciando spazio al ritorno del bel tempo con sole.

Sabato 17 maggio 2025 qualche residua piogge su Calabria e Sicilia, ma il clima è destinato a migliorare dal pomeriggio. Schiarite nel resto del Paese, mentre nel pomeriggio è previsto un annuvolamento con il rischio di qualche debole rovesci su Alpi orientali, Orobie, rilievi piemontesi occidentali, Cuneese, Appennino ligure e tosco-emiliano e Sardegna orientale. In crescita le temperature, anche se i valori saranno ancora sotto la media con massime comprese tra i 18-23°.

Domenica 18 maggio 2025 torna il bel tempo da Nord a Sud ad esclusione del rischio di qualche temporali sul Triveneto, comprese le pianure e coste delle Venezie e nelle zone interne del Centro. In nottata clima instabile in Emilia, pianura lombarda e piemontese. In aumento le temperature meteo.

Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano giornate instabili e variabili al Nord e in parte anche nelle regioni del Centro con fenomeni intensi su Umbria e Marche. Bel tempo soleggiato al Sud e Isole dove è previsto anche un aumento delle temperature. L’evoluzione successiva vedrebbe l’Italia coinvolta da un flusso umido sud-occidentale complice l'arrivo di un vortice centrato sulla Francia meridionale che porterà nuovi sistemi perturbati nelle regioni del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154