FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando

Un vortice ciclonico è in arrivo sull'Italia: scatta il rischio nubifragi e temporali soprattutto al Sud. Le previsioni meteo.
Clima15 Maggio 2025 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2025 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova forte perturbazione, la n. 4 del mese di maggio, che ha riportato il maltempo al Sud e Isole e in buona parte del Centro con piogge e temporali e rischio di criticità.

Maltempo in Italia: tornano piogge e freddo

La perturbazione numero 4 di maggio ha raggiunto l’Italia con l'arrivo di piogge diffuse, anche di forte intensità, in buona parte del Centro-Sud e Isole. Questa perturbazione sarà accompagnata anche un attivo vortice depressionario che si intensificherà nell’attraversare le acque del Mediterraneo Centrale alimentando venti burrascosi e piogge molto intense all’estremo Sud dove scatta il rischio di violenti nubifragi e grandinate.

Non solo è previsto anche l'arrivo di un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia accompagnato dalla perturbazione numero 5 del mese diretto verso i Balcani che favorirà fenomeni temporaleschi nelle regioni di Nord-Est, ma anche Nord-Ovest. Tutto è destinato a cambiare nel fine settimana con un generale miglioramento del tempo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 15 maggio 2025: bel tempo soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e Marche, ma nel pomeriggio nuvole in aumento in Emilia Romagna e Lombardia. Nuvole nel resto del Paese con piogge diffuse su Sicilia, Calabria, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Basilicata, Puglia, Campania, Basso Lazio, Abruzzo e Molise. In leggero aumento le temperature massime al Centro-Nord.

Nella giornata di venerdì 16 maggio 2025 ancora maltempo e temporali nelle regioni del Sud, in Sicilia, in Abruzzo, Molise e Piemonte occidentale. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche i settori centro-meridionali di Lazio e Sardegna e in serata anche Calabria, Sicilia ionica e basso Lazio. In aumento le temperature massime.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Le previsioni meteo in vista del weekend del 17-18 maggio 2025 delineano un clima stabile sull'Italia. Il passaggio del vortice Ines tra giovedì 15 e venerdì 16 maggio è destinato a lasciare il nostro Paese con qualche veloce strascico solo tra Calabria e Sicilia lasciando spazio al ritorno del bel tempo con sole.

Sabato 17 maggio 2025 qualche residua piogge su Calabria e Sicilia, ma il clima è destinato a migliorare dal pomeriggio. Schiarite nel resto del Paese, mentre nel pomeriggio è previsto un annuvolamento con il rischio di qualche debole rovesci su Alpi orientali, Orobie, rilievi piemontesi occidentali, Cuneese, Appennino ligure e tosco-emiliano e Sardegna orientale. In crescita le temperature, anche se i valori saranno ancora sotto la media con massime comprese tra i 18-23°.

Domenica 18 maggio 2025 torna il bel tempo da Nord a Sud ad esclusione del rischio di qualche temporali sul Triveneto, comprese le pianure e coste delle Venezie e nelle zone interne del Centro. In nottata clima instabile in Emilia, pianura lombarda e piemontese. In aumento le temperature meteo.

Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano giornate instabili e variabili al Nord e in parte anche nelle regioni del Centro con fenomeni intensi su Umbria e Marche. Bel tempo soleggiato al Sud e Isole dove è previsto anche un aumento delle temperature. L’evoluzione successiva vedrebbe l’Italia coinvolta da un flusso umido sud-occidentale complice l'arrivo di un vortice centrato sulla Francia meridionale che porterà nuovi sistemi perturbati nelle regioni del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C
    Clima1 Luglio 2025

    Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C

    Nel Mar Mediterraneo sono state registrate temperature anomale al di sopra della norma stagionale: preoccupazione per gli effetti sull'ecosistema marino.
  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 13:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154