FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge e rovesci in Italia: ondata di maltempo spegne l'estate africana. Le regioni più a rischio

Italia alle prese con un'ondata di maltempo con piogge e rovesci intensi. Come andrà nei prossimi giorni
Clima28 Agosto 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Agosto 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo è il protagonista indiscusso di fine estate in Italia. Dopo il dominio incontrastato del caldo e dell'afa con temperature bollenti, la nostra penisola ha detto addio all'anticiclone africano rimpiazzato dalla prima ondata di maltempo della stagione autunno-inverno 2023-2024. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, stop al caldo africano in Italia: arriva maltempo e massa d'aria fredda

Ultimi scampoli di estate e caldo africano in Italia. L'arrivo del maltempo ha letteralmente spento la fiammata africana lasciando spazio all'arrivo di una massa d'aria più fredda di origine nord atlantica. L'ondata di maltempo ha inizialmente interessato le regioni del Nord con piogge e rovesci, anche localmente intensi sotto forma di nubifragi e grandinate, per poi scivolare verso il Sud. Non solo, nei pressi del Mar Ligure si è formato un vortice ciclonico complice l'arrivo dell'aria fredda e un’intensa ventilazione. In brusco calo le temperature con una differenza di anche 10-15° in meno rispetto a pochi giorni fa. Non si escludono violenti episodi associati al maltempo come piogge, rovesci intensi, grandinate e nubifragi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 29 agosto: tempo in miglioramento dalle prime ore del mattino nelle regioni di Nord-Ovest, mentre persistono annuvolamenti e qualche possibile rovescio nei settori orientali di Liguria e Lombardia. Nel resto d'Italia clima instabile e variabile con il rischio di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le temperature in calo sia nei valori massimi che minimi.

La tendenza meteo: le previsioni di fine agosto e inizi di settembre

Per mercoledì 30 agosto ancora clima instabile e variabile in buona parte del paese. Non si esclude il rischio piogge e rovesci in Emilia Romagna, lungo l'Appennino emiliano, nelle regioni centrali, ma anche in Lombardia e nelle regioni di Nord-Est, l’Appennino meridionale e Campania. Il clima in miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest con le temperature in aumento nelle regioni settentrionale e in diminuzione nel resto del paese. L'ondata di maltempo comincerà ad attenuarsi proprio da mercoledì 30 agosto lasciando spazio ad un clima stabile che ci accompagnerà per tutto il fine settimana.

Da giovedì 31 agosto clima stabile in buona parte del paese ad eccezione della zona compresa tra Calabria e Sicilia dove si profila il rischio di temporali. In rialzo anche le temperature che torneranno verso valori più alti, ma inferiori alla media del periodo. Il mese di settembre inizia con delle condizioni climatiche stabili e bel tempo: sole e temperature in aumento lungo tutto lo stivale con i valori che non supereranno i 30°. Ancora incerta la tendenza meteo della prima settimana di settembre, anche se le previsioni non escludono una possibile nuova intensificazione del caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 07:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154