FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge e rovesci in Italia: ondata di maltempo spegne l'estate africana. Le regioni più a rischio

Italia alle prese con un'ondata di maltempo con piogge e rovesci intensi. Come andrà nei prossimi giorni
Clima28 Agosto 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Agosto 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo è il protagonista indiscusso di fine estate in Italia. Dopo il dominio incontrastato del caldo e dell'afa con temperature bollenti, la nostra penisola ha detto addio all'anticiclone africano rimpiazzato dalla prima ondata di maltempo della stagione autunno-inverno 2023-2024. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, stop al caldo africano in Italia: arriva maltempo e massa d'aria fredda

Ultimi scampoli di estate e caldo africano in Italia. L'arrivo del maltempo ha letteralmente spento la fiammata africana lasciando spazio all'arrivo di una massa d'aria più fredda di origine nord atlantica. L'ondata di maltempo ha inizialmente interessato le regioni del Nord con piogge e rovesci, anche localmente intensi sotto forma di nubifragi e grandinate, per poi scivolare verso il Sud. Non solo, nei pressi del Mar Ligure si è formato un vortice ciclonico complice l'arrivo dell'aria fredda e un’intensa ventilazione. In brusco calo le temperature con una differenza di anche 10-15° in meno rispetto a pochi giorni fa. Non si escludono violenti episodi associati al maltempo come piogge, rovesci intensi, grandinate e nubifragi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 29 agosto: tempo in miglioramento dalle prime ore del mattino nelle regioni di Nord-Ovest, mentre persistono annuvolamenti e qualche possibile rovescio nei settori orientali di Liguria e Lombardia. Nel resto d'Italia clima instabile e variabile con il rischio di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le temperature in calo sia nei valori massimi che minimi.

La tendenza meteo: le previsioni di fine agosto e inizi di settembre

Per mercoledì 30 agosto ancora clima instabile e variabile in buona parte del paese. Non si esclude il rischio piogge e rovesci in Emilia Romagna, lungo l'Appennino emiliano, nelle regioni centrali, ma anche in Lombardia e nelle regioni di Nord-Est, l’Appennino meridionale e Campania. Il clima in miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest con le temperature in aumento nelle regioni settentrionale e in diminuzione nel resto del paese. L'ondata di maltempo comincerà ad attenuarsi proprio da mercoledì 30 agosto lasciando spazio ad un clima stabile che ci accompagnerà per tutto il fine settimana.

Da giovedì 31 agosto clima stabile in buona parte del paese ad eccezione della zona compresa tra Calabria e Sicilia dove si profila il rischio di temporali. In rialzo anche le temperature che torneranno verso valori più alti, ma inferiori alla media del periodo. Il mese di settembre inizia con delle condizioni climatiche stabili e bel tempo: sole e temperature in aumento lungo tutto lo stivale con i valori che non supereranno i 30°. Ancora incerta la tendenza meteo della prima settimana di settembre, anche se le previsioni non escludono una possibile nuova intensificazione del caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
  • Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano torna protagonista in Italia dando il via alla terza ondata di calore della stagione.
  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154