FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge e rovesci in Italia: ondata di maltempo spegne l'estate africana. Le regioni più a rischio

Italia alle prese con un'ondata di maltempo con piogge e rovesci intensi. Come andrà nei prossimi giorni
Clima28 Agosto 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Agosto 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo è il protagonista indiscusso di fine estate in Italia. Dopo il dominio incontrastato del caldo e dell'afa con temperature bollenti, la nostra penisola ha detto addio all'anticiclone africano rimpiazzato dalla prima ondata di maltempo della stagione autunno-inverno 2023-2024. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, stop al caldo africano in Italia: arriva maltempo e massa d'aria fredda

Ultimi scampoli di estate e caldo africano in Italia. L'arrivo del maltempo ha letteralmente spento la fiammata africana lasciando spazio all'arrivo di una massa d'aria più fredda di origine nord atlantica. L'ondata di maltempo ha inizialmente interessato le regioni del Nord con piogge e rovesci, anche localmente intensi sotto forma di nubifragi e grandinate, per poi scivolare verso il Sud. Non solo, nei pressi del Mar Ligure si è formato un vortice ciclonico complice l'arrivo dell'aria fredda e un’intensa ventilazione. In brusco calo le temperature con una differenza di anche 10-15° in meno rispetto a pochi giorni fa. Non si escludono violenti episodi associati al maltempo come piogge, rovesci intensi, grandinate e nubifragi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 29 agosto: tempo in miglioramento dalle prime ore del mattino nelle regioni di Nord-Ovest, mentre persistono annuvolamenti e qualche possibile rovescio nei settori orientali di Liguria e Lombardia. Nel resto d'Italia clima instabile e variabile con il rischio di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le temperature in calo sia nei valori massimi che minimi.

La tendenza meteo: le previsioni di fine agosto e inizi di settembre

Per mercoledì 30 agosto ancora clima instabile e variabile in buona parte del paese. Non si esclude il rischio piogge e rovesci in Emilia Romagna, lungo l'Appennino emiliano, nelle regioni centrali, ma anche in Lombardia e nelle regioni di Nord-Est, l’Appennino meridionale e Campania. Il clima in miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest con le temperature in aumento nelle regioni settentrionale e in diminuzione nel resto del paese. L'ondata di maltempo comincerà ad attenuarsi proprio da mercoledì 30 agosto lasciando spazio ad un clima stabile che ci accompagnerà per tutto il fine settimana.

Da giovedì 31 agosto clima stabile in buona parte del paese ad eccezione della zona compresa tra Calabria e Sicilia dove si profila il rischio di temporali. In rialzo anche le temperature che torneranno verso valori più alti, ma inferiori alla media del periodo. Il mese di settembre inizia con delle condizioni climatiche stabili e bel tempo: sole e temperature in aumento lungo tutto lo stivale con i valori che non supereranno i 30°. Ancora incerta la tendenza meteo della prima settimana di settembre, anche se le previsioni non escludono una possibile nuova intensificazione del caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo al Sud, si contano i danni dalla Sicilia alla Calabria: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni dalla Sicilia alla Calabria: la situazione

    Il ciclone Harry devasta il Sud Italia: mareggiate e venti forti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna. Le regioni si preparano allo stato di emergenza.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha flagellato il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 15:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154