FacebookInstagramXWhatsApp

Piemonte: numerosi danni a causa del forte vento, c'è anche una vittima

Nelle ultime ore, in Piemonte, a causa delle forti raffiche di vento, si è registrata una vittima e numerosi danni. Ecco cosa è accaduto
ALTRO11 Marzo 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO11 Marzo 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In Piemonte si contano i danni, purtroppo numerosi e ingenti, a causa del forte vento. E, tra cadute di alberi, blackout, tetti e oggetti divelti, incendi, si conta anche una vittima. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore nella Regione dove le raffiche di Foehn sono arrivate a raggiungere in montagna i 180km/h, mentre in pianura gli 80km/h.

Piemonte: forti raffiche di vento e ingenti danni

Nelle ultime ore forti venti di Foehn hanno spazzato diverse aree del Nordovest e in modo particolare hanno colpito soprattutto la Valle d'Aosta e il Piemonte. E' in quest'ultima regione che si contano i danni maggiori. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 70-80km/h in Val d'Ossola e nel Canavese ma soprattutto sulla Val di Susa. Qui si sono raggiunti picchi di 90km/h. Nella città di Torino, invece, le raffiche hanno raggiunto i 70km/h con danni sia in città che in provincia. Alberi pericolanti, strutture divelte e incendi di sterpaglie, ad esempio, sono stati segnalati soprattutto nella zona a sud della città, tra Moncalieri, Pecetto, Pino Torinese, Stupinigi.

Danni anche nel Cuneese. In val Maira è stata scoperchiato parte del tetto di una palazzina Enel in località Ponte Marmora.

I numerosi alberi abbattuti un po' ovunque a causa del forte vento sono piombati su palazzi, auto e strade causando numerosi danni alle case e alle macchine, ma riuscendo anche a interrompere la viabilità e a mandare il traffico in tilt. Numerosi anche i pali dei cartelli stradali e dei semafori che non hanno retto alle forti raffiche e sono piombati al suolo causando numerosi disagi.

Sempre a causa del vento, infine, si è esteso un incendio nella zona del poligono di Vauda Canavese. Grazie all'intervento tempestivo dei vigili del fuoco le fiamme sono state tenute lontano dalle case.

Purtroppo c'è stata anche una vittima nel comune di Revigliasco d'Asti. Qui un operaio è stato travolto dall'albero che stava tagliando in presenza del forte vento.

Trasporti interrotti: disagi per i viaggiatori

A Torino il forte vento ha inoltre fatto sì che venisse chiusa la fermata della metropolitana Paradiso perché è stata divelta la copertura di una delle fermate. Come se non bastasse le raffiche hanno causato, infine, danni anche alla fibra ottica che corre lungo i binari. E' stato necessario l'intervento dei tecnici di Rfi e la circolazione sulla tratta Torino-Fossano è stata rallentata.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo
    Clima18 Gennaio 2025

    Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domenica 19 gennaio un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia.
  • Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?

    Cosa ci dicono le previsioni meteo e quando finisce la tempesta Gabri? L'ondata di forte maltempo al Sud continuerà fino alla prossima settimana.
  • Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video

    Così come annunciato nelle previsioni, a causa del forte maltempo in Calabria sono esondati due fiumi esondati e ci sono diverse frane.
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovi possibili rischi in Italia per il 18 gennaio 2025: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Tendenza19 Gennaio 2025
Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Si riattiva il flusso atlantico sull'Europa: nuove perturbazioni in arrivo, la prima al Nord mercoledì 22 gennaio. La tendenza meteo aggiornata
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Tendenza18 Gennaio 2025
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Si attenua il forte maltempo al Sud e sulle Isole con temperature in aumento. Da mercoledì 22 nuovo peggioramento verso il Nord. La tendenza meteo
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Gennaio ore 00:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154