FacebookInstagramXWhatsApp

Pianura Padana imbiancata dalla neve chimica: di cosa si tratta?

Che cos'è la neve chimica e perché non è affatto un buon segnale il fatto che abbia imbiancato alcune zone della Pianura Padana nelle scorse ore? Ecco tutti i dettagli
Ambiente1 Febbraio 2024 - ore 10:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente1 Febbraio 2024 - ore 10:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Recentemente la Pianura Padana è stata imbiancata dalla neve chimica. Non è la prima volta che accade. Di cosa si tratta e perché si è verificato questo strano fenomeno? Ecco cosa dobbiamo sapere.

Neve chimica in Pianura Padana: cosa è accaduto?

Nei giorni scorsi è caduta su alcune aree della Pianura Padana bianca neve chimica e non è affatto un bel segnale. Perché? Per saperlo dobbiamo per prima cosa capire che cos'è la neve chimica. Non si tratta di neve reale anche se sembra esserlo, ma si tratta di neve generata dalle particelle inquinanti presenti in atmosfera. Si verifica in condizioni specifiche. Occorre ad esempio che nell’atmosfera siano presenti: silicati, solfuri, ossido di rame, ioduri di mercurio e piombo che agiscono come nuclei di condensazione, favorendo la formazione di cristalli di ghiaccio anche a temperature poco inferiori agli 0°C. Questi cristalli di ghiaccio, una volta raggiunta una certa grandezza, iniziano a cadere verso il suolo, creando una nevicata. Tale fenomeno si verifica in condizioni anticicloniche, cioè con assenza di perturbazioni, ma in presenza di fitte nebbie, così come sta accadendo negli ultimi giorni.

L'anticiclone che persiste da alcuni giorni sull'Italia ha creato le condizioni adatte per la formazione di nebbie sulle regioni settentrionali a causa dell'alto tasso di umidità e della mancanza di ventilazione. Le condizioni meteo hanno fatto sì che la qualità dell'aria, soprattutto in Pianura Padana, peggiorasse e che i livelli di smog si accumulassero sui bassi strati e all'interno della nebbia stessa.

Ad imbiancare quindi alcune località della provincia di Ravenna e altri piccoli Comuni sulle pianure del Nord sono state le particelle inquinanti che hanno formato veri e propri fiocchi bianchi. Per fortuna il fenomeno non dura a lungo. Al contrario di una normale nevicata, la neve chimica smette di cadere una volta esaurite le particelle inquinanti presenti nell’atmosfera.

Condizioni favorevoli in Pianura Padana: ecco perché

Nella Pianura Padana si verificano, più che in altre zone, le condizioni favorevoli per la caduta della neve chimica. Sulla zona si combinano: alta umidità, temperature negative e una forte concentrazione di inquinanti. Sono questi i fattori che ne favoriscono la formazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 08:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154