FacebookInstagramXWhatsApp

Piantare alberi in città può salvare la vita a tante persone

Avere ampie aree verdi nei centri urbani può evitare molti morti durante il periodo estivo, soprattutto nelle grandi città. Ecco i dati che spiegano perché è importante piantare nuovi alberi
Ambiente3 Febbraio 2023 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente3 Febbraio 2023 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche se siamo proprio nel cuore dell'inverno, la prevenzione contro i danni del caldo estremo inizia da lontano. Una buona parte dei decessi che si registrano durante il periodo estivo, infatti, è causata dal fenomeno delle isole di calore e dalla carenza di spazi verdi nelle aree della città, soprattutto se si confrontano i dati con quanto accade nelle zone rurali.

In particolare, secondo un nuovo studio scientifico pubblicato sulla rivista Lancet lo scorso 31 gennaio, nei centri storici di 93 città europee prese in considerazione si è registrata una media di 1,5°C in più rispetto alle zone rurali circostanti. Questo problema può essere mitigato dall’aumento degli alberi e della vegetazione in generale, grazie a cui si possono ottenere ulteriori zone d’ombra e rinfrescare gli ambienti circostanti grazie al fenomeno della traspirazione.

Più verde, meno morti

Una delle azioni più utili per contrastare il riscaldamento globale è rendere le città più verdi. Si tratta, nella pratica, di una sfida per nulla semplice (considerando che sempre più persone vivono nei centri urbani) ma fondamentale per la salute delle persone e per ridurre il numero di decessi dovuti al grande caldo.

Infatti, sempre facendo riferimento allo studio di Lancet già citato, più del 4% delle morti durante il periodo estivo sarebbe da attribuire alle aree in cui si accumula il calore proprio a causa della scarsità o della totale assenza di vegetazione.

Per risolvere questo problema e tutelare la salute collettiva - a partire da anziani, bambini e persone fragili - sarebbe importante piantare nuovi alberi, oltre a tutelare e proteggere quelli già presenti. Per esempio, è emerso che triplicando la densità degli alberi presenti a Roma si eviterebbero fino a 200 morti l'anno. Un discorso simile vale per tante altre città, italiane e non solo e il dato mette in luce una volta in più l'importanza vitale delle aree verdi urbane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico
    Ambiente16 Luglio 2026

    Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico

    4 metri e pesa circa 750 chilogrammi: sono le dimensioni dello squalo bianco più grande dell'Atlantico, appena avvistato di nuovo.
  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 05:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154