FacebookInstagramXWhatsApp

Piantare alberi in città può salvare la vita a tante persone

Avere ampie aree verdi nei centri urbani può evitare molti morti durante il periodo estivo, soprattutto nelle grandi città. Ecco i dati che spiegano perché è importante piantare nuovi alberi
Ambiente3 Febbraio 2023 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente3 Febbraio 2023 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche se siamo proprio nel cuore dell'inverno, la prevenzione contro i danni del caldo estremo inizia da lontano. Una buona parte dei decessi che si registrano durante il periodo estivo, infatti, è causata dal fenomeno delle isole di calore e dalla carenza di spazi verdi nelle aree della città, soprattutto se si confrontano i dati con quanto accade nelle zone rurali.

In particolare, secondo un nuovo studio scientifico pubblicato sulla rivista Lancet lo scorso 31 gennaio, nei centri storici di 93 città europee prese in considerazione si è registrata una media di 1,5°C in più rispetto alle zone rurali circostanti. Questo problema può essere mitigato dall’aumento degli alberi e della vegetazione in generale, grazie a cui si possono ottenere ulteriori zone d’ombra e rinfrescare gli ambienti circostanti grazie al fenomeno della traspirazione.

Più verde, meno morti

Una delle azioni più utili per contrastare il riscaldamento globale è rendere le città più verdi. Si tratta, nella pratica, di una sfida per nulla semplice (considerando che sempre più persone vivono nei centri urbani) ma fondamentale per la salute delle persone e per ridurre il numero di decessi dovuti al grande caldo.

Infatti, sempre facendo riferimento allo studio di Lancet già citato, più del 4% delle morti durante il periodo estivo sarebbe da attribuire alle aree in cui si accumula il calore proprio a causa della scarsità o della totale assenza di vegetazione.

Per risolvere questo problema e tutelare la salute collettiva - a partire da anziani, bambini e persone fragili - sarebbe importante piantare nuovi alberi, oltre a tutelare e proteggere quelli già presenti. Per esempio, è emerso che triplicando la densità degli alberi presenti a Roma si eviterebbero fino a 200 morti l'anno. Un discorso simile vale per tante altre città, italiane e non solo e il dato mette in luce una volta in più l'importanza vitale delle aree verdi urbane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154