FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Pianeti e stelle danzano in cielo: ecco quando ammirarli ad occhio nudo, tutti gli appuntamenti

Pronti ad uno spettacolo davvero unico e magico? Pianeti e stelle cadenti si prestano a danzare davanti ad i nostri occhi. Ecco come e quando ammirare lo spettacolo
8 Agosto 2023 - ore 11:38 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Agosto 2023 - ore 11:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Pronti a uno spettacolo mozzafiato? Per tre giorni assisteremo ad una straordinaria concentrazione di pianeti e di stelle pronti a danzare in cielo. I tre spettacoli saranno visibili a occhio nudo e ci offriranno la possibilità di rimanere affascinati con il naso all'insù per tutta la notte. Ecco quando prestare attenzione a cosa avviene sopra le nostre teste e cosa potremmo ammirare in giornate diverse.

Pianeti e stelle pronti a danzare: tutti gli eventi da non perdere

Nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 agosto l'atteso “bacio” tra i pianeti si immerge nell’ammasso stellare delle Pleiadi. A rendere l'atmosfera più speciale ci pensano le stelle cadenti delta Aquaridi.

La Luna ha incontrato Giove in un “bacio” spettacolare e assolutamente visibile a occhio nudo. Lo spettacolo, però, questa notte, si immerge nell’ammasso stellare delle Pleiadi e viene impreziosito dalle stelle cadenti delta Aquaridi creando uno show unico e irripetibile pronto a regalarci grandi emozioni.

Come e dove osservare il tutto? La Luna, tra l’8 e il 9 agosto, si trova appena oltre la fase di Ultimo Quarto, tra Giove e l’ammasso stellare delle Pleiadi, vicina al limite tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro. Serve un telescopio? Grazie a questo strumento lo spettacolo potrebbe risultare più nitido, ma si potrà vedere il tutto anche ad occhio nudo, ovviamente lontano da inquinamento luminoso, proprio perché le Pleiadi sono ammasso stellare piuttosto “vicino” che conta diverse stelle visibili senza particolari strumentazioni.

Il picco delle stelle cadenti: ecco quando esprimere un desiderio

La notte dell’8 agosto vedrà l'atteso picco della delta Aquaridi, ovvero uno sciame di meteore davvero molto interessante. Pronti ad osservare il cielo in attesa di una stella cadente per esprimere un desiderio? Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà visibile durante tutta la notte e raggiungerà la maggiore altezza sull’orizzonte verso le tre a oltre 50 gradi.

Non sarà l'unica possibilità di vedere le stelle cadenti. Il motivo? Si attendono con grande ansia anche le Perseidi che prima di Ferragosto regaleranno a tutti noi un altro emozionante spettacolo e la possibilità, ancora una volta, di esprimere un desiderio importante.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 16:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154