FacebookInstagramXWhatsApp

Pianeti e stelle danzano in cielo: ecco quando ammirarli ad occhio nudo, tutti gli appuntamenti

Pronti ad uno spettacolo davvero unico e magico? Pianeti e stelle cadenti si prestano a danzare davanti ad i nostri occhi. Ecco come e quando ammirare lo spettacolo
Spazio8 Agosto 2023 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Agosto 2023 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pronti a uno spettacolo mozzafiato? Per tre giorni assisteremo ad una straordinaria concentrazione di pianeti e di stelle pronti a danzare in cielo. I tre spettacoli saranno visibili a occhio nudo e ci offriranno la possibilità di rimanere affascinati con il naso all'insù per tutta la notte. Ecco quando prestare attenzione a cosa avviene sopra le nostre teste e cosa potremmo ammirare in giornate diverse.

Pianeti e stelle pronti a danzare: tutti gli eventi da non perdere

Nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 agosto l'atteso “bacio” tra i pianeti si immerge nell’ammasso stellare delle Pleiadi. A rendere l'atmosfera più speciale ci pensano le stelle cadenti delta Aquaridi.

La Luna ha incontrato Giove in un “bacio” spettacolare e assolutamente visibile a occhio nudo. Lo spettacolo, però, questa notte, si immerge nell’ammasso stellare delle Pleiadi e viene impreziosito dalle stelle cadenti delta Aquaridi creando uno show unico e irripetibile pronto a regalarci grandi emozioni.

Come e dove osservare il tutto? La Luna, tra l’8 e il 9 agosto, si trova appena oltre la fase di Ultimo Quarto, tra Giove e l’ammasso stellare delle Pleiadi, vicina al limite tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro. Serve un telescopio? Grazie a questo strumento lo spettacolo potrebbe risultare più nitido, ma si potrà vedere il tutto anche ad occhio nudo, ovviamente lontano da inquinamento luminoso, proprio perché le Pleiadi sono ammasso stellare piuttosto “vicino” che conta diverse stelle visibili senza particolari strumentazioni.

Il picco delle stelle cadenti: ecco quando esprimere un desiderio

La notte dell’8 agosto vedrà l'atteso picco della delta Aquaridi, ovvero uno sciame di meteore davvero molto interessante. Pronti ad osservare il cielo in attesa di una stella cadente per esprimere un desiderio? Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà visibile durante tutta la notte e raggiungerà la maggiore altezza sull’orizzonte verso le tre a oltre 50 gradi.

Non sarà l'unica possibilità di vedere le stelle cadenti. Il motivo? Si attendono con grande ansia anche le Perseidi che prima di Ferragosto regaleranno a tutti noi un altro emozionante spettacolo e la possibilità, ancora una volta, di esprimere un desiderio importante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista. Tempo stabile e clima mite
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista. Tempo stabile e clima mite
Fase di tempo stabile e mite; anomalia termica particolarmente accentuata nelle zone alpine, con lo zero termico oltre i 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 08:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154