FacebookInstagramXWhatsApp

Pesciolini d’argento in casa, cosa sono, dove si formano e come allontanarli per sempre

I pesciolini d’argento tendono a insidiarsi ovunque, compaiono in dispensa, nelle fessure del legno o tra le pagine dei libri. Come eliminare la loro fastidiosa presenza dalle nostre case? Ecco qualche consiglio
Curiosità19 Marzo 2023 - ore 08:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità19 Marzo 2023 - ore 08:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

I pesciolini d'argento - o pesciolini argentati - sono insetti innocui che però possono rovinare tappezzeria, libri, carta da parati e altri oggetti. Gli ambienti domestici rappresentano il loro habitat ideale. Continua a leggere e scopri di più su questi "ospiti" indesiderati.

Cosa sono i pesciolini argentati

Il Lepisma Saccharina – meglio noto come pesciolino d’argento – è un insetto strisciante innocuo per l'uomo, che però può provocare diversi danni in casa. Si tratta di insetti simili a dei vermetti dotati di zampette e lunghe antenne. Il corpo è piatto, ricoperto di scaglie simili a squame. In prossimità della coda si diramano tre lunghe appendici. Il colore può essere blu scuro, grigio o blu con sfumature argentee.

In genere vivono in ambienti umidi,  poco illuminati e non ventilati. Trovano negli ambienti domestici il loro habitat ideale, con il giusto livello di umidità e soprattutto con abbondanza di polisaccaridi , ovvero zuccheri complessi e amidi di cui si cibano.

Queste sostanze si trovano un po’ ovunque, dalla carta da parati al legno, dalla colla alla carta, e perfino su alcuni tessuti come lino, seta e cotone. E i pesciolini argentati sono ghiotti di tutte queste cose. Tuttavia possono sopravvivere a lungo senza cibo.

Come capire se ci sono pesciolini d'argento in casa

Non è affatto raro individuarli nelle fessure delle porte e delle finestre, in cantina o all'interno di cassetti e armadi, in dispensa, sotto gli elettrodomestici o dietro la carta da parati.

Generalmente ci accorgiamo della presenza dei pesciolini d'argento in casa quando li notiamo correre lungo i muri o sul pavimento, o quando - nel peggiore dei casi - ci troviamo tra le mani un romanzo a cui tenevamo molto con le pagine "rosicchiate".

A questo punto è necessario agire, individuando la tana dei pesciolini d'argento e adottando tutte quelle misure che ci permetteranno di allontanarli definitivamente da casa. Osservare bene ogni angolo soprattutto in bagno e in cucina, facendo particolare attenzione agli scarichi. Controllare a fondo anche cantine, soffitte e seminterrati.

Questi insetti possono vivere anche 8 anni, e le femmine arrivano a deporre fino a 20 uova al giorno all'interno di anfratti protetti, per cui è necessario agire in fretta per non ritrovarsi la casa infestata da questi piccoli "vermetti" striscianti.

Come allontanare i pesciolini argentati

Abbiamo già detto che il loro habitat ideale è dato da ambienti umidi e poco illuminati, per cui la prima regola è quella di evitare queste condizioni. Oltre a dotarsi di un buon deumidificatore - che abbassi il livello di umidità - è possibile ricorrere a sostanze naturali che i pesciolini argentati non gradiscono affatto.

Tra i rimedi naturali per allontanare i pesciolini d'argento ci sono:

  • olio di menta piperita o citronella, che con il loro odore forte sono sgraditi ai pesciolini d’argento. Versarne qualche goccia lungo le fessure dei muri li terrà lontani
  • rosmarino e chiodi di garofano, due spezie utilissime non solo per la preparazione dei piatti, ma anche per tenere lontani gli insetti come i pesciolini d’argento. Metterne qualche ciocca tra le pagine dei libri preferiti aiuterà a "salvare" i romanzi a cui teniamo di più
  • foglie di alloro triturate, utili per rendere poco appetibili vestiti e libri alla lapisma saccharina
  • bucce di cetriolo triturate da collocare negli angoli più "infestati"
  • foglie di Ginko Biloba, i pesciolini d’argento odiano l'odore ed è possibile usare degli aromi o la foglia vera e propria per tenerli lontani

Oltre a queste sostanze che sicuramente riusciranno ad allontanare i pesciolini d'argento con il loro odore, è possibile anche realizzare delle vere e proprie esche che avranno invece il compito di attirarli dove vogliamo. Con dell'acqua e della farina realizzare un impasto da collocare su dei cartoncini. I nutrienti attireranno gli insetti che resteranno "incollati" nella soluzione e potranno essere così rimossi facilmente.

Anche le patate - ricche di amidi e zuccheri - possono rappresentare un'esca ideale. Dopo averle ridotte in pezzetti collocarle all'esterno e aspettare che i pesciolini argentati vengano attirati da questo pasto "goloso" finendo così per lasciare la nostra casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154