FacebookInstagramXWhatsApp

Pesciolini d’argento in casa, cosa sono, dove si formano e come allontanarli per sempre

I pesciolini d’argento tendono a insidiarsi ovunque, compaiono in dispensa, nelle fessure del legno o tra le pagine dei libri. Come eliminare la loro fastidiosa presenza dalle nostre case? Ecco qualche consiglio
Curiosità19 Marzo 2023 - ore 08:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità19 Marzo 2023 - ore 08:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

I pesciolini d'argento - o pesciolini argentati - sono insetti innocui che però possono rovinare tappezzeria, libri, carta da parati e altri oggetti. Gli ambienti domestici rappresentano il loro habitat ideale. Continua a leggere e scopri di più su questi "ospiti" indesiderati.

Cosa sono i pesciolini argentati

Il Lepisma Saccharina – meglio noto come pesciolino d’argento – è un insetto strisciante innocuo per l'uomo, che però può provocare diversi danni in casa. Si tratta di insetti simili a dei vermetti dotati di zampette e lunghe antenne. Il corpo è piatto, ricoperto di scaglie simili a squame. In prossimità della coda si diramano tre lunghe appendici. Il colore può essere blu scuro, grigio o blu con sfumature argentee.

In genere vivono in ambienti umidi,  poco illuminati e non ventilati. Trovano negli ambienti domestici il loro habitat ideale, con il giusto livello di umidità e soprattutto con abbondanza di polisaccaridi , ovvero zuccheri complessi e amidi di cui si cibano.

Queste sostanze si trovano un po’ ovunque, dalla carta da parati al legno, dalla colla alla carta, e perfino su alcuni tessuti come lino, seta e cotone. E i pesciolini argentati sono ghiotti di tutte queste cose. Tuttavia possono sopravvivere a lungo senza cibo.

Come capire se ci sono pesciolini d'argento in casa

Non è affatto raro individuarli nelle fessure delle porte e delle finestre, in cantina o all'interno di cassetti e armadi, in dispensa, sotto gli elettrodomestici o dietro la carta da parati.

Generalmente ci accorgiamo della presenza dei pesciolini d'argento in casa quando li notiamo correre lungo i muri o sul pavimento, o quando - nel peggiore dei casi - ci troviamo tra le mani un romanzo a cui tenevamo molto con le pagine "rosicchiate".

A questo punto è necessario agire, individuando la tana dei pesciolini d'argento e adottando tutte quelle misure che ci permetteranno di allontanarli definitivamente da casa. Osservare bene ogni angolo soprattutto in bagno e in cucina, facendo particolare attenzione agli scarichi. Controllare a fondo anche cantine, soffitte e seminterrati.

Questi insetti possono vivere anche 8 anni, e le femmine arrivano a deporre fino a 20 uova al giorno all'interno di anfratti protetti, per cui è necessario agire in fretta per non ritrovarsi la casa infestata da questi piccoli "vermetti" striscianti.

Come allontanare i pesciolini argentati

Abbiamo già detto che il loro habitat ideale è dato da ambienti umidi e poco illuminati, per cui la prima regola è quella di evitare queste condizioni. Oltre a dotarsi di un buon deumidificatore - che abbassi il livello di umidità - è possibile ricorrere a sostanze naturali che i pesciolini argentati non gradiscono affatto.

Tra i rimedi naturali per allontanare i pesciolini d'argento ci sono:

  • olio di menta piperita o citronella, che con il loro odore forte sono sgraditi ai pesciolini d’argento. Versarne qualche goccia lungo le fessure dei muri li terrà lontani
  • rosmarino e chiodi di garofano, due spezie utilissime non solo per la preparazione dei piatti, ma anche per tenere lontani gli insetti come i pesciolini d’argento. Metterne qualche ciocca tra le pagine dei libri preferiti aiuterà a "salvare" i romanzi a cui teniamo di più
  • foglie di alloro triturate, utili per rendere poco appetibili vestiti e libri alla lapisma saccharina
  • bucce di cetriolo triturate da collocare negli angoli più "infestati"
  • foglie di Ginko Biloba, i pesciolini d’argento odiano l'odore ed è possibile usare degli aromi o la foglia vera e propria per tenerli lontani

Oltre a queste sostanze che sicuramente riusciranno ad allontanare i pesciolini d'argento con il loro odore, è possibile anche realizzare delle vere e proprie esche che avranno invece il compito di attirarli dove vogliamo. Con dell'acqua e della farina realizzare un impasto da collocare su dei cartoncini. I nutrienti attireranno gli insetti che resteranno "incollati" nella soluzione e potranno essere così rimossi facilmente.

Anche le patate - ricche di amidi e zuccheri - possono rappresentare un'esca ideale. Dopo averle ridotte in pezzetti collocarle all'esterno e aspettare che i pesciolini argentati vengano attirati da questo pasto "goloso" finendo così per lasciare la nostra casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
  • Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?
    Ambiente14 Aprile 2025

    Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?

    Piantare bulbi in momenti diversi dell’anno permette di avere un balcone in fiore quasi tutto l’anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 05:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154