FacebookInstagramXWhatsApp

I pesci rossi hanno davvero una memoria di 3 secondi? La smentita dalla ricerca di un team di scienziati canadesi

Uno studio condotto da un team di scienziati canadesi ha smentito la credenza popolare sulla memoria dei pesci rossi
Ambiente2 Settembre 2024 - ore 19:32 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Settembre 2024 - ore 19:32 - Redatto da Meteo.it

Uno studio smentisce la credenza popolare sulla memoria dei pesci rossi. Il pesce d'acqua dolce, appartenente alla famiglia dei Cyprinidae, non ha una memoria di soli tre secondi, anzi è capace di comportamenti complessi ed articolati. Ecco cosa ha rivelato una ricerca in Canada.

I pesci rossi non hanno una memoria di soli 3 secondi

I pesci rossi hanno cervelli relativamente piccoli rispetto alla maggior parte degli altri animali vertebrati e questo spesso è stato associato ad un livello di intelligenza presumibilmente basso. Tuttavia una ricerca condotta da scienziati canadesi ha smentito questa credenza popolare. Nonostante le differenze nelle dimensioni e nella forma del cervello, è stato scientificamente dimostrato che i pesci hanno memorie che durano mesi e c'è chi parla anche di anni.

La ricerca di un team di scienziati canadesi su alcuni pesci rossi che si trovano spesso negli acquari hanno addestrato i pesci a entrare in una zona specifica dell'acquario per ricevere una ricompensa in cibo. Ogni sessione di addestramento durava venti minuti e i pesci venivano addestrati per tre giorni. Dopo tre giorni, non venivano addestrati per altri dodici giorni. Venivano quindi reintrodotti nell'acquario di addestramento e i loro movimenti venivano monitorati.

La ricerca degli scienziati canadesi sulla memoria dei pesci rossi

La ricerca ha così dimostrato che i singoli pesci rossi hanno non solo la capacità di ricordare, ma anche creare relazioni e distinguere tra individui. Una bella scoperta che ha così constatato come i pesci rossi hanno non solo una memoria piuttosto ampia, ma sono anche in grado di ricordare in quale punto della vasca vengono solitamente nutriti, possono correlare una particolare azione a una ricompensa, possono sfuggire alle reti e orientarsi nei labirinti e ricordare altri pesci rossi, anche dopo lunghi periodi di separazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici
    Ambiente28 Marzo 2025

    Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici

    In Europa la presenza di lupi è aumentata del 58% in soli 10 anni. I danni sarebbero di circa 17 milioni di euro all'anno.
  • Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli
    Ambiente27 Marzo 2025

    Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli

    Mentre fenomeni come la spirale luminosa affascinano e catturano l'immaginazione collettiva, bisogna anche pensare all'ambiente.
  • Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale
    Ambiente26 Marzo 2025

    Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale

    Con l’arrivo della bella stagione, le mosche tornano a farsi sentire, disturbando i momenti di relax e creando disagi in casa e all’aperto.
  • Dolomiti, cos’è il Diamante di luce sul Civetta che annuncia la Primavera
    Ambiente21 Marzo 2025

    Dolomiti, cos’è il Diamante di luce sul Civetta che annuncia la Primavera

    Il Diamante di luce sul Civetta è una delle tante meraviglie che le Dolomiti regalano a chi sa guardare con occhi curiosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 10:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154